Ogni occasione della vita come il lavoro, lo sport, una festa o una passeggiata in riva al mare, ci impone uno stile e un abbigliamento diverso e parte essenziale del look sono le calzature. Uomini e donne hanno un'incredibile quantità di modelli di scarpe, che si differenziano per materiale, colore, altezza, pesantezza ecc. Se per i vestiti serve un armadio, anche per le scarpe è essenziale trovare una collocazione in modo da non creare disordine in casa e non lasciare che vengano rovinate dalla povere o da un animale domestico. La scarpiera va scelta con cura e deve adattarsi allo spazio di casa e alla quantità e modelli di scarpe che dovrà accogliere. Innanzitutto bisogna valutare, in base allo spazio, se scegliere una scarpiera verticale, stretta ma alta, più adatta a nascondersi dietro le porte, oppure una più larga, con un'estetica accattivante, da esporre anche nella zona living. Chi non gradisce le classiche forme delle scarpiere può invece puntare su un modello ad armadio, adatto per chi deve riporre un gran numero di scarpe e ha a disposizione più spazio.
La scarpiera armadio è un modello che racchiude tutte le migliori caratteristiche che una scarpiera dovrebbe avere: prima di tutto è molto ampia e permette di contenere le calzature di tutta la famiglia arrivando a contenere anche più di quaranta paia di scarpe. L'estetica è gradevole perchè non sembra la classica scarpiera con e ante estraibili, ma un semplice armadio che una volta aperto vi permetterà un colpo d'occhio unico sulle scarpe che cercate, senza dover aprire più di un cassetto per trovarle. Lo spazio all'interno della scarpiera armadio può essere gestito in base alle proprie esigenze personali, ponendo i ripiani all'altezza necessaria in modo da riuscire a riporvi anche gli stivali più alti. Questo modello di scarpiera può essere anche sfruttato per dare più luminosità all'ambiente, scegliendo delle ante a specchio che vi permetteranno oltretutto di verificare subito se le calzature scelte siano adatte al vostro look.
Ikea offre ai suoi clienti un armadio guardaroba componibile, che lascia la massima libertà di personalizzazione non solo nella sua organizzazione interna, ma anche nella misura, il colore e lo stile. Il modello Pax, alto 236 cm e profondo 60 cm, permette di contenere tutte le scarpe della famiglia e può essere composto da più moduli, permettendo di suddividere le calzature secondo le proprie necessità, come estate o inverno, alte o basse, eleganti o per lo sport ecc. Le ante possono essere battenti o scorrevoli, completamente in legno o con inserti trasparenti, fino a quelle a specchio. All'interno, oltre ai classici ripiani, è possibile inserire dei comodissimi ripiani estraibili o con appositi inserti portascarpe, in modo da ottimizzare al meglio gli spazi disponibili. Se invece lo spazio dovesse avanzare, l'armadio può essere sfruttato anche per contenere altro materiale (es. accessori per lo sport), grazie ai comodi cestelli estraibili, i cassetti o i contenitori a scomparti.
Per ottimizzare al massimo lo spazio della vostra scarpiera armadio, bisogna conoscere come organizzarne al meglio i ripiani o gli scomparti. Innanzitutto è utile suddividere le scarpe in altezza in base alla stagione in cui ci si trova in modo da trovare sempre nella parte più alta e meno accessibile le calzature inutilizzate. Gli stivali, a meno che si decida di tenerli nelle scatole, avranno bisogno di un ripiano più ampio che di solito si colloca nella parte più bassa della scarpiera. Se l'armadio viene utilizzato per più componenti della famiglia è utile lasciare un ripiano dedicato a ciascuno e utilizzare quelli in comune per riporre le scarpe da ginnastica e quelle per la casa (ciabatte, pantofole ecc). In base alle proprie esigenze e preferenze si può poi organizzare la disposizione delle calzature in base al colore, l'eleganza, i modelli ecc. L'importante è ricordare di tenere le scarpe più utilizzate sempre a portata di mano, così da non perdere tempo e non affaticarsi per trovarle.