Quando i propri figli non sono più bambini, iniziano ad avere nuove esigenze e desiderano spazi diversi rispetto a quelli di cui disponevano durante l’infanzia. La cameretta, quindi, diventa camera, ossia un vero e proprio rifugio dove studiare, dedicarsi alle passioni e condividere maggiori momenti con i coetanei. Per gli adolescenti, la camera è una sorta di proiezione di sé, un luogo che rispecchia la personalità. Perciò, rinnovare l’arredamento della camera ragazzi può essere un’idea interessante per il loro benessere, a partire, ad esempio, da nuovi colori per le pareti, per dare l’idea di un ambiente completamente diverso, dato che i giovani amano sempre i cambiamenti. In foto: una delle ultime soluzioni per la camera per ragazzi di Dielle, dove il design essenziale si combina ai colori vivaci. Particolarmente innovativa è la composizione di cui fa parte un armadio Vip e pensili sospesi e librerie Palo, che incorniciano i letti Style. Vi è, inoltre, una zona relax, pensata per il comfort e il divertimento.
Arredare la camera ragazzi non è sempre facile, specialmente perché, dopo l’infanzia, sorgono esigenze particolari, come quella di avere nuovi spazi da personalizzare in base ai propri gusti e hobby. Spesso gli adolescenti ripudiano elementi standard dell’infanzia, a partire dai colori della camera -come l’azzurro o il blu per i maschi e il rosa per le femmine- e cercano tonalità meno tradizionali, come il verde chiaro, il grigio, il crema o anche il semplice bianco. L’arredo più amato dai ragazzi è quello minimale, poiché conferisce maggiormente all’ambiente un aspetto contemporaneo e fresco. Un esempio è la camera Z021 di Zalf, con cabina armadio in colore bianco, libreria con pensili, cassettiera bianca, scrivania in termostrutturato olmo sand NT e gambe in metallo bianche. Della composizione fanno parte anche i contenitori pensili e il letto in termostrutturato olmo sand NT con testata in ecopelle.
Per quanto riguarda i mobili, gli adolescenti amano mensole o librerie (specialmente quelle a giorno), dove poter conservare non solo libri, ma anche film, cd, fumetti o oggetti da collezione. Nella camera ragazzi non devono, inoltre, mancare una scrivania spaziosa (perfetta per collocare il computer) e un armadio capiente, fondamentale non solo per gli abiti, ma anche per borse, zaini, strumenti musicali e altri elementi cari agli adolescenti. In foto: camera per due ragazzi Kali Board di Clei, che presenta un sistema trasformabile con rete a doghe brevettata (CF09) e apertura abbattibile. Questa soluzione è disponibile nella versione con letto orizzontale singolo e intermedio e, compresa, vi è una scrivania. Il sistema con meccanismo di articolazione con pistoni a gas -integrati nella struttura- permette una facile trasformazione nella zona notte, basta un semplice movimento. Non occorre, quindi, rimuovere nulla dal piano scrittoio, che si posiziona orizzontalmente sotto il letto. Questa soluzione trasformabile brevettata e polifunzionale è stata studiata per andare totalmente incontro alle diverse esigenze dei ragazzi, grazie all’innovativa flessibilità che caratterizza la composizione Kali Board.
Prima di scegliere l’arredamento camera ragazzi occorre verificare alcuni aspetti. Il primo riguarda la luce naturale per la scrivania, che deve venire da sinistra (o da destra, se si tratta di ragazzi mancini). Quando si utilizza il computer, invece, la luce naturale non deve assolutamente essere alle spalle, altrimenti guardare lo schermo diventa faticoso. Gli armadi, specie se alti, è meglio collocarli lontano dalla finestra, per non creare ombra. Una soluzione interessante e ottimale anche per spazi più ridotti, è inserire un letto a castello, da sempre particolarmente adorato dai ragazzi, che ne vivono il lato pratico e anche divertente. Una novità riguardante proprio questo tipo di letto arriva dalla linea Doimo Cityline, che presenta il suo 15, che prende il nome dalla sua caratteristica principale: quella dello spostamento del letto di 15° rispetto alla parete di appoggio. In questo modo, si integra facilmente la scaletta, rispetto alle tradizionali soluzioni a cassettoni o quelle a pioli. In poco spazio, quindi, è possibile creare un’unica area dedicata al riposo e allo svago. Vi sono, poi, 3 cabine armadio di diverse forme e dimensioni, che affiancano il letto a castello. Inoltre, vi è un pianale che, in base all’altezza in cui viene posizionato, permette di inserire un secondo letto (a terra o sospeso) o una scrivania sospesa.