Consigli sulla disposizione della camera moderna

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 20 maggio 2015

Arredare la camera moderna

L'innovazione e la tecnologia riguardano ogni tipo di ambito; quindi, anche la casa. Ciò che un tempo era la ricchezza dell'arredamento (lo stile classico), oggi, è qualcosa di obsoleto ed è poco venduto. Le nuove richieste concernono materiali nuovi. Inoltre, in passato si dava più importanza e valore, a talune camere dell'abitazione, a discapito delle altre. Attualmente, ogni angolo della casa, va studiato nei minimi dettagli. Tutto deve essere ordinato e posizionato nel luogo giusto. Efficienza e scenari piacevoli da vedere, costituiscono il fine ultimo dell'arredare la camera moderna con i complementi più adeguati.

Disposizione dei mobili per arredare la camera moderna

Tutti si sono posti, almeno una volta, questa domanda: come sistemare i mobili per avere un ambiente accogliente e funzionale nelle diverse ore della giornata? La risposta va trovata, proprio, nella capacità di disposizione dei mobili. Oggi, la camera da letto, per esempio, non è solo la stanza ove dormire durante la notte, ma è una stanza-salotto, una stanza dove ascoltare musica, rilassarsi, scrivere, ospitare amici per vedere un film o dove fare ginnastica. E' consigliato di collocare il letto in una posizione ariosa, evitando l'armadio di fronte o accanto. L'armadio dovrebbe essere posizionato alle spalle del letto, o in una piccola stanza organizzata ad hoc. Non possono mancare i comodini ai lati del letto e una scrivania vicino ad una finestra o un balcone. Su una parete isolata, si potrebbe collocare il comò, affiancato da uno specchio o da una lampada grande e moderna. Le mensole, oltre ad abbellire la stanza, sono molto utili. Per una camera davvero accogliente e moderna, è quasi d'obbligo, la presenza di un piccolo divanetto con due poltrone. Se lo spazio è ampio, è possibile dividerlo con le pareti in cartongesso. La divisione può essere anche fatta tramite una libreria double face che separerà perfettamente i due ambienti. Anche una eventuale vasca idromassaggio, va posta ad una certa distanza dal letto. Mentre, la posizione ideale per il camino è quella più interna al locale,

L'illuminazione e gli accessori

Per quanto riguarda le luci per arredare la camera moderna, la scelta è abbastanza vasta. In commercio, ci sono le lampade da terra che sono in grado da sole di valorizzare varie stanze( il soggiorno o la camera da letto). Si possono trovare di qualsiasi dimensione e in ogni colore. Altrettanto variegati sono i materiali, che spesso vengono uniti per creare effetti unici e molto fantasiosi. Per illuminare una camera moderna, si possono acquistare anche altri tipi di lampade: plafoniere, lampade a sospensione, lampadari, lampade da parete o lampade da tavolo.In una camera con il soffitto basso, si dovrebbe scegliere una plafoniera compatta, mentre si può puntare a qualcosa di più estroso e voluminoso in stanze molto ampie. Le lampade da parete sono adatte negli ambienti stretti e lunghi (corridoi). Ogni singola lampada risponde ad esigenze di designer, soprattutto le lampade da tavolo. A tal proposito, bisogna essere molto bravi negli accostamenti e nel seguire una vera linea di modernità. Le lampade, oltre a dare luce alle camere, costituiscono veri e propri accessori. Ma, ci sono altri accessori, parimenti importanti. In primis, si deve citare l'utilizzo di tende e tendaggi, che servono per decorare finestre e pareti. In tal modo, si dona eleganza e personalità all'ambiente. Hanno la stessa finalità, anche, i tappeti. Chiari o scuri, rendono sicuramente più accogliente la camera.

La scelta del pavimento

Per arredare la camera moderna il pavimento costituisce un elemento fondamentale e, molto spesso, questo è rappresentato dal parquet (un prodotto naturale). In passato, veniva impiegato solo nelle camere da letto, mentre, oggi regna anche nelle zone giorno e talvolta anche nei bagni. Un'altra innovazione riguarda il cemento grezzo e grigio (utilizzato soprattutto nei loft),che consiste in un ottimo materiale liscio e colorato. Ulteriore materiale di tendenza è rappresentato dalla resina. Opaca, elegante e pratica, consente il suo utilizzo in qualsiasi ambiente. Tradizionale, ma fortemente creativo è il mosaico vetroso, che regala alla casa una luminosità senza pari. Spesso viene usato assieme ad altri materiali (come la ceramica); in questo caso è assicurato l'effetto originale.

Sfoglia i cataloghi: