- 25 marzo 2016

Climatizzatori a parete per migliorare l'aria che respiriamo

La qualità dell’aria che respiriamo è un tema molto sentito e riguarda non solo quella esterna, ma anche quella che circola negli ambienti chiusi in cui viviamo e lavoriamo tutti i giorni. Oltre a risentire degli effetti inquinanti di quella esterna, la qualità dell’aria chiusa risente anche della presenza di fonti d’inquinamento interne, quali particelle di polvere, microorganismi e sostanze volatili che compromettono il benessere del nostro organismo. A peggiorare la situazione concorrono gli ioni positivi di cui sono quasi sempre ricchi gli ambienti chiusi e che hanno un effetto di disturbo sull’umore, oltre ad essere una fra le cause di malesseri tra cui mal di testa e spossatezza. Irrilevanti in climi montani o freschi, in cui la concentrazione di ioni negativi è superiore a 20.000 per cc, gli ioni positivi sono presenti in maniera significativa nei nostri centri urbani. Le aziende produttrici di apparecchi climatizzatori a parete, in grado di migliorare la qualità dell’aria delle nostre case, propongono oggi modelli in grado di rispondere, in termini di estetica ed i prestazioni, alle esigenze dei consumatori più evoluti. Il comfort è infatti sempre più sentito come un beneficio acquisito di cui circondarsi nell’ambiente domestico: un insieme di piacevoli sensazioni, per rendere più gradevole e riposante la vita quotidiana. Poter contare su un clima salubre anche in casa è oggi possibile grazie alla nuova linea di climatizzatori Carrier n-iceday-ion, che, oltre a rinfrescare, deumidifacre, riscaldare e ventilare l’ambiente, ionizzano l’aria. In un solo apparecchio cinque funzioni che possono essere inserite anche indipendentemente. Altra caratteristica che rende tali modelli adatti a chi mette al primo posto il comfort è l’integrazione del sistema di purificazione dell’aria a quattro stadi Air4Life. Si tratta di un sistema che consente l’abbattimento e la depurazione di particelle, gas, fumi, polveri fini, composti volatili grazie alla combinazione sequenziale di quattro filtri (antibatterico, elettrostatico, fotocatalitico al biossido di titanio e antimuffa), che agiscono in modo combinato ed efficace. I climatizzatori della gamma n-iceday-ion sono previsti in versione mono e multisplit, con l’uso della stessa unità interna, con potenze che variano dai 7.000 ai 14.000 Btu/h, sia in versione solo freddo che con pompa di calore. Tutti i modelli utilizzano i refrigeranti ecologici Puron R410A in linea con i requisiti della CE.

Climatizzare e ossigenare l'aria con i climatizzatori Panasonic

Quando la concentrazione di ossigeno presente in un ambiente si riduce, si avverte una sgradevole sensazione dovuta all’aria viziata. Per il 2004 Panasonic lancia sul mercato una nuova linea di climatizzatori (con la sigla CS-XE9CKE e CS-XE12CKE) che, oltre a climatizzare l’aria, la arricchiscono di ossigeno e rendono di conseguenza l’ambiente più salubre e confortevole. Grazie all’esclusivo sistema a membrana di arricchimento dell’ossigeno, i nuovi climatizzatori a parete Panasonic immettono nell’ambiente aria con una concentrazione di ossigeno pari al 30 per cento, in modo che la percentuale non scenda sotto il 21 per cento e sia quindi pari a quella normalmente riscontrabile in natura. La sensazione di comfort diventa subito avvertibile. La membrana di arricchimento dell’ossigeno non presenta fori e pertanto svolge un’azione di filtraggio nei confronti di particelle di polvere, batteri, pollini e altri elementi che potrebbero inquinare l’ambiente. Il semplice azionamento di un pulsante sul telecomando attiva il generatore di ioni, grazie al quale si può aumentare la concentrazione di ioni nell’ambiente e accentuare la sensazione di benessere. Il filtro purificatore alla catechina trattiene anche le più minute particelle di impurità di polvere, di fumo e di agenti inquinanti ed è in grado di catturare e neutralizzare virus, batteri responsabili della trasmissione di patologie contagiose. Grazie all’applicazione abbinata delle più avanzate tecnologie esclusive Panasonic, come il nuovo compressore scroll ad alta efficienza e il nuovo scambiatore di calore, i nuovi climatizzatori hanno un consumo ridotto rispetto ai precedenti modelli e garantiscono un funzionamento estremamente silenzioso. Il climatizzatore può essere utilizzato anche di notte senza alcun rischio di disturbare il vostro sonno e quello dei vostri vicini. Il pannello frontale dell’apparecchio è asportabile e lavabile, per garantire una pulizia totale dell’unità interna.

Aria asciutta e fresca con i climatizzatori Doimo

Grazie ad accordi particolari con i più conosciuti brand mondiali del settore climatizzazione, il gruppo Doimo lancia sul mercato una gamma completa di climatizzatori a parete mono, dual split e inverter, tutti in versione con pompa di calore con potenze da 7000 btu/h a 24000 btu/h e caratterizzati da qualità elevata, affidabilità, efficienza e lunga durata di tutti i componenti. I modelli si distinguono per l’utilizzo dei nuovi gas refrigeranti ecologici R407C e R410A, che rappresentano la sfida per il futuro in materia di salvaguardia dell’ambiente, e per i tripli filtri multifunzione, in grado di produrre aria perfettamente trattata con una spiccata azione: antipolvere, antibatterica, antipolline, antiallergica. Tutti i filtri sono facilmente estraibili e perfettamente lavabili con sola acqua. L’eccesso di umidità è una delle pricipali cause che generano malessere all’interno di un ambiente, soprattutto nella stagione estiva. Alcuni sistemi tradizionali di deumidificazione tendono, durante il processo, ad abbassare la temperatura dell’ambiente fino a generare un senso di freddo nelle persone che lo vivono. I climatizzatori della gamma Doimo, invece, controllano l’umidità in maniera efficace mantenendo l’aria asciutta e fresca senza modificarne la temperatura. Tutti i modelli sono dotati di un elevato coefficiente di prestazione dell’apparecchio in pompa di calore (C.O.P.). Grazie anche all’impiego di materiali quali il rame alettato all’interno dei tubi degli scambiatori, si è in grado di garantire maggiori prestazioni rispetto ad una normale batteria. L’efficienza ottenuta in termini di resa influisce inevitabilmente sui consumi energetici che così vengono ridotti al minimo.

Climatizzatori a parete Artcool di LG Electronics

Look rinnovato per i climatizzatori a parete Artcool di LG Electronics, che assumono un aspetto più lineare ed essenziale, cambiando anche le dimensioni con la riduzione della profondità, per agevolare il loro inserimento negli ambienti residenziali. Di classe energetica elevata e fornito di gas refrigerante R410A, il modello Artcool Wide ha le alette (due laterali e una orizzontale) gestibili in modo indipendente a seconda delle necessità, che permettono tre tipi di diffusione dell’aria: laterale con funzione Sleep, verticale in funzione Jet Cool e tridirezionale in funzione standard. Tra le caratteristiche si confermano il sistema di pulizia automatica che allo spegnimento dell’apparecchio provvede ad asciugarne la batteria in 16 minuti e la tecnologia Chaos Swing che simula una piacevole brezza naturale. Si aggiunge quest’anno il sistema di purificazione dell’aria al “Nano Plasma”, una struttura composta da sfere di carboni attivi capaci di rendere la deodorizzazione dell’aria 8-10 volte più efficace rispetto al metodo tradizionale che provvede ad eliminare cattivi odori, batteri e pollini. Disponibile nei colori blu, metal e legno, ha una potenza da 18k W.

Sfoglia i cataloghi: