Armadi per camerette come sceglierli al meglio

- 24 luglio 2015

Armadi camerette

In cameretta l’armadio è uno dei mobili più utili: vi si ripongono i capi del guardaroba del bambino, ma anche giocattoli e oggetti di vario genere, in modo da liberare lo spazio esterno e di ordinare l’ambiente. Nella camera del bebè è sufficiente un armadio di dimensioni contenute: un modello non troppo alto farà risultare il locale più spazioso. Con la crescita però, mutano le esigenze e anche i gusti dei più giovani. Si fa spazio la necessità di avere a disposizione più spazio dedicato all’ordine al contenimento, e quindi un armadio “da grandi”, più voluminoso e capiente e magari scelto in tonalità da abbinare al resto dell’arredo. Per lasciare libero agio ai movimenti e consentire ai nostri figli di svolgere in piena libertà le attività a cui la cameretta è destinata, poi, nella scelta dell’armadio tenete conto degli ingombri: considerate dunque la forma e le dimensioni della stanza, eventuali ribassamenti del soffitto o irregolarità delle pareti e anche la presenza di prese luce, TV e telefono, oltre ai montanti di porte e finestre, che potrebbero ostacolare l’apertura delle ante dell’armadio.

In foto: una soluzione per la cameretta firmata da Doimo Cityline e giocata sull'accostamento di tonalità giovani e attuali, sia per il programma di pensili alveare, che consente di creare versatili composizioni a parete, che per l'armadio Lord ad ante scorrevoli. Il gioco cromatico sulle ante dell'armadio si sviluppa a fasce orizzontali, in cui vengono contrapposti l'essenza e il colore alle tonalità neutre di base.

Armadio cameretta: come attrezzarlo

Come tutti gli arredi della cameretta, anche l’armadio deve essere a misura di bambino. Sarà lui ad utilizzarlo, ad aprirlo per raggiungere i propri giochi o per scegliere il capo di abbigliamento da indossare, soprattutto crescendo. E’ quindi fondamentale studiarne l’attrezzatura interna, in modo che il contenuto sia accessibile ai suoi piccoli fruitori. I cassetti dotati di guide a rientro ammortizzato, ad esempio, evitano che i bambini li “sbattano” chiudendoli. Non avendo normalmente molti capi da appendere, poi, qualche barra appendiabiti può essere sostituita da ripiani interni, da collocare ad altezza di bambino in modo da facilitare ai piccoli l’accesso.

Doimo Cityline propone soluzioni per arredare la cameretta versatili, affidabili e di tendenza. Veri e propri sistemi per organizzare lo spazio junior al meglio e attrezzarlo con tutto l’indispensabile per i giovani abitanti della casa. Per creare il guardaroba più adatto alla cameretta dei nostri ragazzi ecco Lord, un programma di armadi a fianco portante con ante a battente o scorrevoli. Con Lord è possibile realizzare vari tipi di composizione, anche a ponte sospese, in base allo spazio e alle esigenze di ciascuno. Personalizzabile con differenti tipi di maniglie o con sistema push-pull, Lord dispone di utilissime attrezzature per organizzare al meglio lo spazio interno all’armadio: servetti estraibili, illuminazione a led con sensore, cassettiere. Le altezze del sistema Lord sono allineate con quelle di Over, altro programma Doimo Cityline, in foto nella versione a fianco portante e abbinato all’armadio Lord per dare forma a una composizione dinamica che alterna vani a giorno con spazi chiusi da ante. Una cameretta per ragazzi dal look deciso grazie anche ai cromatismi moda con cui personalizzarla.

Armadio a ponte per cameretta

Se la cameretta non ha dimensioni generose o se magari avete bisogno di armadiature particolarmente spaziose, in cui riporre capi e oggetti anche vostri oltre a quelli dei bambini, un’ottima soluzione è l’armadio a ponte. Questa tipologia di guardaroba consente di sfruttare la parete a cui è appoggiato il letto, collocandovi sopra alcuni pensili: alla capacità contenitiva dell’armadio si aggiunge quella dei moduli sospesi, per una soluzione di grande funzionalità e minimo ingombro. Per sfruttare interamente gli spazi spesso limitati nelle case contemporanee, Doimo Cityline propone l’ottima soluzione del ponte ad angolo, che risolve al meglio qualsiasi esigenza di contenimento. La componibilità del sistema consente di creare configurazioni compatte e funzionali. le misure disponibili per i vari elementi si adattano ad ogni spazio e permettono di alloggiare sotto il ponte fino a tre letti montati su ruote per essere spostati con facilità. Nel contenitore retroletto possono essere stivati i guanciali e i corredi tessili.