Camerette da sogno per ragazze, idee e soluzioni

- 31 marzo 2016

Camerette per ragazze

È divertente arredare le cameretta per ragazze. Certo, non sempre sarà facile unire i gusti di genitori e figli ma una volta trovato un accordo di massima la scelta è davvero enorme. Sul mercato infatti sono disponibili un’infinità di tipologie e di modelli di camerette per ragazze. Realizzare un ambiente accogliente e sicuro in questo caso va di pari passo con la voglia che le ragazze hanno di affermare la propria identità. Oggi è possibile realizzare delle vere e proprie camerette da sogno per ragazze con pochi accorgimenti e senza dovere avere a disposizione ampi spazi. Una soluzione efficace e versatile è quella di giocare con accostamenti originali, in modo da creare movimento magari scegliendo per le pareti colori in contrasto con quelli del mobilio. Le camerette per ragazze proposte da Spar Arreda, per esempio, sono caratterizzate da modularità, flessibilità, e da una particolare cura dei materiali e del design. Data l’importanza che la sicurezza riveste per le stanze dei ragazzi, tutta la produzione di camerette Spar Junior è continuamente sottoposta a severi controlli e test di conformità, ottenendo sempre ottimi risultati di qualità e affidabilità. Tra i differenti modelli, per chi ha un’anima romantica, c’è la linea di Camerette Romantica come per esempio la Rom 104 che alterna il bianco a un viola delicato rendendo speciale l’intero spazio, ideale per le ragazze sognatrici.

Camerette moderne per ragazze

Una volta individuato lo stile, arredare una cameretta per ragazza sarà molto semplice proprio perché la grande varietà di proposte riesce a soddisfare anche i gusti più particolari. Per chi vuole soluzioni pratiche e più attuali esistono camerette moderne per ragazze praticamente di ogni colore, forma e composizione. I colori, infatti, sia dell'arredamento che delle pareti, saranno lo step successivo alla scelta dello stile perché è attorno a questa seconda decisione che si costruirà l’anima stessa della cameretta. Per realizzare camerette da sogno per ragazze, uno spunto potranno essere le loro passioni per inserire nell’ambiente degli elementi che lo caratterizzino al meglio. Tutte le camerette proposte in commercio sono pratiche, con spazi di lavoro, piccole librerie o sistemi di scaffalatura per libri e cd e armadi progettati ad hoc per le ragazze adolescenti. Per esempio l’azienda Clever propone Urban 011, una cameretta con letto contenitore pensata per una ragazza perché risponde a tutte le esigenze tipiche di questa età ovvero spazi contenitivi ampi per organizzare abiti e oggetti e un angolo per lo studio. Il letto singolo Lego offre infatti un comodo contenitore per riporre la biancheria, borse o oggetti, mentre la scrivania a penisola può ospitare un pc o essere utilizzata per studiare con un'amica. Le numerose finiture disponibili permettono infine di adeguare gli arredi ai singoli gusti.

Cameretta per ragazza

Se si ha la possibilità di seguire le tendenze di design più attuali, le possibilità di arredo di una cameretta per ragazza saranno ancora maggiori. Partendo dal presupposto che tutti i modelli rispondono a esigenze di praticità e funzionalità, oltre che, come si è detto in precedenza, di sicurezza, le tipologie differiscono tra di loro a seconda che si abbiano spazi più o meno ampi da arredare. Importante quindi sempre partire dalla scelta del letto per poi passare a progettare il resto degli arredi che devono essere in armonia con esso. Il Gruppo Tomasella per esempio, un’azienda che realizza mobili e complementi sin dal 1948, ha creato Tommy Young, marchio dedicato esclusivamente alle camerette dei ragazzi. Tommy Young propone composizioni di armadi, librerie, scaffali e scrivanie che si adattano a ogni spazio e sono altamente personalizzabili grazie ai colori, alle finiture e ai tessuti di rivestimento. Inoltre, per creare un total look coordinato e moderno, Tommy Young presenta una linea di complementi dedicata espressamente al mondo teen. La composizione T18, per esempio, è una cameretta sicuramente romantica, perché privilegia tonalità pink, la preferita per realizzare camerette da sogno per ragazze, ma con un cuore rock rappresentato dal letto, appunto nominato modello Rock, che è un letto singolo imbottito con vano laterale, disponibile anche con contenitore. Inoltre, grazie all’ampia scelta di tessuti per la personalizzazione è adatto a camerette sia per ragazze che per ragazzi.

Camerette per ragazze Ikea

Quando in casa di spazio ce n’è poco e le ragazze devono dividere uno stesso ambiente, è necessario ottimizzare i centimetri a disposizione cercando di coniugare praticità e funzione con i gusti di chi quella camera la andrà a vivere tutti giorni. Le camerette per ragazze Ikea offrono soluzioni diversificate a seconda delle esigenze e, con una spesa abbastanza ridotta, come da caratteristica del marchio di arredamento svedese, si riesce ad accontentare le necessità sia dei genitori che delle figlie. Le camerette Ikea offrono, infatti, numerose possibilità di arredo per ogni tipo di metratura e gusto personale, riuscendo a entrare nel vivo del design di ogni casa. Per esempio, per risparmiare preziosi metri quadrati e lasciare più spazio per lo studio può essere utile adottare soluzioni di arredo salvaspazio come quelle con letti a castello della linea Mydal in cui la scala può essere montata sul lato destro o sul lato sinistro del letto. Interamente realizzato in legno massiccio, un materiale naturale caldo e resistente, riesce ad adattarsi a qualsiasi personalizzazione dell’ambiente fatta con tessuti o colori per le pareti. Stesso materiale utilizzato anche per la struttura Trofast che permette di organizzare oggetti e di realizzare vere camerette da sogno per ragazze.