Arredare salotto piccolo

Mobili salotto

Per arredare salotto piccolo, occorre innanzitutto scegliere il complemento chiave tra i mobili del salotto: il tavolo?, Il divano? Quale che sia la scelta, il pezzo forte deve essere di pregio, bello e funzionale e tutto il resto ruoterà attorno a lui. L’importante è definire con decisione quale sarà lo stile dell’area living.

Moderno, classico, etnico, country o shabby chic, le opportunità sono davvero numerose. Inoltre, anche la scelta dei materiali e della tipologia muteranno non soltanto in base alla funzionalità, ma anche secondo le esigenze estetiche e di prezzo. Innanzitutto è bene orientarsi sui mobili essenziali, come tavolo, parete attrezzata o libreria e divano, ponendo attenzione non solo all’aspetto estetico, ma anche alla comodità e alla funzionalità degli stessi. Solo in un secondo tempo sarà consigliabile dedicarsi a dipinti, vasellame, lampade, tappeti e così via. Insomma: mobili del salotto prima di tutto!

Un'area living proposta da Lago

area living Lago

Rebecca Srl Mobiletto Armadio Dispensa Cassettiera 7 Cassetti 2 Ripiani Rustico Country Cucina Camera Salotto (Cod. 0-1532B)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,9€


Come arredare un piccolo salotto

salotto Bonaldo Anche lo spazio più angusto può essere reinterpretato nel modo giusto per arredare salotto piccolo a partire dalla tinteggiatura delle pareti che deve essere chiara, non soltanto per il muro, ma anche per gli arredi e gli accessori: il bianco o il crema accostati per esempio a colori pastello conferiscono movimento all’ambiente.

Per trasmettere profondità alla stanza, si potrà dipingere di una tonalità più scura la parete più distante dalla porta di ingresso, aumentando così la sensazione di ombra e il contrasto fra le pareti.

Meglio evitare di affollare eccessivamente le pareti con decorazioni o troppi ripiani. Si consiglia di optare per mobili dalle linee rette e semplici, in toni chiari o metallo. Si possono anche pitturare nella tonalità della parete per ottenere maggiore uniformità

Gli specchi, inoltre, moltiplicano gli spazi e riflettono parecchia luce, ampliando le dimensioni del soggiorno.

In foto: Salotto Bonaldo con tavolino Planet


    Songmics Ufficio Cassettiere Armadio di Deposito Cassettiera da Ufficio Elemento Contenitore di Archivio con Rotelle 2 Cassetti MDF 43,5 x 40 x 52,5 cm Nero LCD25B

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,95€


    Idee arredo salva spazio

    portariviste Fly Tonin Casa Per arredare salotto piccolo, le idee arredo salva spazio sono essenziali. In base alla progettazione della casa, il salotto contemporaneo può avere svariate funzioni. Se disponete di un’area notte, si tratta spesso di un salotto formale o di un salone usato per leggere, rilassarsi e intrattenere gli ospiti. Se è l'unica area living a disposizione, lo impiegherete anche per guardare la TV, giocare e passare il tempo con la famiglia.

    In ogni caso, va tenuto in ordine e qualsiasi spazio contenitivo è prezioso: dalle pareti attrezzate, ai mobili più spaziosi, ma anche portariviste, porta cd e dvd sono fondamentali, per evitare di avere tutto accumulato magari sul tavolino o sui divani! E sopratutto in uno spazio che si vorrebbe, al contrario, ottimizzare.

    In foto: il portariviste Fly di Tonin Casa


    Arredare salotto piccolo: Divani piccoli

    Alcove Love Seat Vitra Arredare salotto piccolo in modo funzionale, significa scegliere colori chiari e prevedere la presenza di tessili abbinati. Consigliabili anche i divani piccoli in tonalità chiare, ovviamente, che aiutano ad allargare visivamente i volumi, così come i tessili bianchi lasciano filtrare più luce all’interno. La pelle, per quanto di pregio, tende a risaltare negli ambienti, mentre i divani in tessuto sono molto più versatili e possono prevedere due rivestimenti, uno neutro e uno più audace con trame grafiche.

    Vitra ad esempio propone il divano piccolo a due posti Alcove Love Seat, in tessuto. Alcove è una collezione di imbottiti che si articola in due diverse varianti di divano: Alcove Sofa - divano due posti e divano tre posti - e Alcove Love Seat, il divano due posti piccolo. La serie si completa con un pouf, Alcove Ottoman. I divani sono caratterizzati da schienali a pannelli pieghevoli sia lateralmente sia posteriormente. Un tessuto di rivestimento particolarmente morbido sottolinea il carattere informale e familiare di questo sofà.

    In foto, il divano a due posti Alcove Love Seat di Vitra, design Ronan e Erwan Bouroullec