Quali elementi di particolare attualità caratterizzano le camere da letto design moderno? Analizziamo innanzitutto il letto, che deve essere comodissimo e rilassante, con piani d’appoggio magari incorporati o “prolunghe” dello stesso, con testiere confortevoli, sempre più spesso imbottite per poggiare le spalle o il capo quando si legge. Molto graditi i letti con contenitore salvaspazio anche se nelle camere di design prevale spesso la leggerezza e dunque il letto viene sovente proposto sottile e slanciato. A volte presenta morfologie particolari, come quella tonda, qui proposta.
In foto, letto matrimoniale rotondo Time di La Falegnami con giroletto e testiera rivestiti in tessuto sfoderabile, dotato di rete in multistrato traforato. Le testate opzionali sono previste in due altezze, 46 o 34 cm, inseribili in ogni posizione del letto. Il letto matrimoniale Time è disponibile anche nella versione con prolunghe angolari e con rivestimento in pelle pieno fiore.
Fondamentale nelle camere da letto design moderno è una comoda armadiatura: si predilige sempre più spesso una certa ampiezza, come pure le ante scorrevoli che sono salvaspazio, eleganti, silenziose e più attuali rispetto a quelle a battente. Molto amata è anche la cabina armadio con scaffalature a vista, adatta a locali molto grandi, per avere tutto a portata di mano, con ordine. Gli ultimi modelli vengono proposti con Led all’interno, per illuminare gli spazi anche al buio e permettere di trovare più agevolmente i capi d’abbigliamento.
In foto, la cabina armadio Hangar di Lema disegnata da Piero Lissoni aggiunge ai pannelli di rivestimento murale in legno e vetro retroilluminato l’utilizzo di montanti pavimento/soffitto che concorrono a sorreggere il peso delle attrezzature e costituiscono un dettaglio di qualità.
Nelle camere da letto moderne importante per molti utenti è la sfoderabilità dei tessuti del letto che consente una migliore igienizzazione in tempi di allergie. Nei locali grandi inoltre, è sempre più diffuso l’impiego di una piccola libreria con scaffalature per appoggiare oggetti, libri ovviamente, ma anche minitelevisori e altri device. Importante nella stanza da letto contemporanea, un grande tappeto che conferisce un maggior senso di calore all’ambiente, specie se si scelgono le tonalità più appropriate.
Nell’immagine, letto matrimoniale Maya di Alivar con testata in acciaio rivestita in gomma poliuretanica schiumata a freddo. Base in acciaio con giroletto rivestito in gomma poliuretanica, cornice in profilo di alluminio e piedi in pressofusione di alluminio brillantato o laccato. Disponibile in quattro misure con rivestimento in pelle o tessuto. Dotato di rete con doghe di faggio.