Cappa cucina isola

Come scegliere le cappe da cucina

Nello scegliere una cappa cucina isola, bisogna prestare massima attenzione alla larghezza della cappa, onde evitare che i fumi sfuggano: quest’ultima non deve essere inferiore alla dimensione del piano cottura. In alternativa, si può adottare un’apparecchiatura di grandezza più contenuta ma con potenza aspirante maggiore. La portata di aspirazione, che deve assicurare in un’ora di funzionamento almeno cinque ricambi di aria presente nell’ambiente, deve essere adeguata alla potenza termica degli apparecchi di cottura (solitamente pari a 1,72 MC/h per ogni kW). Per chi cucina poco, è sufficiente un modello con portata di 200-300MC/h, mentre per famiglie di 3/4 persone è indicata una cappa di 300-400MC/h, e fino a 500 MC/h per nuclei ancora più numerosi. Da non sottovalutare altre proprietà, come la silenziosità (non superiore a 50-70 decibel) e di un appropriato sistema d’illuminazione, molto gradito quando si lavora sopra il piano cottura. I filtri antigrasso delle cappe aspiranti vengono realizzati in metallo, con struttura a nido d’ape (di facile manutenzione), o di materiale sintetico (non lavabili), da sostituire ogni due mesi circa.

Infine vi sono i filtri antiodore realizzati in carboni attivi (per cappe filtranti), che vanno sostituiti, ma non lavati, almeno ogni quattro mesi. Ad esempio le cappe della categoria design di Falmec sono caratterizzate dall'impiego dei migliori materiali e delle migliori tecnologie produttive.

Nella foto, la cappa aspirante modello Lumen Isola della linea Design proposta da Falmec

Lumen isola Falmec

VidaXL 50167 cappa aspirante

Prezzo: in offerta su Amazon a: 184,99€


Cappe per cucine moderne

Lumen Isola Falmec La ricerca sulle cappe aspiranti ultimamente si è concentrata sulle modalità produttive per conciliare funzionalità, efficienza, tecnica ed estetica in un unico prodotto, come era evidente all’ultima edizione di Eurocucina.

La cappa da cucina, come sanno in molti, si può incassare nel pensile oppure è a libera installazione: quest’ultima opzione è preferita specialmente nel caso di soluzioni compositive a isola o penisola, poiché in queste ultime aree si concentrano le funzioni di cottura degli alimenti e lavaggio. E la cappa cucina isola è spesso di design, non è più un semplice elettrodomestico, ma qualcosa di davvero sorprendente da ammirare. Dando per scontata l’ipotesi che un collegamento con l’esterno per l'estrazione dei fumi è sempre preferibile, a prescindere della potenza nominale del motore della cappa stessa, meglio chiarire che un’ottima cappa avrà una buona efficienza anche se montata in modalità filtrante, piuttosto che aspirante. Quasi tutti gli articoli prodotti sono predisposti per essere utilizzati in entrambe le modalità, è sufficiente aggiungerei i filtri al carbone attivo.

In foto, un’altra versione della cappa Lumen isola di Falmec


  • Cappe aspiranti per cucina E’ essenziale individuare il modello estetico di cappe aspiranti per cucina che meglio si adatta all'arredamento della propria area cooking e che comunque rispecchia determinati gusti. In commercio es...
  • Cappa di design in vetro e acciaio Linea Valcucine Le cappe cucina design sono quelle installate nelle cucine dallo stile più moderno, in quanto presentano delle forme particolari e diventano anch'esse elemento d'arredo e di caratterizzazione dell'amb...
  • cucina alpes inox Liberi in Cucina è il nuovo progetto di cucine in acciaio inox ad installazione libera configurabili in base al proprio spazio e al proprio gusto.Alpes inox propone delle soluzioni innovative e spet...
  • cucina cesar kora Kora di Cesar cucine è un programma dal carattere brioso, contemporaneo ed evoluto. Prende forma dal desiderio formale di rivoluzionare la consueta sequenza in cucina di moduli di larghezze uguali, ma...

Klarstein TR60WS Filter 2 Cappa da cucina aspirante in acciaio per montaggio a parete (60 CM, Aspirazione massima 330m³/h, lampada per illuminazione inclusa)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 94,99€


Tubo cappa cucina

Feel Elica Per aumentare l’efficienza della cappa cucina isola, la lunghezza del tubo di espulsione e il numero di curve a novanta gradi vanno ridotti al massimo dato che ogni curva limita la velocità dei fumi e quindi il potere aspirante del 20%. Inoltre il tubo deve avere un percorso lineare di almeno 30 cm prima di una curva a 90°.
 Il diametro del foro sul muro non deve essere inferiore al diametro del tubo in uscita dalla cappa, al contrario viene a crearsi una strozzatura che comporta turbolenze, aumento della resistenza dell’aria ed elevato rumore.


Il tubo deve possedere gomiti stondati e non ad angolo retto, in quanto in prossimità degli spigoli si formano turbolenze d’aria che pregiudicano l’espulsione completa degli odori verso l’esterno. La miglior soluzione è quella che prevede angoli stondati a 45°.
Si consiglia l’uso di tubi con una superficie interna liscia, che evita il formarsi di turbolenze. Per percorsi non lineari si possono utilizzare tubi in alluminio flessibile, privi di spigoli. Meglio non impiegare tubi estendibili a soffietto, che creano maggiore rumorosità e resistenza.

In foto, la cappa Feel di Elica si basa sui principi dell’interactive design con emotion, il sistema che elettronicamente fa attivare l’aspirazione e l’illuminazione semplicemente sfiorando i grandi pannelli presenti nel fronte che animano la cappa


Cappa cucina isola: Cappe da cucina a libera installazione

Cubia Isola Faber La cappa da cucina freestanding o a libera installazione può essere in forma cubica o circolare, ma anche in molte altre morfologie. Infatti, designer e architetti si cimentano sempre più nella progettazione originale e caratteristica di questi elettrodomestici che sono in grado di conferire un nuovo volto alle nostre cucine. Le cappe a libera installazione possono essere sia da parete, nel caso della classica cucina lineare, oppure da penisola o isola e in quest’ultimo caso sono a sospensione dal soffitto. La cappa cucina isola a sospensione può avere le forme più particolari ed essere realizzata in acciaio o vetro.

Faber propone la cappa Cubia Isola (nella foto) dove si sposano semplicità e alta tecnologia. La tradizionale morfologia del parallelepipedo arreda qualsiasi ambiente adattandosi ad ogni gusto.