Arredamento cucina e soggiorno insieme

Come arredare cucina e soggiorno insieme

Quando l’arredamento cucina soggiorno è a vista e integrato in unico ambiente è fondamentale scegliere nel modo più adeguato.

L’impiego di blocchi multifunzione dalle linee moderne e minimali per l’arredo cucina permetterà di assolvere il doppio utilizzo nei due ambienti.

Per completare al meglio lo spazio è possibile integrare negli arredi rivisitazioni moderne delle classiche “vetrinette”: minilibrerie in vetro trasparente con ripiani in legno chiaro saranno la soluzione perfetta da affiancare a tutti e due gli ambienti.

Le più blasonate aziende produttrici di cucine hanno oggi a catalogo delle vere e proprie collezioni giorno con cui coordinare l'ambiente cucina.

Come arredare <strong>cucina e soggiorno</strong> insieme


Arredamento cucina soggiorno

Arredamento cucina soggiorno Per l’arredamento della cucina in soggiorno sono davvero moltissimi materiali impiegabili per il piano di lavoro dello spazio di lavoro e i rivestimenti.

Il top può essere realizzato in materiali naturali come legni, marmi e pietre, in composito, in materiali plastici o laminati, in acciaio.

È possibile inoltre alleggerire l’aspetto complessivo del mobile cucina per adattarlo allo spazio soggiorno impiegando differenti tipi di materiali.

Un esempio è dato dall'impiego di vetro per il top e per le ante frontali: in questo modo il risultato sarà di grande eleganza e renderà l'arredo adatto a questa tipologia di spazio.

Tra cucina e salotto è possibile integrare in una parte di composizione, una panca contenitore che assolva alla duplice funzione di contenere e piano di appoggio.

In foto: cucina soggiorno Arrital cucine, sistema Ak_04.

  • cucina soggiorno Creare un open space cucina soggiorno può essere una buona soluzione per ingrandire l’ambiente nel caso di piccoli spazi.Le soluzioni in questo caso si limitano ad arredi che possano ...
  • cucina moderna lube doris La cucina moderna è un arredo costituito da diversi elementi: le basi, i pensili, gli accessori interni e il piano di lavoro, elettrodomestici e lavabo.Tutti questi elementi devono essere armonizzat...
  • Arredare cucina soggiorno La cucina soggiorno è sempre più diffusa e apprezzata dagli utenti, anche perché la casa è sempre più compatta: lontano è ormai il ricordo del corridoio sul quale si affacciavano i vari ambienti, per ...
  • Cucine a scomparsa Le cucine a scomparsa piacciono eccome di questi tempi, in cui appartamenti sempre più piccoli rendono preziose le soluzioni salvaspazio. Ma come sono cambiate queste cucine rispetto al passato? L’att...


Cucina soggiorno Euromobil

cucina soggiorno euromobil La proposta di Euromobil gode di una grande esperienza sull'argomento. Da oltre 40 anni infatti l'azienda ha sempre avuto tra le proprie collezioni, mobili componibili perfettamente abbinabili alla maggior parte delle cucine a catalogo. Questo ha permesso ai migliori architetti d'interni di poter utilizzare le collezioni Euromobil con estrema flessibilità, andando incontro con fantasia ed efficacia ai bisogni delle giovani coppie che magari hanno un buon gusto per le cose, ma un budget a disposizione limitato. Le proposte dell'azienda infatti abbracciano un'ampia gamma di prezzi. Sono disponibili infatti collezioni easy come anche cucine raffinate che non hanno nulla da invidiare alle marche più blasonate. L'ambiante unico non è più un problema, ma anzi l'occasione per mettere in pratica le possibilità date dall'azienda.


Idee arredamento cucina soggiorno

Idee arredamento cucina soggiorno Arredare una cucina soggiorno non è un'impresa ardua come molti pensano ma può risultare una sfida nel momento in cui si devono accorpare questi due ambienti magari in un open space che ultimamente è la soluzione che va più di moda. La cosa più importante è sicuramente trovare il modo di arredare senza scadere in errori grossolani che comprometterebbero la buona riuscita della scelta che avete fatto. Il primo passo è, dunque, quello di avere le idee chiare a tal proposito. Tutto si semplifica se i mobili per entrambi gli ambienti vengono scelti in concomitanza ma spesso la cucina è preesistente e quindi bisogna abbinare il soggiorno.

L'arredo in questi casi costituisce la divisione che una volta compivano le porte ed i muri con il vantaggio di avere tutto nella stessa ambiente. Uno dei modi per evitare di fare un'accozzaglia di stili, è di scegliere non più di due colori. Nell'arredamento moderno e contemporaneo, la coppia bianconera è sempre la migliore a partire dal pavimento ma evitate di usare due superfici diverse: non è un'idea molto elegante.


Cucina e soggiorno unico ambiente

Cucina e soggiorno unico ambiente La scelta dei colori per la cucina soggiorno è fondamentale. Se la vostra cucina è moderna, i colori sicuramente saranno o il bianco o l'acciaio magari abbinati al nero. Il piano cottura va sistemato vicino una finestra ma se questa non fosse disponibile, l'illuminazione naturale va sostituita con una artificiale. Il sistema dei faretti incassati con lampadine a led è la soluzione ideale per garantire una luce chiara, forte ed omogenea. Anche la cappa possiede un'illuminazione che punta dritta sul piano cottura. Se invece la cucina prevede un'isola, la luce va puntata anche su di essa. Per dividere il lato cottura dal soggiorno, un divano tre posti è l'ideale. Il bianco è il colore più indicato. Si può abbinare anche una chaise longue o una poltrona relax. Al centro un tavolino da caffè di quelli multifunzionali sarebbe il top. Ci sono in commercio diversi mobili di questo genere che si trasformano in qualcos'altro. I tavolini, in genere , diventano scrittoi. Il tavolo da pranzo , se non è accorpato all'isola, sta al centro tra il piano cottura e il sofa. Se il piano cottura è in acciaio, i divani possono anche essere abbinati in nero ed il tavolino da caffè sarà in vetro così come il tavolo da pranzo.

Completamente diverso l'assetto della cucina soggiorno stile rustico. Il materiale dominante sarà sicuramente il legno per cui la soluzione più idonea sarà una vetrinetta dello stesso stile alle cui spalle starà una libreria esattamente della stessa misura. In questo caso sono le vetrine a fare da spartiacque tra il piano di cottura e il soggiorno. Vicino al piano cottura verrà posto il tavolo con le sedie sempre in legno. Nel soggiorno, il divano potrà essere anche colorato con i braccioli in legno ma se volete più comodità, prendetene uno magari marrone o verde scuro ma più confortevole. Il tavolino al centro è sempre in legno con un drappeggio damascato che ricade a coprire interamente le gambe del tavolo.


Arredamento cucina e soggiorno insieme: Idee arredo cucina soggiorno

idee arredo cucina soggiorno Nell'arredamento della cucina soggiorno l'ultima parola spetta sempre agli accessori che ne determinano lo stile e l'eleganza. Per le cucine supermoderne, gli accessori dovranno essere molto essenziali, stilizzati dal design dinamico e minimale. Ottime le piantane in carta di riso, al centro del tavolo una boccia in vetro con pout pourri di fiori secchi e pigne. Un televisore al plasma sarà attaccato alla parete, i quadri vanno a soggetto astratto. I lampadari sono quasi inesistenti perché sostituiti da faretti. Se proprio non potete farne a meno, quelli in fibre ottiche fanno al caso vostro.

Nel caso della cucina rustica, il lampadario è d'obbligo per cui optate per un bilanciere in legno e ferro battuto. Il centro tavola può essere un tradizionale mazzo di fiori freschi o secchi ma anche un piatto portafrutta può fare la sua figura. Alla piantana è preferibile una lampada tradizionale ma anche qualcosa fuori stile non è male. A volte serve a dare un tocco di stravaganza che non guasta. Se riuscite a procurarvi qualcosa di vintage siete perfettamente in tono. Ottimi i quadri della Coca-Cola stile anni '50 o una locandina di qualche colossal del cinema. Un camino darebbe un tocco di classe meglio se vero con legna e fuoco.

A cura di Emanuele Saintpierre