Case prefabbricate in legno

Casa prefabbricata in legno

Le case prefabbricate in legno si possono considerare costruzioni in bioedilizia a tutti gli effetti poiché rispondono perfettamente ai criteri che devono possedere gli edifici al fine di interagire in maniera sostenibile con l’ecosistema. 
Gli edifici in legno presentano un basso impatto ambientale, non soltanto in relazione all’uso quotidiano, ma nell’intero ciclo di vita, a partire dal prelievo della materia prima, che ha luogo in un ciclo chiuso ed è una risorsa rinnovabile.


Le costruzioni in legno sono in gran parte riciclabili e non inquinano l’ambiente, contengono poca energia al loro interno (a differenza degli edifici che impiegano molto acciaio e calcestruzzo), in quanto non richiedono molte risorse per la produzione degli elementi di cui sono costituite, né per il trasporto e il montaggio in cantiere.

casa prefabbricata legno

Gazebo in legno da giardino da 8mq a 21mq

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10400€


Prefabbricati in legno

casa prefabbricata legno Il legno è un materiale di semplice prelievo e lavorazione, naturale, soprattutto se utilizzato in forma massiccia. Il lamellare certificato viene incontro alle normative e non contiene colle con formaldeide e lo stesso vale per i pannelli (truciolari, OSB, multistrato) utilizzati per lo sviluppo di tetti, solai e pareti.


Nelle case prefabbricate in legno, i cappotti in polistirene sono sempre meno diffusi tra i costruttori di case prefabbricate: vengono privilegiate le soluzioni traspiranti basate sugli isolamenti naturali.
La lana di roccia è ancora preda di qualche luogo comune, ma rimane un materiale versatile ed efficace per isolare termicamente e acusticamente.
Il microclima all’interno degli edifici in legno è del tutto naturale e non vengono rilasciate nell’ambiente sostanze tossiche o di origine chimica, veicolando notevoli condizioni di benessere agli abitanti.

  • Casa prefabbricata in legno Energy + Wolf House Dalla classica progettazione di case in muratura oggi si passa sempre più spesso alla progettazione di case prefabbricate in legno.La casa con struttura portante prefabbricata in legno è una soluz...
  • Case prefabbricate costi Case prefabbricate, costi più contenuti, senza dubbio. In effetti le abitazioni prefabbricate sono tipologie residenziali più vantaggiose rispetto a quelle tradizionali: hanno prezzi inferiori, vengon...
  • Case prefabbricate in cemento Quanti tipi di case prefabbricate in cemento esistono e che vantaggi presentano? Partiamo dai prefabbricati leggeri in cemento: si tratta di edifici in cemento alleggerito la cui costruzione ingloba&#...
  • Case prefabbricate in legno prezzi Sembrano un tutt’uno con il paesaggio, sono a basso impatto ambientale e dunque ecologiche. Ci riferiamo alle case in legno prefabbricate, proposte in molte varianti dalle maggiori imprese specializza...

Premier Housewares 1901362 Tappeto da Bagno o Tappeto, Interno Socorro in Legno di Acacia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,48€


Vendita case prefabbricate in legno

Bora Delux Certi costruttori offrono case prefabbricate in legno veramente biologiche di elevata qualità, in alternativa agli standard “base”, generalmente con sovrapprezzi accettabili.
Un’abitazione in bioedilizia all’avanguardia è certamente un obiettivo raggiungibile per molte imprese di case in legno, ma richiede uno sforzo economico spesso non giustificabile.


Ad esempio, si tratta della stessa differenza che passa tra un edificio in classe energetica A e una casa passiva.
I benefici economici non sono quasi mai reali, poiché l’eventuale rientro economico nell’investimento sarà sempre a lungo termine, a causa degli elevati costi rischiesti dall’indipendenza energetica di una costruzione autosufficiente.
L’impatto ambientale di una casa prefabbricata standard è comunque sempre limitato, rispondendo in pieno ai requisiti delle costruzioni in bioedilizia a basso consumo energetico.

Nella foto, casa prefabbricata in legno Bora Delux


Case mobili in legno

casxa mobile legno Le case prefabbricate in legno possono essere anche mobili, edificate utilizzando materiali naturali, oltre al legno. Si tratta di soluzioni ecosostenibili, antisismiche, confortevoli, durature, dotate di un ottimo isolamento termico e acustico, che favoriscono oltretutto un notevole risparmio di energia nella climatizzazione. Il legno, inoltre, garantisce il benessere degli occupanti e il rispetto dell’ambiente.

La caratteristica di mobilità l’avvicina al concetto di roulotte, ma in questo caso si tratta di costruzioni di qualità messe a punto per coloro che credono che una struttura in legno e per di più mobile, sia il fondamento di una vita sana ed ecocompatibile.

In foto, casa mobile su ruote Louisiane.


Case prefabbricate in legno prezzi

Case prefabbricate in legno prezzi Le moderne case prefabbricate in legno sono delle strutture complete e molto efficienti, molto spesso più delle tradizionali costruzioni, questo perchè l'attenta progettazione di ogni elemento permette di ottenere un risultato di assoluto rilievo in termini prestazionali. Un elemento che, di solito, può far desistere dall'idea di scegliere una casa prefabbricata in legno è quello legato al prezzo, perchè si pensa che questo risulti superiore; in realtà, basta informarsi su case prefabbricate in legno prezzi per scoprire che, generalmente, il costo di queste strutture è inferiore a quello delle classiche abitazioni. C'è da dire che il prezzo varia in relazione a differenti fattori, come la dimensione dell'abitazione, la sua forma, il tipo di isolamento scelto, gli eventuali accessori richiesti, oltre che in funzione del produttore che la realizza. E' però possibile dire che i prezzi hanno una fascia che va dai circa 800/1000 euro al metro quadro per le soluzioni definite al grezzo avanzato, che sta a significare una casa completa ma che necessita di tutte le finiture per poter essere abitata, ai 1200/1500 euro per le case prefabbricate chiavi in mano, in cui non occorre eseguire alcun lavoro aggiuntivo.

In foto: casa prefabbricata in legno Rubner.