La prima domanda che ci si pone quando si deve comprare un aspirapolvere, è se optare per uno con sacco o senza. In giro si trovano talmente tanti modelli che ci vorrebbe un personal shopper per decidersi. Ma se quello che si cerca è un aspirapolvere potente, che non consumi eccessivamente e che sia pratico, tutti i risultati porteranno ad un nome: Dyson. Il Dyson è l'aspirapolvere di chi esige il pulito perfetto: usa un' innovativa tecnica basata su un sistema ciclonico, in cui lo sporco viene catturato da un vortice che lo separa dall'aria mantenendo pulita quest'ultima. Polvere, capelli e granelli vengono raccolti sul fondo del serbatoio e non intasano il filtro. Nessun sacchetto da cambiare o filtri da sostituire. L'aspirapolvere Dyson utilizza infatti speciali filtri permanenti, lavabili con acqua.
Esiste un altro elettrodomestico che ha buone caratteristiche similari a quelle del Dyson: l'aspirapolvere ad acqua. Anche in questo caso si parla di una tecnologia piuttosto moderna. Il suo aspetto è quello di un tradizionale aspirapolvere, ma anche in questo caso non si fa uso dell'odiosissimo sacchetto che non piace a molti (per svariati motivi). Il funzionamento dell'aspirapolvere ad acqua fa sì che lo sporco venga raccolto tramite forza centrifuga per poi essere chiuso nel serbatoio ad acqua dove viene imprigionato e non fatto più uscire. Non richiede particolare manutenzione (anche in questo caso il filtro può essere semplicemente lavato e riutilizzato), ma l'acqua deve essere gettata al momento in cui si smette di utilizzarlo. Rimanendo nel serbatoio infatti si potrebbe creare il calcare che andrebbe a danneggiare l'elettrodomestico.
Qual è il miglior modo per capire se conviene comprare un aspirapolvere di un tipo o di un altro? Un mezzo potente che abbiamo oggigiorno è il web. Cercando in internet si trovano moltissime recensioni che possono aiutarci a capire quale sia l'acquisto giusto da fare. Se in un motore di ricerca si digita per esempio la sequenza "aspirapolvere Dyson" si troveranno moltissime opinioni sul suo operato. Difficilmente saranno negative nonostante il prezzo iniziale sia un po' alto. Le persone sono tendenzialmente entusiaste e non si pentono mai di averlo acquistato. Questo anche leggendo i vari siti di opinione esteri, non solo quelli italiani. È apprezzato a livello mondiale e il suo successo è dovuto alle sue alte prestazioni. La qualità che è più apprezzata è la sua forza di aspirazione unita ad un consumo adeguato.
Come scegliere dunque il giusto aspirapolvere? Le domande da porsi prima di fare un' acquisto sono essenzialmente 3: 1. Meglio un aspirapolvere con o senza sacco? (nel primo caso bisogna valutare nel prezzo finale anche il costo dei sacchetti). 2. Per quale scopo serve l'aspirapolvere? (uso saltuario o quotidiano? per un uso aziendale sono necessari altri tipi di elettrodomestici). 3. Quanto si è disposti a spendere? (va considerato anche il consumo in KW. Alcuni modelli infatti hanno un prezzo di vendita basso, ma sono poco potenti e quindi aspirano poco, oppure consumano moltissima energia). Quando si sarà data una risposta a questi 3 quesiti le opzioni di acquisto saranno sicuramente ridotte e non rimarrà che leggere qualche opinione prima di prendere la decisione finale.