- 22 giugno 2015

Camerette per bambini: un'oasi nella casa

Le camerette per bambini devono rappresentare una vera e propria oasi di pace all'interno di qualsiasi abitazione in cui, oltre agli adulti, siano presenti anche uno o più bimbi o ragazzi . Proprio in questo ambiente, infatti, il bambino trascorrerà la maggior parte del tempo e per questo ogni elemento della stanza deve essere scelto con estrema cura ed attenzione. Gli aspetti più importanti da considerare nel momento in cui si realizza una cameretta sono la sicurezza e la vivibilità della stanza. Questi aspetti vanno valutati anche tenendo conto dell'età e dell'esigenza del piccolo proprietario. In ogni caso, rispettando a pieno questi due aspetti si permetterà al bambino di vivere e crescere in un ambiente privo di rischi e felice e questo inciderà sicuramente sulla sua salute psico fisica. Ovviamente anche i letti per bambini devono essere scelti in base a questi due aspetti per far in modo che il bambino possa avere un ambiente sicuro e confortevole.

Come scegliere i letti per bambini

Il letto è l'elemento principale di qualsiasi cameretta. Scegliere i letti per i bambini, quindi, dovrebbe essere il primo passo da compiere quando si deve arredare questa stanza. Ma come deve essere questo letto? Innanzitutto bisogna considerare la qualità e la sicurezza. Il bambino, infatti, deve poter dormire bene e lontano da rischi. Va quindi posta molta attenzione anche alla scelta della rete e del materasso. Le camerette per bambini, però, devono anche possedere un grande appeal dal punto di vista estetico e il letto non fa eccezione a questa regola. La forma del letto potrebbe quindi ricordare un treno, piuttosto che un'auto o un castello ed allo stesso tempo lenzuola e copriletto possono riportare le immagini degli eroi dei cartoni animati. A tutti i bambini, infatti, fa piacere andare a letto con i propri personaggi preferiti.

Arredare la cameretta dei bambini

Scegliere i mobili ed i vari elementi di arredo per la cameretta dei bambini è un'operazione da compiere con estrema cura. Tra i mobili da sistemare nella cameretta ci sono alcuni che non possono assolutamente mancare. Questi sono per esempio il letto, dove il bambino deve riposare comodamente ed in tutta tranquillità, e l'armadio dove vanno deposti e conservati con cura vestiti e capi di abbigliamento. Sistemati questi due elementi, prima di pensare ad altri elementi di arredo, bisogna considerare vari fattori, quali lo spazio e l'età del proprietario della stanza. Se questi è già grandicello potrà aver bisogno di una scrivania dove fare I compiti. In caso di bambini piccoli, invece, meglio allestire un'area giochi. Questa può essere predisposta proprio al centro della stanza in uno spazio sgombro da altri elementi.

Scegliere il colore giusto per la cameretta

Le camerette dei bambini devono essere allegre e per questo molto colorate. Ma come scegliere il colore più adatto alla propria cameretta? Seguendo i canoni classici dell'arredamento, volendo così andare sul sicuro, si può optare per il colore azzurro nel caso la cameretta ospiti uno o più maschietti, e per il colore rosa nel caso di camerette di bambine e ragazze. Ma la gamma di colori tra cui scegliere è molto ampia. Una cameretta può essere blu, verde, arancione e così via. Si può optare anche per una combinazione di più colori. La cosa importante è quella di scegliere un tema e seguirlo fino in fondo: i colori scelti devono quindi essere gli stessi sia per le pareti che per i vari elementi di arredo. Nella scelta dei colori ovviamente bisogna tener conto del parere dei più piccoli, i legittimi proprietari della stanza ed anche i letti per bambini possono contribuire a rendere l'ambiente più allegro e colorato.

Sfoglia i cataloghi: