Pulire i filtri della cappa è fondamentale per mantenere l'efficienza di questo elettrodomestico, questi elementi infatti, sono responsabili della sua potenza aspirante e capacità filtrante, due fattori determinanti per la qualità dell'aria in cucina, un filtro ben mantenuto ne riduce anche la rumorosità.
È consigliato pulire i filtri almeno una volta al mese, a seconda dell'uso, per garantire la massima funzionalità.
Lumina NRS di Falmec, realizzata in acciaio inox con finitura scotch brite e vetro temperato, possiede tecnologia NRS per garantire la massima silenziosità in cucina. Disponibile con filtro antigrasso metallico, asportabile e lavabile o Carbon Zeo combinato, rigenerabile.
Per pulire i filtri della cappa occorre considerare a quali delle due principali categorie di elettrodomestico appartengono:
Esistono sul mercato anche i filtri usa e getta per entrambe le categorie di elettrodomestico: i filtri anti-grasso sono realizzati in fogli acrilici porosi ad alta capacità di filtraggio per le molecole di grasso, gli usa e getta ai carboni attivi sono composti da strutture a singolo o multistrato.
Non possono essere lavati e devono tassativamente essere sostituiti quando raggiungono la loro capacità massima di filtraggio o saturazione, in questo senso sono anche ecologicamente meno sostenibili.
Ikona Maxxi Pure di Elica integra una cappa e un purificatore d’aria: la cappa rimuove odori e vapori durante le fasi di cottura, mentre il purificatore d’aria libera l’ambiente dagli allergeni, regalando una gradevole sensazione di benessere.
I filtri antigrasso sono generalmente quelli più longevi, sono costituiti da una griglia metallica, realizzata in alluminio o acciaio inossidabile, che copre la ventola di aspirazione nella parte superiore, dove avviene l'aspirazione dell'aria, sopra il piano di cottura.
Nel corso del tempo, le griglie possono accumulare strati di grasso sulle maglie, che possono parzialmente ostruire l'area di aspirazione, diminuendo l'efficienza della cappa e mettendo sotto sforzo la ventola di aspirazione.
La manutenzione della griglia metallica può essere effettuata attraverso il lavaggio a mano, con acqua calda e sapone o immergendole in una soluzione di acqua calda e aceto facendo attenzione a strofinare delicatamente per non danneggiarne la superficie, oppure in lavastoviglie a bassa temperatura.
Esistono sul mercato detergenti specifici, per pulire i filtri della cappa, che agiscono in modo efficace per sciogliere e rimuovere il grasso accumulato, basta seguire le istruzioni riportate sul prodotto per un'adeguata pulizia e rigenerazione dei filtri antigrasso.
Franke propone una cappa che appartiene alla gamma AQ Sense, in classe energetica A, con filtro a carboni attivi in alluminio e sensore qualità dell'aria.
Per pulire i filtri della cappa anti-odore occorre conoscerne alcune specifiche tipologie con le relative caratteristiche:
I filtri long life e long life hp sono progettati per durare circa 3 anni ed offrono un'efficienza di filtraggio elevata. Per mantenere la loro efficacia, è consigliabile lavarli ogni 2-3 mesi con acqua calda e un detergente delicato oppure in lavastoviglie a media temperatura. Successivamente, devono essere asciugati in forno per 10 minuti a 100°C.
I filtri in ceramica possono essere rigenerati termicamente fino ad un massimo di 5 anni, in forno, a 200°C per 45 minuti ogni 2-3 mesi.
Si ricorda che è importante seguire le istruzioni fornite con i filtri per una pulizia e rigenerazione corretta.
Neff presenta una cappa telescopica da piano progettata per cucine a isola, azionabile con un solo tocco, silenziosa ed efficace, assorbe completamente i vapori di cottura indipendentemente da dove si trovano le pentole sul piano.
La cappa aspirante Downdraft di Miele integrata nel piano di lavoro è quasi invisibile. All'occorrenza fuoriesce dal mobile base grazie ad un sistema motorizzato e si sistema nella posizione di aspirazione.
Beat cappa isola di Faber è caratterizzata da un design contemporaneo ed è disponibile in quattro colori, per abbinarsi ai più svariati ambienti nei quali si inseriscono le cucine moderne.