Cabina armadio angolare

Cabina armadio angolare, il perché di una scelta

Installare in camera da letto una cabina armadio angolare permette di sfruttare anche parti di stanza che solitamente resterebbero inutilizzate. Una cabina armadio angolare può essere realizzata in varie soluzioni: ad esempio possiamo avere strutture a tutta altezza date solo da elementi portanti tubolari in acciaio che accolgono lineari ripiani per riporre tutto il necessario, ma anche accessori e scatole molto utili per i piccoli oggetti.

Un’altra soluzione è la realizzazione di una cabina armadio chiusa realizzata in legno come fosse un armadio.

La struttura si snoda esternamente come un guardaroba ma aprendolo si scopre un modo parallelo: infatti, al suo interno troviamo lo spazio per potervi entrare e camminare avanti e indietro per la scelta degli abiti e degli accessori.

 

cabina armadio angolare


La cabina armadio angolare di Ikea

cabina armadio angolare di ikea Ikea propone un sistema di cabina armadio angolare componibile su misura che permette di strutturare e comporre lo spazio in modo che questo sia funzionale, pratico e versatile.

Il sistema Pax, caratterizzato dalla possibilità di decidere totalmente da zero misura, colore e stile dell’armadio.

Inoltre è possibile scegliere tra ante battenti, scorrevoli e completare l’interno con la serie dei tantissimi accessori Komplement che permettono di studiare soluzioni perfette per ogni spazio, anche per i più piccoli.

In questo modo creare la cabina armadio sarà un gioco da ragazzi: vedremo realizzati i nostri desideri, lo spazio ne guadagnerà in stile, funzionalità e versatilità. Una soluzione davvero applicabile ovunque! 

In alternativa alle classiche cabine armadio angolari realizzate in legno possiamo optare per soluzioni davvero molto essenziali in acciaio, che rendono lo spazio essenziale e minimale, pratico, funzionale e molto igienico poiché l’acciaio necessita di una sola passata con panno umido per essere pulito e lucido.

Il sistema di cabina armadio e guardaroba Stolmen di Ikea permette di avere soluzioni versatili per ogni spazio, angolari e in linea.

In questo modo potremo lasciare parti a giorno e spazi chiusi per riporre tutto il necessario nel nostro spazio notte, con stile ed eleganza.

  • armadio 03 Ferrimobili Che cosa conta di più, in una camera da letto, oltre al letto? L’armadio ovviamente, nel quale riporre tutti i nostri abiti e accessori, mantenendo la stanza in perfetto ordine. Se lo spazio a disposi...
  • Soluzioni cabina armadio Esistono vari prodotti di arredamento all’interno i quali conservare i propri vestiti: cassetti e cassettiere, ripiani, appendiabiti a muro, armadi a una, due o tre ante. E poi ne esiste una, spaziosa...
  • Doimo Design L'arredo della camera da letto è quanto di più personale c'è all'interno di una casa. La zona notte è infatti frequentata solo da noi e può rispecchiare il gusto personale rispondendo alle esigenze di...
  • cabina armadio rimadesio Da collocare nell’area dedicata al riposo o in altro ambiente della casa, il guardaroba ha una funzione importante: ci consente di ordinare e preservare dalla polvere i nostri capi di vestiario,...


Cabine armadio angolari

Cabine armadio angolari Le cabine armadio angolari sono la soluzione perfetta per chi desidera per la propria casa questo tipo di guardaroba ma non dispone dello spazio necessario per la collocazione di un modello lineare. Le pareti delle cabine possono essere in muratura o in cartongesso, ma esistono anche telai autoportanti che, non avendo fianchi intermedi, consentono lo sfruttamento completo dei vani. Le attrezzature interne possono essere montate su boiserie per mezzo di cremagliere oppure adoperando i montanti in alluminio. Molti preferiscono le cassettiere ai vani a giorno per la conservazione degli indumenti, poiché così è possibile proteggerli meglio dalla polvere. In ogni caso, le possibilità di personalizzazione sono numerose, dunque non è difficile individuare quella che meglio risponde ai propri gusti e alle proprie esigenze. L’importante è che il risultato finale permetta di sfruttare al meglio tutti gli spazi, usufruendo così di una “stanza nella stanza” interamente dedicata al vestiario. Molto utile, inoltre, può essere la scelta di ante scorrevoli che hanno in ingombro decisamente minore rispetto a quelle battenti e sono caratterizzate da un’estetica più moderna e gradevole. Parametri fondamentali nella progettazione di una cabina armadio sono l'altezza cui fissare gli appendiabiti e la migliore disposizione possibile degli accessori. Per quanto riguarda il primo, le misure dipendono dall'indumento considerato: nel caso di cappotti e abiti lunghi, l'altezza dovrebbe essere tra i 130 e i 150 centimetri, una ventina in meno di quella richiesta da giacche e giacconi; per i pantaloni e le gonne possono bastare invece 90 cm. In foto una cabina armadio angolare di Napol, componibile a L, a ferro di cavallo o su quattro pareti. Personalizzabile per dimensioni, finiture ed attrezzature. Struttura in Noce Tanganika o Venato Bianco.


Armadio angolare Ikea

Armadio angolare Ikea Come le cabine armadio angolari, anche gli armadi angolari rappresentano ottime soluzioni salvaspazio. Grazie alla loro modularità si traducono in numerose possibilità di composizione e possono inseriti non solo nella camera da letto e nelle camerette, ma anche nei monolocali o nelle stanze interamente adibite a guardaroba. Molto variabile è il numero di ante. I modelli con 3-4 ante sono sicuramente i più diffusi, ma ne esistono di più grandi. Anche in questo caso, molti produttori offrono la disponibilità di realizzare progetti su misura partendo da una proposta tipo. Lo fa anche Ikea: qualsiasi armadio angolare Ikea viene infatti realizzato tramite il sistema componibile Pax. In foto un armadio angolare Pax, prezzo 509,50 euro. Misure: profondità 60 cm, larghezza destra 146 cm, larghezza sinistra 146 cm, altezza: 236.4 cm. È necessaria un'altezza del soffitto di minimo 237 cm e per montare il mobile bisogna essere in due. Le cerniere, indispensabili per questo prodotto, sono incluse nel prezzo ma confezionate a parte. L’armadio deve essere fissato alla parete con l'accessorio di fissaggio incluso. Pareti di materiali diversi richiedono tipi diversi di accessori di fissaggio (venduti a parte).


Ikea armadio angolare

Ikea armadio angolare Gli armadi angolari con più di quattro ante generalmente sono frutto di un’integrazione con un armadio lineare. Ma non è detto. Il sistema componibile Pax di Ikea, infatti, consente di accostare diversi moduli in base alle proprie necessità e senza vincoli di sorta. Si può così ottenere un armadio che per certi versi si presenta come una mini cabina armadio angolare: la raccomandazione è quella di prendere con estrema cura tutte le misure necessarie, anche perché tutti i prodotti Ikea devono essere montati tramite il fai da te (si può anche richiedere il servizio di montaggio proposto dall’azienda stessa, ma naturalmente la spesa lievita). In foto un altro armadio angolare della serie Pax, prezzo 778,50 euro. Misure: profondità 60 cm, larghezza destra 146 cm, larghezza sinistra 196 cm, altezza 236.4 cm. I piedini regolabili permettono di correggere eventuali irregolarità del pavimento. Questo armadio è dotato di portagioie per ripiano estraibile, bastone appendiabiti/portapantaloni estraibile/appenditutto, cestello di metallo.


Armadio angolo Ikea

Armadio angolo Ikea Gli armadi ad angolo firmati Ikea sono caratterizzati da prezzi accessibili e da una qualità soddisfacente. Certo, non stiamo parlando di mobili realizzati interamente in legno e con il legno migliore; l’azienda fa abbondante uso di truciolare, tuttavia l’accuratezza della progettazione si traduce in una garanzia che non si può negare. Gli armadi angolari Ikea sono illustrati anche sul sito ufficiale dell’azienda stessa, con tanto di foto e descrizione; prima dell’acquisto, tuttavia, vi consigliamo di recarvi presso un punto vendita: vedere con i propri occhi, toccare con mano è sicuramente un’altra cosa. E le idee si fanno molto più chiare. In foto un armadio angolare della serie Pax, prezzo 784,50 euro. Misure: profondità 60 cm, larghezza destra 196 cm, larghezza sinistra 196 cm, altezza 236.4 cm. Per organizzare lo spazio interno si possono usare gli accessori della serie Komplement.


Come realizzare una cabina armadio angolare

Come realizzare una cabina armadio angolare Per realizzare al meglio una cabina armadio angolare occorre innanzi tutto misurare con estrema attenzione e precisione lo spazio disponibile; quindi si inizia a lavorare al progetto, facendo vari schizzi a mano oppure al computer, definendo la struttura in base alle proprie esigenze. La cabina armadio destinata a una sola persona, naturalmente, è diversa rispetto a quella che dovrà essere utilizzata da due. Molto conta, inoltre, il tipo di guardaroba che si possiede: chi ha molte giacche e diversi soprabiti, per esempio, necessita di vani sviluppati nel senso dell’altezza, mentre chi utilizza prevalentemente t-shirt e maglioni ha bisogno di un maggior numero di cassetti e ripiani. Le ante vanno scelte in base sia ai gusti personali che alla superficie disponibile. Se la stanza è di dimensioni contenute, si consiglia di optare per ante scorrevoli oppure a soffietto, di colore chiaro oppure specchiate (perché così si ottiene l’illusione ottica di una cabina armadio più ampia); se invece non ci sono problemi di questo tipo, via libera anche per le ante battenti e di qualsiasi colore. C’è anche chi preferisce fare senza, ovvero opta per le pareti-armadio a vista. Una soluzione perfetta soprattutto per chi è particolarmente ordinato. Altra raccomandazione: organizzatevi in modo da utilizzare tutto lo spazio disponibile all’interno della cabina armadio. Collocate cassettiere e scaffali, appendiabiti e cappelliere, eventualmente anche portacravatte, ripiani preferibilmente estraibili. Non lasciatevi “scoraggiare” dalla profondità dell’angolo, perché in realtà è assai preziosa. Molto importante è scegliere la giusta illuminazione, che consenta di avere una visibilità perfetta e quindi di trovare ciò che occorre in poco tempo.


Cabine armadio angolari per ragazzi

Cabine armadio angolari per ragazzi Anche la cameretta può essere adatta a una cabina armadio angolare, posizionata in modo da utilizzare ogni centimetro cubo di spazio evitando di occupare le zone calpestabili della stanza stessa. In commercio si trovano cabine armadio angolari di dimensioni contenute, che possono essere collocate ai piedi del letto o in camerette non eccessivamente capienti. Per dirla in modo semplificato, la parte dell’angolo viene “riempita” con un armadio più grande rispetto alla media, che in certi casi consente l’accesso di una persona e che può essere utilizzato non solo come guardaroba ma anche come spogliatoio. E’ fondamentale verificare le misure della cabina armadio angolare, altrimenti si corre il rischio di non riuscire a inserirla nell’ambiente. Si ricordi che spesso, nei negozi di mobili, gli armadi e le cabine tendono a sembrare molto piccoli, in quanto l’area dedicata all’esposizione è particolarmente estesa: portare un metro con sé è un’ottima mossa. Le cabine per i ragazzi possono essere coloratissime, strutturalmente originali, molto vivaci. E risultano particolarmente comode perché al loro interno si possono conservare oggetti che altrimenti creerebbero fastidiosi ingombri: palloni, borse della palestra, skateboard, racchette da tennis. Se ne avete la possibilità, collocate all’interno anche una scarpiera. In foto la cabina armadio per ragazzi Maxi di Clever: proposta in numerosi colori, presenta ripiani angolari e quattro tubi appendiabiti. Sono inoltre disponibili svariate attrezzature quali cestelli estraibili, porta scarpe, porta pantaloni, appendiabiti estraibili, porta cravatte e specchi interni. Il design di questa cabina armadio per camerette è caratterizzato da fianchi a profondità differenziata, per sfruttare al meglio l’angolo della stanza. La speciale configurazione permette di affiancare un letto al lato più profondo e una scrivania o un ulteriore armadio dall'altro lato.


Cabina armadio ad angolo misure

Cabina armadio ad angolo misure La cabina armadio angolare è un elemento di arredo ideato per sfruttare al meglio un angolo a disposizione in camere da letto o camerette, ottimizzando lo spazio disponibile e lasciando così posto ad altri mobili eventualmente affiancati alla cabina stessa. Per questo motivo le misure risultano estremamente variabili e molte aziende propongono più versioni di uno stesso prodotto, che si differenziano fra loro per quanto concerne la struttura, l’altezza, la larghezza e la profondità. Un modello con una sola anta battente può anche avere una larghezza pari a circa 1 metro, una profondità di 60 cm e un’altezza di poco superiore ai 2 metri. Una cabina con due ante può essere larga dai 130 ai 150 cm, alta 2 metri e mezzo e profonda 80 cm. Ma ribadiamo che, in tal senso, la libertà e la versatilità raggiungono i massimi livelli. Anche perché se è vero che la cabina armadio viene tendenzialmente scelta da chi non dispone di molto spazio, è anche vero che in molti casi può essere acquistata per motivi meramente estetici e quindi essere particolarmente capiente. Non sono poche le cabine armadio angolari, per intenderci, dentro le quali si può entrare e addirittura collocare uno o più sedute per cambiarsi in tutta comodità. In foto una cabina armadio ad angolo di Giessegi.