Camerette per bambine o per bambini? Ecco come personalizzarle

- 18 giugno 2015

Soluzioni su misura per la cameretta

Ogni casa racconta una storia fatta di gesti ed emozioni e rispecchia la personalità di chi la abita. Nella progettazione degli spazi, nella scelta di arredi, complementi, colori, ciascuno di noi esprime il proprio gusto e cerca risposta alle esigenze personali. Questo vale anche per lo spazio destinato ai nostri figli, la cui cameretta va progettata certamente perché risulti sicura e funzionale, ma anche affinché divenga un luogo in cui i ragazzi possano riconoscersi appieno.

Se fino all’età prescolare i piccoli di casa necessitano di una stanza in cui riposare tranquilli e giocare serenamente, con tanto spazio a disposizione, compiuti i sei anni le loro esigenze cambiano. Iniziano la scuola e in cameretta hanno bisogno di uno spazio in cui svolgere le attività legate allo studio; iniziano inoltre a maturare un proprio gusto personale che va tenuto in considerazione. La cameretta, man mano che cresceranno, sarà il luogo in cui ritagliarsi momenti di privacy e dove invitare gli amici, sentendosi a proprio agio.

Maschi e femmine prediligeranno colori, arredi, funzioni differenti e chiederanno a noi genitori di essere ascoltati e accontentati nelle loro richieste. In collaborazione con Doimo Cityline, azienda specializzata nella produzione di arredi per lo spazio junior, vi proponiamo dunque alcune soluzioni e idee che soddisferanno le esigenze dei genitori, strizzando l’occhio alle necessità e ai gusti dei più giovani.

Camerette per bambine: romanticismo e delicatezza

Le bambine e le adolescenti, rispetto ai maschietti, apprezzano particolarmente i momenti trascorsi a casa. Si rifugiano nella loro cameretta, che ordinano e curano con attenzione. Sono sensibili alla scelta di colori, complementi e oggettistica, con cui “giocare” a creare il proprio piccolo regno, specchio di emozioni e sentimenti. Un tocco di romanticismo verrà sicuramente apprezzato, così come la scelta di tonalità pastello per le pareti e gli arredi, a cui regalare magari un tocco di colore con cuscini o qualche oggetto particolare da esporre su una mensola e mostrare alle amiche. Bambole quando sono più piccine, peluche, cofanetti portagioie, profumi, riviste e oggetti quando saranno teenager popoleranno la loro camera e richiederanno spazi adatti al contenimento e all’ordine.

In foto: Composizione New 148 di Doimo Cityline: le tinte delicate bianco, orchidea, tortora e melanzana creano un ambiente ordinato e romantico nella cameretta per bambine composta dal letto singolo Mambo, dalle librerie Over e Wind abbinate a Time e Fast, a cui si aggiungono un pensile sospeso Club, la scrivania Sax e il pouf Oslo.

Composizione New 136 di Doimo Cityline: uno spazio tutto al femminile, romantico e raffinato, valorizzato dalla scelta delle tonalità soft ambra, orchidea, bianco e fango. A renderla pratica e vivibile tante soluzioni all’insegna dell’ordine e del contenimento. Il letto singolo Montreal è attrezzato con vani chiusi e a giorno; tanto spazio per riporre libri e oggetti anche sui pensili Club e nelle librerie Argo.

Composizione 207 di Doimo Cityline: se le dimensioni della cameretta non sono generose, un’ottima soluzione per organizzare lo spazio in modo funzionale versatile è l’abbinamento di un ponte a una cabina armadio, che compatta le funzioni e lascia libertà di movimento. La scelta di colori e complementi di arredo “al femminile” ne fanno il regno della principessa di casa.

Organizzazione e praticità

Meno sensibili delle bambine alla moda o alle tendenze, anche ai maschietti sarà comunque gradito essere coinvolti nella personalizzazione del proprio spazio. Pensate di acquistare supporti per appendere foto o poster e soluzioni per riporre e organizzare al meglio giochi, oggetti e tutto ciò che per loro ha un valore e li aiuta ad esprimere e ad esplorare al meglio anche nella cameretta la propria identità, per costruire un luogo che li rispecchi. I ragazzi amano dedicarsi allo sport e sono appassionati di videogiochi: la loro camera andrà attrezzata in modo da predisporre uno spazio in cui ordinare giochi e attrezzature sportive e una postazione mutlimediale per il pc e la consolle. Evitate i colori troppo accesi, che potrebbero non essere apprezzati in un periodo della vita in cui gusti e passioni si evolvono e cambiano velocemente; meglio optare per tonalità neutre anche nelle camerette per bambini, decorandole poi con particolari e oggetti dalle tinte energiche che regalino un tocco di sferzante vitalità.

In foto: Composizione New 146 di Doimo Cityline: la tonalità dell’azzurro cielo, abbinato all’ambra, al grigio antracite e al nocciola, aiuta a creare un ambiente che favorisce il relax e il riposo. Dietro al letto singolo singolo Amami, i pannelli a muro imbottiti accolgono foto e oggetti personali; sfoderabili, sono dotati di fasce elastiche per un ordine creativo a misura di bambino. Elemento decorativo originale le maniglie Stone dell’armadio, che ricordano le forme irregolari dei sassi e sono disponibili in tre diverse dimensioni: liberamente posizionatili sulle ante, possono essere decorate con una finitura a specchio.

Composizione New 147 di Doimo Cityline: design pulito ed eleganza raffinata per una cameretta dalla forte personalità. Si compone dell’armadio Lord a battente con ante divise a settori verticali, delle originali librerie Kant e del letto Billy. Un tocco di freschezza è dato anche dal riuscito abbinamento dei colori tortora, sabbia, fango, tirreno e aloe.

Composizione New 135 di Doimo Cityline: cameretta dal tocco maschile, in cui i colori africa, fango e passion connotano e personalizzano la composizione. Il rigore degli elementi è smorzato dalle forme morbide del letto imbottito Amadeus, con una confortevole e ampia testata, che è disponibile in oltre 30 diverse finiture, per inserire al meglio il letto in qualsiasi contesto. Una pratica zona studio è stata allestita con lo scrittoio sospeso Nilo abbinato alla libreria Over, elementi che consentono di sfruttare la parete ricavando nuove superfici d'uso e utili spazi contenitivi.

Per rispondere alle esigenze e ai gusti che caratterizzano le camerette contemporanee, Doimo Cityline progetta soluzioni ad hoc, che consentono di organizzare al meglio lo spazio che accompagnerà i nostri figli nel cammino della loro crescita.