Arredare mansarda: soluzioni ad hoc

Come arredare una mansarda

Mansarda, che passione! In effetti si tratta di uno spazio affascinante, seppur spesso ritenuto poco sfruttabile per via degli elementi tipici di questo genere abitativo: tetto a falde e vani di forma particolare. Per arredare mansarda ottimizzando ogni spazio, è bene far costruire i mobili su misura e sfruttare le aree disponibili sia in linea orizzontale che verticale, soprattutto nelle parti più basse.

E’ importante che le zone più in ombra della mansarda vengano opportunamente illuminate con un sistema di illuminazione studiato ad hoc e che il locale sia dotato di un sistema di climatizzazione. Meglio evitare i mobili troppo scuri, che ridimensionano eccessivamente l’ambiente e lo rendono poco luminoso. Infine si consiglia di optare sempre per colori chiari o vivaci, nella scelta di complementi e oggettistica.
arredare mansarda

TS Ideen 5724 Set di 3 Mensole da Parete Stile Trendy, MDF, Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€


Arredamento mansarda

  • Arredamento mansarda
  • arredo mansarda
  • mansarda arredamento
Arredare mansarda in modo ottimale e funzionale non è certo un gioco da ragazzi, ma grazie all’ampia e personalizzabile offerta di arredi e finiture in legno offerti da imprese come Mobart Ben, è possibile realizzare soluzioni su misura originali anche per questi generi di ambienti. Valutando le tipiche caratteristiche architettoniche di una mansarda, in fase di progettazione degli arredi, è essenziale prestare molta attenzione alle scelte, optando per composizioni salva spazio che consentano di sfruttare al meglio ogni angolo a disposizione, in maniera pratica e funzionale ma senza rinunciare alla gradevolezza estetica.

Mobart Ben propone cabine armadio, armadi, contenitori, cassettoni estraibili anche con morfologie particolari, realizzati su progetto seguendo perfettamente l’inclinazione del tetto, per sfruttare al meglio la profondità dei sottotetti. Tutti gli arredi o eventuali vani tecnici, ottenuti nelle parti più basse e accessibili con “finte ante” mascherate nei rivestimenti, vengono realizzati in abete o larice massello in varie finiture: spazzolata, levigata e spaccata.

Nelle immagini: zone notte e zone giorno di ambienti residenziali realizzati con le collezioni di Mobart Ben
  • arredo mansarda moderno La scelta dell'arredamento mansarda non è assolutamente semplice dal momento che la pendenza del tetto impone delle scelte e di vincoli che devono essere assolutamente considerati per quanto riguarda ...
  • Una mansarda moderna La mansarda è quella zona di una casa ricavata all'interno di un tetto a due spioventi; nel tratto più inclinato, sopra al cornicione, si aprono le finestre.E' certamente un ambiente affascinante e...
  • recupero sottotetto notte Il recupero sottotetto è un intervento di riqualificazione edilizia che permette di avere un ulteriore spazio abitativo ottimizzando il patrimonio immobiliare presente limitando l’occupazione di suolo...
  • living moderno Quando si dicono due semplici parole come “Progettare casa”, in realtà al loro interno si celano tantissime variabili e peculiarità, che chi non è del mestiere nemmeno immagina.Può sembrare una qu...

Just Contempo - Tende a righe con occhielli, foderate, stile moderno, in cotone, Misto cotone, Cioccolato (marrone, panna, beige), Coppia di tende 116 x 228 cm (extra long salotto)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 57,1€


Arredare mansarda: soluzioni ad hoc: Arredare una mansarda

Arredare una mansarda Per arredare una mansarda al meglio, soprattutto se è bassa, occorre per prima cosa scegliere lo stile più adatto non solo ai propri gusti ma sopratutto adeguato all’ambiente da decorare, quindi che consenta di sfruttare ogni spazio a disposizione, anche quelli più esigui della stanza con il tetto spiovente. Dunque la sezione più bassa della mansarda è destinata ad accogliere gli scaffali di dimensioni contenute, o i vani contenitori, sviluppati con sportelli basculanti o scorrevoli.

È consigliabile non posizionare letti e divani nella parte bassa per evitare di incorrere in inconvenienti che determinano un uso scomodo degli stessi. In una mansarda gli spazi dovranno essere ottimizzati, considerando proprio le dimensioni della stessa e le sue relative altezze; una volta trovata la collocazione più comoda per i mobili più ingombranti, occorrerà inserire i mobili e gli accessori di dimensioni più ridotte, come ad esempio le sedute, i pouf, i mobiletti, le scarpiere, consolle, mobile toilette e così via.