Verande in alluminio, pro e contro

Verande in alluminio

Quando si desidera sfruttare al meglio lo spazio esterno della propria casa, che questo sia a terra o rialzato, su un balcone o su un terrazzo, una soluzione applicabile è l’impiego di verande in alluminio.

Sono davvero molti i vantaggi che questo materiale offre, tra cui la facilità di lavorazione, il peso molto contenuto, la possibilità di realizzare strutture solide e senza ingombri troppo importanti.

In questo modo realizzare una struttura portante sarà semplice e poco impattante: la superficie di tamponamento sarà quella che permetterà di portare al suo interno luce e luminosità esterna, per godere appieno di questo nuovo spazio.

verande in alluminio

Tende da sole a caduta con braccetti per Balconi 200 x 250 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 299€


Veranda alluminio

Veranda alluminio Quando scegliamo di realizzare una struttura in alluminio per la nostra veranda, dobbiamo considerare tutte le caratteristiche del materiale, in relazione all’ambiente esterno e al clima.

Infatti, come bene sappiamo l’alluminio ha qualche neo: infatti in ambienti troppo caldi o troppo freddi, può dare origine a condensa superficiale sul vetro, che si caratterizza con piccole goccioline.

Per limitare questa condizione è bene prevedere infissi a taglio termico, che limitino anche le dispersioni di calore interne ed esterne.

Vantaggi enormi e caratteristici del materiale sono invece la solidità e lunga durata nel tempo resistenza alla corrosione e al degrado dovuto alle intemperie.

BELLHOUSE COPERTURE Pensilina in legno Riccio NOCE SCURO P 90 H 41 L 150 CM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 270€


Verande in alluminio per balconi

Verande in alluminio per balconi Una veranda può essere un'ottima soluzione per sfruttare appieno il proprio balcone o il proprio terrazzo che, in questo modo, diventerà una comoda estensione dell'abitazione;in essa sarà possibile sistemare le proprie piante durante la stagione più fredda, garantendo loro un'elevata luminosità, fattore fondamentale per il loro mantenimento, ma è anche possibile sistemare un soggiorno esterno, un angolo cottura o una zona lettura, in cui godere delle giornate di sole. La veranda in alluminio ben si presta a tutti questi usi, grazie alla sua solidità e leggerezza, oltre che al fatto che questo materiale risulta molto semplice da lavorare, potendo così avere una soluzione su misura per adattarla ad ogni tipo di balcone. Naturalmente è bene affidarsi a professionisti che siano in grado di garantire un ottimo montaggio, fattore determinante per evitare l'insorgere di problemi o infiltrazioni. Un aspetto da non sottovalutare, poi, è quello riguardante la necessità di richiedere le necessarie autorizzazioni per l'installazione di questa struttura.

In foto: esempio di veranda in alluminio di Finstral.


Verande in alluminio, pro e contro: Veranda in alluminio normativa

Veranda in alluminio normativa Come citato nel paragrafo precedente, l'installazione di una veranda in alluminio richiede l'osservanza delle normative di riferimento, facendo capo a quanto stabilito dal regolamento edilizio comunale. Questa struttura, infatti, risulta, ai fini catastali, una vera e propria costruzione, che va ad incidere sulla volumetria totale dell'abitazione. Per questo motivo è necessario affidarsi a dei professionisti in grado di espletare tutte le pratiche indispensabili per la costruzione di una veranda in alluminio che sia in linea con i regolamenti. In base al comune, la pratica da presentare può differire leggermente e, con questo, anche il costo da sostenere per la richiesta può mutare. Una volta ottenuta il permesso, però, la realizzazione della veranda permetterà di avere uno spazio confortevole e ben organizzato.