Arredo terrazze, quali mobili scegliere per l’outdoor

Come arredare il terrazzo

Con la bella stagione ormai alle porte si può finalmente tornare a vivere anche gli spazi esterni della casa. Che siano ampi o di piccole dimensioni, terrazzi e giardini hanno un loro arredo dedicato che permette di creare spazi pensati per il relax e per la convivialità all’aria aperta. L’arredo terrazze in genere tende a rispecchiare un po’ quelli che sono gli stili adottati anche all’interno della casa. Va da sé, però, che nulla vieta di arredare lo spazio esterno in modo completamente differente e magari anche in netto contrasto con l’interno. Allora, come arredare il terrazzo? Sicuramente ci sono dei pezzi che non possono mancare. Come le sedute, per esempio, che sono il fulcro della zona, seguite a ruota da uno più piani d’appoggio, a seconda delle dimensioni a disposizione, e che sono sempre utilissimi per consumare cibi e bevande. In questo modo l’area relax è pronta per leggere un libro o per organizzare una cena estiva con gli amici. E per venire incontro alle diverse esigenze di spazio l’azienda Tribù ha progettato Vis à vis, il divano componibile da esterno con cuscini idrorepellenti design by Piergiorgio Cazzaniga. Il divano ha una sottile piattaforma in teak che supporta i cuscini senza alcuno schienale o bracciolo visibile. I cuscini sono sostenuti da staffe in acciaio inox e possono essere lasciati all'esterno anche quando piove, grazie al rivestimento impermeabile. Essendo un sistema di costruzione modulare Vis à Vis può dare vita a infinite composizioni, dal piccolo divano méridienne, all’ampio divano lounge con tavolinetti che possono essere fissati alla piattaforma.
Come arredare il terrazzo

TecTake Barbecue sferico BBQ grill a legna e carbone carbonella griglia con ruote

Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,99€


Arredo terrazze e verande

Arredo terrazze e verande Avere a disposizione un terrazzo o una veranda è un lusso che non tutti possono permettersi. Per questo anche se piccolo, lo spazio esterno va sfruttato perché con poche e semplici mosse e un po’ di fantasia si riesce a ricavare un habitat ideale per rilassarsi, soprattutto quando arriva la stagione estiva. La scelta dei mobili giusti è facilitata anche dalla vasta offerta di soluzioni per l'arredo terrazze e verande alle quali si possono accostare piante e fiori che rendono sempre l’ambiente accogliente e colorato. Perfetti sono i gerani, per esempio, perché sono piante utili per tenere lontane le zanzare e che possono essere arricchite con erbe aromatiche per creare speciali composizioni profumate. Non possono poi mancare neanche le candele da esterno o le lanterne, tornate di gran moda, per un’atmosfera incantata nelle serate estive. Per terrazze e verande davvero uniche poi l’elemento che di sicuro dà una grande magia è l’amaca. Certo, è necessario avere un po’ si centimetri a disposizione ma, se si ha questa fortuna, l’effetto è assicurato. L’amaca in tessuto naturale di Garden House Lazzerini per esempio è pensata proprio per personalizzare l’esterno. Ogni pezzo, infatti, è unico, realizzato sartorialmente per il cliente, e pensato per esaltare le potenzialità dell’ambiente, unendo funzionalità e design. Disponibile in vari colori e varie misure, l’amaca è dotata di una struttura a mezza luna in ferro zincato, anch’essa personalizzabile.

Tavolo da giardino in ferro battuto Nostalgia 12 kg stile antico bianco Table

Prezzo: in offerta su Amazon a: 120,9€


Arredo terrazze e balconi

Arredo terrazze e balconi Anche terrazze e balconi possono essere personalizzati. Anzi, devono esserlo, perché sono gli ambienti della casa in cui ci si rilassa di più magari godendosi il sole o leggendo un libro o trascorrendo il proprio tempo libero con gli amici o la propria famiglia. L'arredo terrazze e balconi è sempre molto personale, sia per quanto riguarda il rivestimento che per gli accessori. Accanto, dunque a tavoli e sedie, e per ottimizzare lo spazio, non trascurando il verde, che su balconi e terrazze non può ovviamente mancare, ecco una gran bella soluzione proposta da Extremis. Si tratta di Romeo & Juliet, design by Stijn Goethals, Graux & Baeyens architecten: non è una semplice panca, ma una vera e propria oasi di verde. È costituita da lunghe assicelle di legno con due fori circolari, in ciascuno dei quali è posizionato un vaso con un alberello. La panca fluttua così tra i due vasi. Il nome, appunto Romeo & Juliet, si riferisce ai due alberi che sono sempre uniti, ma non arrivano mai a toccarsi, proprio come i due celebri amanti ai quali non è stato concesso di vivere insieme, né l’uno senza l’altra.


Arredo terrazze, quali mobili scegliere per l’outdoor: Arredo terrazze design

Arredo terrazze design Per sfruttare al meglio gli spazi outdoor della casa è necessario scegliere arredi ad hoc da personalizzare poi come si crede. Anche per l’esterno esistono soluzioni di design che, per le loro caratteristiche, sono perfette per chi ama uno stile attuale e minimalista. Per un arredo terrazze design si possono scegliere le proposte firmate Unopiù, lo specialista di mobili da esterno di design e alta qualità pensate per giardini e terrazze di lusso: divani e poltrone, tavoli e sedie, lettini e chaise longue, oltre ad un’ampia gamma di architetture e complementi d’arredo, quali pergole e gazebo, ombrelloni e sistemi di illuminazione e tanto altro. Tra i divani, molto interessante è quello della linea modulare Welcome dove i listelli di teak sono curvati a vapore secondo un’antica lavorazione artigianale, con un rivestimento di corda intrecciata a mano e piedini in alluminio. Le sedute Welcome possono essere personalizzate scegliendo fra le oltre 30 combinazioni di tessuti e colori della collezione di cuscini Colour Collection e Jolly.