Camerette per bambine o per bambini? Ecco come personalizzarle

Soluzioni su misura per la cameretta

Ogni casa racconta una storia fatta di gesti ed emozioni e rispecchia la personalità di chi la abita. Nella progettazione degli spazi, nella scelta di arredi, complementi, colori, ciascuno di noi esprime il proprio gusto e cerca risposta alle esigenze personali.

Questo vale anche per lo spazio destinato ai nostri figli, la cui cameretta va progettata certamente perché risulti sicura e funzionale, ma anche affinché divenga un luogo in cui i ragazzi possano riconoscersi appieno.

Se fino all’età prescolare i piccoli di casa necessitano di una stanza in cui riposare tranquilli e giocare serenamente, con tanto spazio a disposizione, compiuti i sei anni le loro esigenze cambiano. Iniziano la scuola e in cameretta hanno bisogno di uno spazio in cui svolgere le attività legate allo studio; iniziano inoltre a maturare un proprio gusto personale che va tenuto in considerazione. La cameretta, man mano che cresceranno, sarà il luogo in cui ritagliarsi momenti di privacy e dove invitare gli amici, sentendosi a proprio agio.

Maschi e femmine prediligeranno colori, arredi, funzioni differenti e chiederanno a noi genitori di essere ascoltati e accontentati nelle loro richieste. In collaborazione con Doimo Cityline, azienda specializzata nella produzione di arredi per lo spazio junior, vi proponiamo dunque alcune soluzioni e idee che soddisferanno le esigenze dei genitori, strizzando l’occhio alle necessità e ai gusti dei più giovani.

camerette doimo cityline


Camerette per bambine: romanticismo e delicatezza

  • Composizione 148 Citynew di Doimo Cityline
  • Composizione 136 Citynew di Doimo Cityline
  • Cameretta a ponte, composizione 207
Le bambine e le adolescenti, rispetto ai maschietti, apprezzano particolarmente i momenti trascorsi a casa. Si rifugiano nella loro cameretta, che ordinano e curano con attenzione. Sono sensibili alla scelta di colori, complementi e oggettistica, con cui “giocare” a creare il proprio piccolo regno, specchio di emozioni e sentimenti. Un tocco di romanticismo verrà sicuramente apprezzato, così come la scelta di tonalità pastello per le pareti e gli arredi, a cui regalare magari un tocco di colore con cuscini o qualche oggetto particolare da esporre su una mensola e mostrare alle amiche. Bambole quando sono più piccine, peluche, cofanetti portagioie, profumi, riviste e oggetti quando saranno teenager popoleranno la loro camera e richiederanno spazi adatti al contenimento e all’ordine.

In foto:

Composizione New 148 di Doimo Cityline: le tinte delicate bianco, orchidea, tortora e melanzana creano un ambiente ordinato e romantico nella cameretta per bambine composta dal letto singolo Mambo, dalle librerie Over e Wind abbinate a Time e Fast, a cui si aggiungono un pensile sospeso Club, la scrivania Sax e il pouf Oslo.

Composizione New 136 di Doimo Cityline: uno spazio tutto al femminile, romantico e raffinato, valorizzato dalla scelta delle tonalità soft ambra, orchidea, bianco e fango. A renderla pratica e vivibile tante soluzioni all’insegna dell’ordine e del contenimento. Il letto singolo Montreal è attrezzato con vani chiusi e a giorno; tanto spazio per riporre libri e oggetti anche sui pensili Club e nelle librerie Argo.

Composizione 207 di Doimo Cityline: se le dimensioni della cameretta non sono generose, un’ottima soluzione per organizzare lo spazio in modo funzionale versatile è l’abbinamento di un ponte a una cabina armadio, che compatta le funzioni e lascia libertà di movimento. La scelta di colori e complementi di arredo “al femminile” ne fanno il regno della principessa di casa.

  • arredi salvaspazio doimo Per coloro che hanno necessità di ottimizzare al massimo lo spazio in casa Doimo Cityline propone mobili salvaspazio, strutture e combinazioni “intelligenti” per ambienti dalle dimensioni ridotte. I...
  • cabina armadio Contenere, ordinare, proteggere. Sono queste le principali funzioni dell'armadio, non sfruttate sempre al massimo perché limitate dallo spazio che abbiamo a disposizione negli ambienti domestic...
  • armadi di servizio doimo La nuova collezione Armadi di servizio di Doimo Cityline propone tante e funzionali soluzioni realizzate per quegli spazi dove c’è tanto da riporre e fare ordine. Una collezione pens...
  • Doimo Camerette Doimo City Line, azienda del Gruppo Doimo specializzata nella produzione di soluzioni d’arredo per lo spazio dei più giovani, ormai da diverso tempo propone anche una ricca Collezione Notte: soluzioni...


Camerette per bambine o per bambini? Ecco come personalizzarle: Organizzazione e praticità

  • Composizione 146 Citynew di Doimo Cityline
  • Composizione 147 Citynew di Doimo Cityline
  • Composizione 135 Citynew di Doimo Cityline
Meno sensibili delle bambine alla moda o alle tendenze, anche ai maschietti sarà comunque gradito essere coinvolti nella personalizzazione del proprio spazio. Pensate di acquistare supporti per appendere foto o poster e soluzioni per riporre e organizzare al meglio giochi, oggetti e tutto ciò che per loro ha un valore e li aiuta ad esprimere e ad esplorare al meglio anche nella cameretta la propria identità, per costruire un luogo che li rispecchi.

I ragazzi amano dedicarsi allo sport e sono appassionati di videogiochi: la loro camera andrà attrezzata in modo da predisporre uno spazio in cui ordinare giochi e attrezzature sportive e una postazione mutlimediale per il pc e la consolle.

Evitate i colori troppo accesi, che potrebbero non essere apprezzati in un periodo della vita in cui gusti e passioni si evolvono e cambiano velocemente; meglio optare per tonalità neutre anche nelle camerette per bambini, decorandole poi con particolari e oggetti dalle tinte energiche che regalino un tocco di sferzante vitalità.

In foto:

Composizione New 146 di Doimo Cityline: la tonalità dell’azzurro cielo, abbinato all’ambra, al grigio antracite e al nocciola, aiuta a creare un ambiente che favorisce il relax e il riposo. Dietro al letto singolo singolo Amami, i pannelli a muro imbottiti accolgono foto e oggetti personali; sfoderabili, sono dotati di fasce elastiche per un ordine creativo a misura di bambino. Elemento decorativo originale le maniglie Stone dell’armadio, che ricordano le forme irregolari dei sassi e sono disponibili in tre diverse dimensioni: liberamente posizionatili sulle ante, possono essere decorate con una finitura a specchio.

Composizione New 147 di Doimo Cityline: design pulito ed eleganza raffinata per una cameretta dalla forte personalità. Si compone dell’armadio Lord a battente con ante divise a settori verticali, delle originali librerie Kant e del letto Billy. Un tocco di freschezza è dato anche dal riuscito abbinamento dei colori tortora, sabbia, fango, tirreno e aloe.

Composizione New 135 di Doimo Cityline: cameretta dal tocco maschile, in cui i colori africa, fango e passion connotano e personalizzano la composizione. Il rigore degli elementi è smorzato dalle forme morbide del letto imbottito Amadeus, con una confortevole e ampia testata, che è disponibile in oltre 30 diverse finiture, per inserire al meglio il letto in qualsiasi contesto. Una pratica zona studio è stata allestita con lo scrittoio sospeso Nilo abbinato alla libreria Over, elementi che consentono di sfruttare la parete ricavando nuove superfici d'uso e utili spazi contenitivi.

Per rispondere alle esigenze e ai gusti che caratterizzano le camerette contemporanee, Doimo Cityline progetta soluzioni ad hoc, che consentono di organizzare al meglio lo spazio che accompagnerà i nostri figli nel cammino della loro crescita.