L’arredo cucine moderno contempla sistemi predisposti per la trasformazione nel tempo, i quali possono essere implementati con ulteriori arredi, solitamente dello stesso brand, ma anche di altri. Le cucine moderne si distinguono per l’ampia gamma di possibilità compositive, per venire incontro a esigenze e modi di abitare molto diversi tra loro. Sono disponibili architetture a scala ridotta costituite da volumi compatti, piani differenziati e contenitori a giorno, che riempiono lo spazio sfruttandone ogni centimetro a disposizione: dal layout in linea e su un’unica parete alle soluzioni più strutturate, magari aperte sull’area living. Molto importanti per arredare una cucina attuale sono i “contenitori”, reinterpretati attraverso dettagli e finiture che accostano solidità e funzionalità, in tonalità di colori che non stonano rispetto a quelli della composizione a vista. Le nuove composizioni, rese migliori grazie alla tecnologia e ai materiali innovativi, oltrepassano la sequenza uniforme dei moduli per comporsi e scomporsi come un vero “puzzle”. In tal modo, s’integrano le aree di movimento e le zone operative, con un design subitaneo che consente di dar vita a un ambiente domestico personalizzato. Molto pratiche in cucina le ante a ribalta in relazione a moduli larghi e bassi, come pure i cestelli scorrevoli nelle colonne dispensa, che consentono di sfruttare in modo ottimale la profondità del vano con il massimo comfort per visualizzare il contenuto alla luce e recuperare facilmente ciò che occorre. Nell’immagine, Start-Time di Veneta Cucine è una collezione di mobili per cucina caratterizzata dalle linee pure e dal sapore giovane. Le ante sono disponibili in melaminico Colorboard nei colori a campionario o in laccato lucido monofacciale nelle tonalità a catalogo. Prevista anche la versione con anta in vetro Alurev e telaio in alluminio finito acciaio. In foto è proposto il modello con ante in laccato bianco burro lucido e Colorboard strike grigio con maniglie Up.
Il lucido, il laccato, ma anche il super opaco e la tecnologia sono gli ingredienti per l’arredo cucine moderno. Le superfici sono spesso prive di decorazioni o fronzoli, mentre il metallo, presente nelle maniglie e non solo, ne è un perfetto complemento, come pure il vetro. Se si aggiunge un po’ di design, le cucine moderne presentano tratti forti e inconfondibili, in cui spesso la fantasia e la funzionalità si incontrano a metà strada: i mobili sono ergonomici e offrono ingegnose soluzioni salvaspazio. Quando invece la cucina vuole assomigliare a quella di “Masterchef”, nulla è lasciato al caso: ogni attrezzo ha la sua posizione, ogni elettrodomestico è sapientemente posto alla giusta altezza, per consentire ai cuochi/e di preparare rapidamente piatti succulenti. In queste aree coking il piano di lavoro dedicato, magari un’isola, è molto apprezzato, attorno alla quale muoversi con nonchalance mentre gli ospiti sorseggiano vino. In foto, cucina Lucrezia 22 di Cesar proposta nella composizone formata da un elemento ad isola e basi in laminato felix nero super opaco, piano snack in vetro laccato acidato color cenere, completata da pensili e colonne sospese in vetro laccato e acidato color cenere con telaio in alluminio finito titanio. Lucrezia 22 è il nuovo programma di cucine Cesar caratterizzato dalle linee geometriche e dall’estetica accattivante. La collezione, presentata al Salone del Mobile/Eurocucina 2014 prevede colonne sospese, scaffali e contenitori a giorno, elementi ad isola o con penisola, declinati in numerose finiture: laminato, laccato o essenza di rovere, vetro o ceramica.
L’arredo cucine moderne contempla anche lo stile nordico, spesso caratterizzato da un tripudio di bianco e legno con macchine di colore, mobili essenziali e lontanamente shabby, per uno stile informale e molto friendly. Tuttavia piacciono anche arredi caldi e morbidi, e sono dunque graditi materiali tradizionali come il legno, il marmo e il granito, in uno stile che non passa di moda e non stanca mai, a patto di non appesantirlo con troppi decori, che sono ormai un ricordo del passato. Insomma: tradizionale, ma non antiquata: gli elettrodomestici dovranno essere all’insegna dell’hi-tech, dal forno a microonde per arrivare al frigorifero. Infine sono molto apprezzate anche le cucine all’americana, dotate di isola e portapentole pensile attaccato al soffitto. In foto, cucina SineTempore di Valcucine proposta nella composizione lineare dotata di ante in massello di olmo con lavorazioni ad intaglio. La composizione è completata dal blocco colonne a parete con ante e struttura in olmo. SineTempore è il progetto Valcucine che unisce la tradizione delle lavorazioni artigianali alle moderne tecnologie industriali. Un design rigoroso ed essenziale, ergonomico e attento all’ecosostenibilità, convive in perfetta armonia con materiali naturali e preziosi inserti artigianali come l’intaglio, l’intarsio, la bocciardatura ed il mosaico.