Battiscopa in legno

Il battiscopa in legno

Il battiscopa è un listello che può essere di vari materiali posto alla base della parete, che copre la giunzione tra il pavimento e il muro. La funzione principale è quella di preservare il muro da polvere, sporco e abrasioni da pedate, calci e contatto con i mobili, che spesso vengono posizionati proprio in aderenza alla parete. Ha anche un ruolo estetico, infatti copre le eventuali imperfezioni tra muro e pavimento, tubi e cavi a vista, e può essere un discreto elemento decorativo.

Il battiscopa in legno è ideale per tutti gli arredamenti, dai più classici ai più moderni. Realizzato massello o impiallacciato, ha un'altezza media di 4 – 10 cm, e può avere entrambi i bordi ad angolo vivo, il bordo superiore ad angolo arrotondato (a becco di civetta), entrambi i bordi arrotondati con il bordo inferiore in rilievo verso l'esterno (con piedino, anche detto tipo "Milano") oppure con sagomature stile Liberty o Barocco.

Il battiscopa in legno

BATTISCOPA LISCIO 7X70 TANGANICA/60331 H.245 Confezione da 10PZ

Prezzo: in offerta su Amazon a: 58,73€


Il battiscopa in legno bianco: elegante in stile barocco o Liberty

Il battiscopa in legno bianco: elegante in stile barocco o Liberty Il battiscopa in legno bianco è elegante, ed è adatto a pavimenti in ceramica, cotto, marmo, parquet o resina. Il colore bianco si associa spesso a sagomature in stile Liberty, inglese o Barocco, molto in voga in questo periodo. Potete sceglierlo a contrasto rispetto al colore del pavimento, oppure in un raffinato total white in pendant con il pavimento, magari da accostare ad una parete più scura, grigia o colorata. Il parquet è ideale da abbinare ad un listello bianco, poiché dona un aspetto raffinato alla semplicità del colore "grezzo" del pavimento. L'altezza può anche salire fino a superare i 10 cm, e a seconda della complessità della modanatura può essere spesso anche 140 – 200 mm: in questo caso è anche possibile farsi realizzare su misura la decorazione desiderata presso aziende specializzate.

  • Battiscopa di design Un'alternativa ai comuni sistemi di riscaldamento radianti, quali i termosifoni, è rappresentata dal riscaldamento a battiscopa, una soluzione sempre più preferita dagli addetti al lavor...
  • pavimento radiante Non una scoperta dei giorni nostri ma una reminescenza dal passato quella di riscaldare le case dal basso, nata nell’Antica Roma come un sistema di pavimento rialzato e intercapedini in cui si p...
  • Parete con battiscopa in legno bianco Un battiscopa di legno bianco dona alle pareti così come a tutta la stanza un tocco di eleganza. Prima di optare per questo tipo di soluzione, però, è bene considerare tutta una serie di fattori. Inna...
  • Impianto riscaldamento a pavimento Solitamente l'aria di un riscaldamento tradizionale è piuttosto secca per via delle elevate temperature dei caloriferi che provocano un forte moto convettivo. Quest’aria viene avvertita dall'uomo come...

Battiscopa stucco decorativo Orac Decor SX118 LUXXUS

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,31€


I battiscopa in legno Ikea

I battiscopa in legno Ikea I battiscopa in legno Ikea sono disponibili nei colori acero, rovere, marrone scuro oppure bianco. Vengono venduti in liste da 200 cm, hanno uno spessore di 1,4 cm e un'altezza di 5,8 cm. PRÄRIE è un modello con profilo arrotondato su entrambi gli angoli e ha una sezione triangolare, con angolo inferiore sbilanciato verso l'esterno. La forma di PRÄRIE si adatta a ogni ambiente, anche per i colori neutri: marrone chiaro effetto acero o marrone scuro. Ikea TUNDRA, invece, è bianco con venature grigio molto chiaro o effetto rovere. La forma di TUNDRA è la stessa di PRÄRIE, così come il materiale: fibra di legno coperta di laminato. TUNDRA è molto semplice ma è adeguato anche ad arredamenti eccentrici o di lusso. Entrambi vengono venduti in confezioni con incluse 6 clip da parete per il montaggio.


Battiscopa in legno: I battiscopa in legno: prezzi

I battiscopa in legno: prezzi I battiscopa in legno, per quanto riguarda i prezzi, sono in genere meno economici di quelli in laminato o plastica. I prezzi dei partono da meno di 3 euro al metro, come nel caso di Ikea, che per i suoi prodotti propone la cifra di 5,50 euro per due metri di lista.

Presso le aziende specializzate nella lavorazione del legno, un modello in impiallacciato di legno bianco con sezione semplice quadrata o stondata ha un prezzo a partire dai 4 – 5 euro al metro. Più lo spessore e soprattutto l'altezza della lista aumenta, più il prezzo sale, anche perché solitamente le dimensioni maggiori sono in funzione di una maggiore complessità nelle decorazioni e nel disegno della modanatura. Il prezzo di un modello alto 14 cm può costare anche più di 10 euro al metro, e il prezzo aumenta se vengono realizzate sagomature personalizzate.