Redazione - 17 giugno 201417 giugno 2014
Vuoi chiudere il balcone con una veranda? Ecco qui normative da rispettare e costi da preventivare
Redazione - 17 giugno 201417 giugno 2014
Che cos’è una veranda e quanto costa realizzarla in balcone?
Si tratta di una struttura composta da telaio e serramenti in vetro, ideata per proteggere la terrazza. Si ha così la possibilità di vivere gli spazi aperti tutto l’anno, aumentando anche il comfort indoor. I prezzi? Sono variabili e dipendono dai materiali con cui sono costruite e dalla loro qualità e dal tipo di apertura dell’infisso. Vediamo insieme qualche esempio:
Da considerare a parte le schermature realizzate artigianalmente e su misura in ferro battuto di tipo classico. A questa spesa va aggiunto poi il costo d’istallazione, che dipende dalle ore impiegate per il montaggio, solitamente quotato 200/250€.
Abitate in un condominio e volete chiudere il balcone con una veranda? Ecco cosa c’è da sapere!
È comunque buona norma ottenere l’autorizzazione dei condomini per evitare controversie legali che potrebbero portare anche alla demolizione dell'opera.
Un ambiente con una destinazione d’uso e una connotazione estetica precise, da vivere in pieno comfort, la veranda in balcone è un serbatoio di possibilità creative. Vi regaliamo 3 spunti d’arredo da cui trarre ispirazione:
La veranda non solo protegge la casa da sole, intemperie e introspezione, creando uno schermo verticale con le vetrate e orizzontale con la copertura, ma amplia lo spazio domestico, diventando una nuova stanza da arredare ad hoc. Ma come sfruttare questo ambiente?