Le camere da letto per bambini rappresentano un mondo dell’arredamento interamente da scoprire. Tantissimi i modelli tra cui scegliere per rendere unici gli ambienti dedicati ai più piccoli. Ci si può, dunque, sbizzarrire scegliendo i colori più diversi e trovando soluzioni che soddisfino davvero tutte le esigenze sia di spazio che di budget. Ovviamente, dovendo ospitare la crescita dei piccoli di casa è necessario scegliere mobili di qualità in modo che resistano al trascorrere del tempo ma anche al temperamento dei bambini. Spesso le mamme scelgono le camere da letto per bambini in stile classico proprio per la loro caratteristica intrinseca di durare nel tempo riuscendo a conservare il loro fascino anche a distanza di anni, quando ormai i bambini sono diventati adulti. Per mamme più moderne invece in commercio ci sono le camerette in stile contemporaneo o declinate seguendo le ultime tendenze del design. Una volta individuato lo stile si passerà alla scelta del colore e, quindi, di tutti gli accessori con cui personalizzare la stanza. Perché in fin dei conti la cosa più importante è arredare la cameretta seguendo l’individualità dei bambini in modo che possano crescervi nel modo migliore. Tra le varie proposte di grandi aziende italiane c’è Mistral che realizza camere da letto per bambini con estetiche compatte e iper-funzionali, sviluppando soluzioni che soddisfano le più diverse necessità. Come per esempio la cameretta letto a terra 04 dotata di Letto House, disponibile nelle finiture Montana, Beige e Lavanda, di un armadio scorrevole anta liscia, attrezzato internamente di tubi appendiabiti, e di una pratica scrivania con Sedia Coral su ruote in tessuto color Azzurro. Caratteristica di questa soluzione moderna, il pensile uso comodino con maniglia House piccola.
Arredare la camera da letto per bambine risulta spesso molto più divertente per le mamme che possono scegliere tra diversi modelli e stili. In realtà però nella maggior parte dei casi le bimbe sono orientate verso uno stile più romantico e dai colori pastello. Le camere da letto per bambine sono spesso in rosa proprio per venire incontro a queste richieste anche se poi c’è anche chi predilige colori più accesi come il rosso brillante, per esempio. In generale però va tenuto presente che quando si arreda la camera da letto dei bambini ciò che non può assolutamente mancare è la creatività. Solo così si avrà la certezza di realizzare uno spazio che sia davvero unico, originale e a misura del proprio bambino o della propria bambina. Per gli animi romantici, che spesso accomunano mamme e figlie, l’azienda belga Mathy da Bols propone Volute, una collezione di camerette davvero incantevole e dall’atmosfera fatata. Realizzata in betulla laccata e disponibile in diciotto differenti colori, questa camera ricorda le forme della favola di Alice nel paese delle Meraviglie o quelle più piccole di Biancaneve e i sette nani. È dotata di scaffali, cassettiere e appendiabiti coloratissimi cha fanno da cornice al fiabesco letto a baldacchino.
La lungimiranza è una dote che bisognerebbe avere quando si acquista la camera da letto per bambini. Durante la crescita, infatti, le esigenze cambiano così come i gusti ed è molto probabile che la tipologia scelta non vada più bene per un ragazzo. Se si è scelta una soluzione a metà strada, con un letto di dimensioni normali, una scrivania abbastanza capiente e il tutto in un colore non troppo infantile, ecco che la cameretta potrà accompagnare i bambini anche durante l’adolescenza. Altrimenti esistono le camere da letto ragazzo create proprio per soddisfare le mutate esigenze. In questa età si sente l’esigenza si suddividere in modo diverso gli spazi, prima quasi interamente dedicati al gioco, in due aree distinte: una zona notte e una per i compiti, con una scrivania, armadietti e mensole. Proprio come la camera per ragazzi con armadio battente Alpine 009, letto e angolo studio realizzata da Clever. Una camera moderna ideale per i ragazzi più grandi con ampi spazi per lo studio e il tempo libero. La camera si caratterizza inoltre per mobili dai colori di tendenza con la finitura Hemlock accostata al Verde Smeraldo, una delle tinte più attuali. Il letto singolo Fresh è abbinato al comodino con ruote Ghost e a una comoda mensola chiusa per i libri.
Le moderne esigenze abitative riguardano innanzitutto la mancanza di spazio. Camere sempre più piccole costringono ad adottare soluzioni al millimetro che siano al tempo stesso funzionali e di stile. Necessità che include anche le camere da letto per bambini che spesso sono attrezzate per ospitarne più di uno. Per rispondere a queste richieste le aziende progettano camerette componibili in grado di racchiudere in poco spazio più funzioni – riposo, studio, relax, gioco – senza ovviamente dimenticare stili, colori e qualità. Proprio come fa Doimo CityLine che da sempre utilizza di materiali ad alte prestazioni creando uno spazio in cui vivere, giocare e studiare. Tra i vari modelli c’è Citynew 146, una composizione che è il perfetto connubio tra eleganza, semplicità e praticità. Si caratterizza principalmente per i pannelli imbottiti e il letto Amami da 90 cm con fasce elastiche porta tutto a contrasto. L’armadio ha sei ante battenti con le maniglie Stone – che da “sassi” diventano elementi funzionali e originali. Completano il sistema un elemento Time color tirreno con anta push-pull che funge da comodino, una scrivania con gambe Quadro e una sedia Gioia color antracite con impunture a contrasto.