Le agevolazioni fiscali risparmio energetico per l'anno 2015 si riferiscono a tutti gli immobili adibiti ad abitazione e consentono ai proprietari di ottenere un notevole risparmio in sede di versamento delle imposte obbligatorie. Tali agevolazioni derivano dalla normativa disposta in materia dal bonus ristrutturazioni, implicante degli interessanti incentivi per coloro che allestiscono abitazioni con sistemi energetici di ultima generazione, operanti non con le classiche utenze ma esclusivamente con energia naturale, come la luce solare oppure il vento. I proprietari che decidono di ristrutturare le proprie abitazioni, inserendovi dei sistemi energetici alternativi riescono ad usufruire di un taglio netto delle imposte. Gli incentivi vengono erogati con il diretto intento di spingere i proprietari a rendere le proprie abitazioni totalmente autonome da un punto di vista energetico, circostanza che permette sia un azzeramento dell'inquinamento ambientale ma che permette anche un inferiore dispendio di energia elettrica e di metano. L'idea del legislatore è quella di portare il cittadino ad avvicinarsi a forme alternative di energia.
La proroga sulle agevolazioni fiscali risparmio energetico è stata introdotta con successo anche dall'ultimo governo Renzi. Tale circostanza è stata molto apprezzata dai proprietari delle abitazioni che l'anno precedente non avevano avuto modo di effettuare la domanda presso la locale agenzia delle entrate. Il bonus riferito all'anno 2015 è anche più ampio rispetto ai bonus precedenti in quanto abbraccia agevolazioni più rilevanti. L'abitazione costituisce croce e delizia per gli italiani, infatti, seppur rappresentando un obiettivo primario, da raggiungere con sacrifico, comporta delle grandi spese, sia in termini di mantenimento che in termini di tassazione periodica. Il regime delle agevolazioni permette dunque di abbassare questi costi fissi, che per i proprietari degli immobili sono irrinunciabili, usufruendo di interessanti benefici. La proroga permette anche ai ritardatari di effettuare la domanda presso l'ufficio dell'agenzia delle entrate di riferimento, ossia dove è ubicato l'immobile in questione. La domanda può essere proposta sia in forma libera, con tutte le indicazioni e i dati utili, che utilizzando un tipo di modulo prestampato.
Le normative sulle agevolazioni fiscali risparmio energetico consentono ai cittadini di ridurre notevolmente i costi di gestione della casa, bene tra i più tassati. La politica italiana muove i suoi passi con la finalità di agevolare i cittadini, offrendo loro la possibilità di ristrutturare le proprie abitazioni, arricchendole di sistemi di riscaldamento e di illuminazione eco compatibili. La normativa in materia consente di godere di riduzioni consistenti sia per quanto riguarda le imposte dirette che per quanto riguarda la tassazione relativa agli immobili. L'indipendenza energetica consiste nella possibilità che ciascuna famiglia, dotata di un apposito sistema installato sul tetto della propria abitazione, possa produrre autonomamente l'energia necessaria per illuminare e riscaldare la propria casa, nonchè per disporre di acqua calda tutti giorni. I pannelli fotovoltaici, immagazzinando il calore del sole, riescono ad incanalarne la potenza producendo una totale indipendenza. Non dipendere dal classico sistema delle utenze consente di ottimizzare i costi e di abbattere una spesa che generalmente è fonte di preoccupazione per il budget.
La casa è il luogo in cui si trascorre gran parte della vita, nido in cui ritornare la sera e ambiente in cui formare e crescere una famiglia. Purtroppo, la crisi economica, la difficoltà di trovare lavoro e le preoccupazioni legate al denaro, rendono la casa un sogno quasi irrealizzabile. Le problematiche poi aumentano nel momento in cui, pur riuscendo ad acquistare un immobile, è necessario pagare un mutuo mensile e delle tasse periodiche molto esose. Non bisogna dimenticare che, tra le voci di spesa più preoccupanti, le utenze di luce e gas raggiungono dei livelli consistenti, delle vere e proprie stangate che compromettono l'equilibrio familiare in termini di budget. Fortunatamente, la nuova concezione della casa, intesa come luogo autonomo e indipendente, gestibile mediante l'utilizzo dell'energia proveniente dalla natura, offre la possibilità di non inquinare l'ambiente e, contemporaneamente, di non pagare più le bollette delle utenze ma anzi di fornire addirittura l'energia in vendita. L'abitazione provvista di tali sistemi, risulta il modo migliore per beneficiare inoltre delle agevolazioni fiscali risparmio energetico che scaturiscono dal bonus ristrutturazioni 2015.
Usufruire delle agevolazioni fiscali risparmio energetico è estremamente facile e comporta la compilazione, e presentazione, di pochi documenti. Prima di intraprendere dei lavori di ristrutturazione all'interno delle proprie abitazioni, è necessario recarsi presso l'ufficio dell'agenzia delle entrate di riferimento, chiedendo i moduli necessari per darne comunicazione e, di conseguenza, per usufruire del regime agevolato di tassazione. Una volta effettuata la richiesta, è possibile procedere contattando ditte specializzate. Al termine, la ditta provvederà ad emettere una certificazione, attestante la natura dei lavori e l'ottenuta autonomia energetica dell'abitazione, con l'indicazione precisa del quantitativo di energia necessaria a riscaldare ed illuminare la casa. La certificazione viene poi depositata presso l'agenzia delle entrate e permette di beneficiare di un taglio delle imposte dirette che altrimenti andrebbe a gravare sulle spalle del proprietario. In questa maniera, con il bonus ristrutturazioni 2015, il cittadino può rimodernare la propria abitazione, dotandola di attrezzatura di ultima generazione che non inquina in alcun modo la natura.
Le opinioni che riguardano le agevolazioni fiscali risparmio energetico sono totalmente positive perchè tale beneficio viene considerato molto vantaggioso. L'interesse del cittadino, quale consumatore e contribuente, è quello di pagare di meno, per quanto possibile, e, allo stesso tempo, di usufruire di un servizio. In questo caso, stante la possibilità di rinnovare l'abitazione, dotandola di un sistema energetico totalmente non inquinante ed indipendente in termini di utenze di gas e luce, il vantaggio è consistente. Inoltre, un altro dato da tenere in considerazione è il fatto che, alla fine dell'anno, al pagamento delle imposte relative all'abitazione, coloro i quali usufruiscono del bonus ristrutturazione 2015, ricavano un doppio vantaggio che, in momenti di crisi come quelli attuali non è certamente da sottovalutare. L'abbattimento dei costi è l'obiettivo primario che spinge il cittadino ad effettuare una richiesta indirizzata all'agenzia delle entrate che eroga la sovvenzione. Le tasse relative alla casa sono le più pesanti e questa modalità di agevolazione rappresenta senza dubbio il modo migliore per contenere le spese in un modo vantaggioso.