Doimo City Line, azienda del Gruppo Doimo specializzata nella produzione di soluzioni d’arredo per lo spazio dei più giovani, ormai da diverso tempo propone anche una ricca Collezione Notte: soluzioni comode, flessibili ed attuali, perfette per organizzare l’ambiente che forse più di tutti richiede cura ed attenzione, essendo quello in cui i figli a qualunque età trascorrono la maggior parte del proprio tempo per studiare, navigare in internet, giocare, guardare la TV, ascoltare la musica e riposare. Nell’ideazione dei programmi, l’azienda cerca di soddisfare innanzitutto i desideri dei bambini e dei ragazzi, di cui intercetta i gusti ma anche le esigenze più concrete. Continua e approfondita è la ricerca sui materiali, sull’ergonomia e sull’evoluzione delle tendenze nell’arredo della cameretta. In foto la composizione 110: gli elementi pensili liberamente aggregati consentono di creare un'area studio ideale per due ragazzi. Il grande piano di forte spessore è protagonista della struttura a parete caratterizzata dalle finiture preziose “dell’essenza” e associata al bianco, al tortora e all’azzurro cielo della cabina armadio, trait d’union tra la zona studio e la zona riposo. Scelte cromatiche mature nei toni del bianco e del colore sono accostate alle essenze più tradizionali come il nobilitato grace.
Gli appartamenti moderni sono spesso tutt'altro che ampi, di conseguenza diventa necessario optare per soluzioni di arredo tramite cui sfruttare tutta la superficie disponibile. Doimo Cityline mette in campo proposte decisamente interessanti per quanto concerne la cameretta dei bambini e dei ragazzi; vasta è la scelta di ponti e letti a castello, con strutture personalizzabili sia nelle dimensioni che nei colori. Il catalogo Zona Notte dell'azienda è visionabile anche sul sito ufficiale: pochi click bastano per trovare immagini e descrizioni complete. In foto la composizione 302 All in One, che unisce in una parete compatta tutte le funzioni fondamentali dello spazio ragazzi: il riposo, lo studio, il gioco e tanto contenere. Il giusto mix di soluzioni funzionali come il castello Luna scorrevole brevettato e il ponte retro-letto con ante scorrevoli permettono di ottimizzare e valorizzare lo spazio. A ciò si aggiunge un modo nuovo di utilizzare il letto a castello. Doimo Cityline propone una tecnologia affidabile e sicura in esercizio con movimento autostabilizzante senza binario a terra. I letti sono dotati di ruote ad incasso con freno incorporate nello spessore 4 cm della struttura per facilitarne gli spostamenti.
Anche i soppalchi rappresentano una soluzione molto gettonata per la cameretta dei bambini e dei ragazzi e anche in questo caso Doimo Cityline propone composizioni modulari e personalizzabili, sempre caratterizzate da un design moderno e all'avanguardia. I materiali sono di ottima qualità, il made in Italy è una garanzia che non si mette in discussione, lo stile dell'azienda è immediatamente riconoscibile e si fonde con quello dei clienti. Sono stanze moderne, complete di tutto, attrezzate, nelle quali l'estetica ha la medesima importanza della funzionalità e della sicurezza. Nulla viene lasciato al caso. In foto vedete la Composizione 408 B - Moving: La tecnologia brevettata applicata al sistema di scorrimento dei letti offre soluzioni semplici e affidabili nel tempo. Il meccanismo di scorrimento del letto a soppalco Moving è brevettato e non necessita di guide a pavimento. La composizione chiusa occupa 90 cm in profondità, aperta 135 cm. Le ruote con freno sono a scomparsa grazie allo spessore 4 cm della struttura. Il meccanismo di bloccaggio e sbloccaggio è facilmente raggiungibile. Tutti i letti Doimo Cityline montano reti ortopediche con doghe in legno.
Il catalogo di Doimo Cityline comprende camerette per bambini e per ragazzi; le soluzioni di arredo si adeguano alla crescita dei figli e al mutare delle loro esigenze. Si può anche partire da una determinata composizione e poi modificarla nel corso del tempo, per esempio aggiungendo scrivanie e armadi più grandi, mensole e altri complementi necessari per lo svolgimento delle attività quotidiane. L'azienda si avvale di professionisti qualificati e offre anche un servizio di consulenza e progettazione. E' sufficiente fornire le misure della stanza in questione e illustrare la propria idea: insieme sarà possibile concretizzarla. Il rapporto qualità-prezzo è senza dubbio conveniente, perché ciò fa parte da sempre della politica di Doimo. In foto la composizione 955: la cabina angolare Qik consente uno stivaggio pari ad un normale armadio a quattro ante. Le composizioni possono svilupparsi sui due lati con gli elementi di sistema dal fianco destro e sinistro della cabina costituendo una soluzione integrale. I problemi di spazio sono risolti grazie allo sfruttamento dell'angolo e alle numerose combinazioni con letti mobili, scrittoi, ripiani ed elementi pensili alveari a giorno e con ante. La postazione studio contiene il supporto per un pannello porta video orientabile, che consente una perfetta visione.
Doimo Cityline è un’azienda apprezzata non solo per la qualità dei prodotti ma anche per la costante ricerca progettuale e formale mirata a soddisfare le esigenze delle famiglie con bambini. Fra le più interessanti proposte c’è il particolare sistema di arredo caratterizzato da un letto a castello inedito. Un letto che, come si vede nella foto, con un semplice gesto può essere inclinato di 15 gradi rispetto alla parete di appoggio. In questo modo si ottiene un’alternativa rispetto alla disposizione tradizionale, lo spazio appare maggiore e si ha un più alto livello di comfort e praticità. La scaletta si inserisce tra il muro e il letto stesso, diventando praticamente invisibile. Nello spazio angolare tra le pareti e la struttura del letto è collocata una cabina armadio dotata di grande capacità contenitiva e al contempo esteticamente molto accattivante. Con questa composizione Doimo Cityline concretizza in una modalità finora mai presa in considerazione tutte le funzioni di una normale cameretta. L’accorgimento in questione rivela tutta la sua efficacia soprattutto negli ambienti di dimensioni ridotte. Doimo propone 3 diverse versioni: 15 Mini, 15 Midi e 15 Maxi. Come si intuisce dal nome stesso, 15 Mini è la versione più “ristretta”, composta da un letto inclinato con scaletta e da una cabina armadio piccola (ingombro totale circa 142×302 cm); la versione 15 Midi si espande, sia pur di poco, mantenendo l’inclinazione verso la parete e aumentando lo spazio della cabina armadio (ingombro totale circa 142×335 cm). Infine c’è la versione 15 Maxi, che segue i medesimi principi ma presenta una cabina armadio ancora più grande (ingombro totale circa 158×302 cm).
“Dalla fiaba al design”: così si chiama il progetto di arredo presentato da Doimo Cityline al Salone del Mobile 2017. Nuove ambientazioni hanno preso forma partendo da elementi geometrici essenziali; il mondo delle fiabe è stato interpretato nel campo del design contemporaneo attraverso l’utilizzo di forme elementari quali cerchi, triangoli, quadrati. Il tutto valorizzato da una modularità che fornisce risposte concrete dinanzi alle esigenze sia di genitori che dei loro figli. Grazie a una perfetta armonizzazione di linee, colori e volumi, diventa facile creare la cameretta ideale per tutti. In foto vi mostriamo la composizione #183 che, con le sue tonalità delicate ed eteree, è perfetta per le piccole principesse di casa. Fra le altre proposte figurano la composizione #184, espressione di uno skyline urbano “per i giovani giramondo di domani”, e la #196 per gli amanti della natura. E’ una nuova visione delle stanze per bambini e ragazzi, è come se a disegnarle fossero stati loro stessi; le atmosfere quasi da sogno, però, di certo non fanno passare in secondo piano la funzionalità e la comodità. Anzi. Per personalizzare ciascuna cameretta è anche possibile scegliere ogni singolo elemento, ogni finitura e ogni colore, dando vita ad architetture di interni su misura e in completa sintonia con il proprio stile di vita. Ricordiamo inoltre che le camerette Doimo Cityline sono progettate tendendo in grande considerazione anche la salute dei bambini e dei ragazzi; per la realizzazione di tutti gli arredi l’azienda utilizza soltanto materiali di qualità che rispondono alle principali normative europee ed internazionali. L’utilizzo di vernici all’acqua – salubri e sicure – rispetta le direttive europee relative al contenuto di formaldeide, mantenendosi ampiamente al di sotto degli standard richiesti.
La cameretta non è soltanto il luogo in cui giocare, rilassarsi, trascorrere ore in compagni degli amici; è anche l’ambiente nel quale si legge e si fanno i compiti. Per questo motivo molte camerette Doimo Cityline sono progettate in modo da permettere la creazione di un angolo studio pratico e attrezzato. Si parte da un presupposto fondamentale: lo spazio notte e lo spazio giorno non devono mai sovrapporsi, è necessario che ognuno di essi abbia i propri elementi distinti nonostante si tratti di un unico ambiente. Se la stanza è piccola si può fare ricorso a diverse soluzioni salvaspazio (per esempio scrittoi da parete o scrivanie a scomparsa abbinate a letti a castello), se la superficie è invece sufficientemente ampia si possono inserire anche mensole, una scrivania più grande e vani portaoggetti: in tutti i casi, Doimo Cityline mette in campo una proposta ampia quanto variegata. In foto la cameretta #143 composta dal letto singolo Montreal 4 con libreria integrata, dalla libreria sospesa Over con tre vani a giorno e tre ante push-pull, dallo scrittoio sospeso Ibiza con mensola, dal pensile Club, dalla libreria Tab e dalla sedia Gioia imbottita in tessuto.