Cassettiera, mobile comodo e versatile

vedi anche: Cassettiera Ikea

Cassettiere

La cassettiera è uno dei mobili più versatili della casa. Se fino a qualche tempo fa si utilizzava soltanto in camera da letto, oggi, viste le sue molteplici applicazioni d’uso e la varietà di stili, forme e colori in commercio, viene posizionata anche nelle altre stanze. Questo elemento non è infatti soltanto funzionale per contenere oggetti, accessori e vestiti, ma può diventare anche un oggetto di arredo dalla grande personalità in grado di valorizzare l’ambiente in cui viene inserito.

Una cassettiera è utile in camera da letto per tenere in ordine camicie e maglioni ripiegati oppure per riporre la biancheria da letto pulita, ma è anche facile da posizionare in soggiorno, in bagno o in un corridoio e può servire per contenere tutti gli oggetti che vogliamo tenere a portata di mano e che spesso non trovano posto altrove.

La collezione Giò di Poliform, design Rodolfo Dordoni, con i suoi particolari di ricercata eleganza è un omaggio all’identità italiana promossa dall’architetto e designer Gio Ponti. Materiali naturali come il legno e il marmo si incontrano in un design carico di suggestioni, scandito da calibrate angolature. La struttura esterna è in legno impiallacciato, mentre quella interna è in legno nobilitato. Il top superiore è realizzato in pannello di particelle di legno o pannello di fibra a media densità laccato lucido o rivestito in cuoio.

Lo scorrimento dei cassetti è ottenuto mediante guide a estrazione parziale a chiusura ammortizzata.

Cassettiere


Mobile cassettiera

Mobile cassettiera La cassettiera ha il grande vantaggio di poter offrire una buona panoramica di tutto quello che vi è all'interno dei cassetti. Il primo e secondo cassetto del comò dovrebbero quindi essere utilizzati per gli accessori e gli abiti che si utilizzano più spesso, mentre gli ultimi cassetti sono perfetti per contenere la biancheria da letto o gli oggetti di cui abbiamo meno bisogno. Lo stesso ragionamento può essere fatto in corridoio o all'ingresso. Il ripiano della cassettiera può essere utilizzato come piano di appoggio per oggetti decorativi e per una ciotola in cui lasciare le chiavi, mentre i primi cassetti possono essere usati per contenere occhiali da sole, cellulare e portafogli. Il resto dei cassetti è tutto spazio in più per organizzare quegli oggetti a cui molto spesso non si riesce proprio a trovare posto. In cameretta la cassettiera è un accessorio fondamentale: non solo per inserire ad esempio la biancheria dei bambini, ma anche come pratico contenitore per i giocattoli, per poter mettere in ordine in pochi e semplici gesti.

Il concetto da cui nasce Morgana del marchio Lago è quello della mobilità. Ampi cassetti sovrapposti l’uno all’altro ruotano grazie a un giunto interno, in completa libertà di movimento. Un armonioso sovrapporsi di funzionalità ed eleganza, ideale sia per la zona giorno che per la zona notte.Tutte le composizioni godono di infinite possibilità di abbinamento cromatico e accostamento di accessori.

E’ possibile creare un design personale, scegliendo la configurazione da 1 a 7 cassetti e adattando così il mobile alle specifiche esigenze di spazio e utilizzo. A seconda del tipo di composizione scelta e del numero di cassetti, Morgana diventa comodino o cassettiera e si adatta alla camera da letto, al living e alla stanza da bagno.

  • mobili contenitori Nelle nostre case, dal soggiorno, alla zona notte e al bagno, trovare posto ad ogni cosa diventa spesso problematico. A fare ordine, dunque, ci vengono in aiuto i mobili contenitori, attrezzati in mod...
  • cassettiere La cassettiera è un elemento a cui difficilmente si può rinunciare all’interno di una camera da letto. La sua funzione principale è quella di fungere da contenitore per vestiti, biancheria intima, mag...
  • comò moderno Il comò è un grande elemento a cassetti che da sempre è presente nelle camere da letto: chi di noi non ha un comò?Be, se guardiamo i nuovi arredi, nel caso si scelgano linee moderne dalla tendenza...
  • appendiabiti sali-scendi tubolare bianco in diverse posizioni, donna vestita di bianco L’acquisto di un armadio, che sia per la camera matrimoniale o per un ambiente di servizio, è spesso legato al suo aspetto, alla capacità dell’oggetto di creare emozione, fas...


Cassettiera camera da letto

Cassettiera camera da letto La parola comò deriva dal termine francese commode che, appunto, spiega la caratteristica principale di questo mobile: la sua comodità. Il termine comò è spesso utilizzato per chiamare le cassettiere per la camera da letto, anche se ormai è entrato a far parte del linguaggio di tutti i giorni per definire una grande cassettiera larga e capiente. Il settimanale è un tipo di comò dotato di 7 cassetti, uno per ogni giorno della settimana, utilizzato in passato per dividere la biancheria e gli abiti da utilizzare ogni giorno della settimana. Il comò esiste in numerosi modelli e varianti. La classica cassettiera è poggiata su quattro piedi dalle linee morbide. Questa forma è stata ripresa nelle cassettiere moderne, che utilizzano però piedi e gambe in acciaio o in legno dalle linee geometriche. Alcune cassettiere sono direttamente poggiate a terra senza l'utilizzo di piedini, altre invece possono essere sospese, creando un effetto leggero e arioso e agevolando la pulizia.

Giocare con l’arredo e con le composizioni è la prerogativa fondamentale della collezione Slim di Dall’Agnese. La modularità versatile rende possibile realizzare infinite composizioni in una vastissima gamma cromatica. Slim si articola in comodini a un cestone o a due cassetti, entrambi di diverse misure; in comodini alti, ideali per chi ha poco spazio e stanze piccole, con un cassetto superiore e un cestone inferiore; i comodini a tre cassetti sono disponibili in due lunghezze. La collezione si compone anche di una vasta gamma di comò e settimanali, personalizzabili con cassetti e cestoni a seconda dell’esigenza. L’apertura standard è push pull, ma può essere modificata con l’aggiunta di maniglie laccate o in alluminio.


Cassettiera per lo studio

Cassettiera per lo studio Pratico e funzionale, il mobile cassettiera è un ottimo oggetto d’arredo sia in casa che in ufficio. Come suggerisce il nome, la particolarità del complemento d’arredo consiste nell’avere tanti cassetti a disposizione. A differenza di altri mobili, la cassettiera offre moltissimo spazio per riporre gli oggetti da mettere in ordine. Il numero di cassetti disponibili può variare da modello a modello, in generale quelli da ufficio vanno da un minimo di due cassetti fino a un massimo di quattro o cinque. In molti modelli il cassetto superiore è molto più stretto degli altri, poiché è fatto appositamente per riporvi le penne e tutti gli oggetti piccoli che negli altri cassetti andrebbero altrimenti persi. Infine, altri modelli offrono anche scomparti che possono essere chiusi a chiave, ottimi nel caso in cui si debbano conservare oggetti preziosi.

Ali Collection di Fantin è composta da cassettiere e credenze che si caratterizzano dalla particolare presa maniglia che, da semplice elemento funzionale, si evolve a elemento estetico. Il susseguirsi dei cassetti o delle ante, cadenzato da sfumature di luci ed ombre, è il punto di arrivo del pensiero progettuale. Le tante varianti dimensionali rendono Ali Collection adatta in tutti gli ambienti, sia a casa che in ufficio.


Cassettiera per soggiorno

Cassettiera per soggiorno Le cassettiera in legno non sono mobili esclusivamente riservati alla camera da letto, ma possono anche trovare posto in soggiorno dove arredano con stile rispondendo allo stesso tempo anche a necessità di contenimento. In questo caso nei cassetti si possono mettere oggetti per la tavola e la sala da pranzo, ma anche libri e documenti che si vogliono tenere a portata di mano e da ordinare con minuzia. Le cassettiere in legno massello, utilizzate per l’arredo del soggiorno, possono essere anche sfruttate utilizzandone la superficie a vista per sistemarvi la televisione o una lampada da tavolo in stile vintage. Un soggiorno curato ed elegante beneficerà di una bella cassettiera anche a livello decorativo, completando l’arredamento di interni di una casa.

Se si vogliono adibire le cassettiere in legno a eleganti porta tv, il consiglio è di acquistare le cassettiere in modelli bassi. In questi casi il modello è dotato soltanto due o tre cassetti e ha un’altezza che non supera gli 80 cm ma, al contrario, si sviluppa in larghezza, presentando una serie di tre cassetti in fila. Sulla credenza così posizionata in soggiorno possono trovare spazio tanti altri accessori e prodotti che appartengono ad un living di stile: una lampada di design, un vaso di fiori oppure un vassoio ricco di candele.

La collezione Silver Line di Italian Elements è caratterizzata da un design di linee pure e dettagli ricercati che creano ambienti ad alta originalità ed eleganza con ampie possibilità di accostare i vari elementi secondo scelte individuali: contenitori, vetrine, tavoli, sedie, imbottiti e accessori. Le superfici sono in legno di frassino di tre diverse finiture, contrastate da laccature e linee in acciaio satinato che percorrono la struttura di tutti gli elementi.


Cassettiera, mobile comodo e versatile: Comò

Comò Il comò perfetto deve essere, oltre che resistente, anche in armonia con il resto dell'arredamento. In camera da letto si può ad esempio abbinare il comò al comodino, mentre in soggiorno può diventare un elemento a contrasto con il resto dei mobili, ma sempre seguendo una certa coerenza. I materiali e i colori più stravaganti si sposano perfettamente con case dall'arredo pop e moderno. Anche le maniglie sono spesso un importante elemento decorativo. Alcune cassettiere moderne possiedono solo una scanalatura sulla parte superiore del cassetto. Le più minimali sono lisce e si aprono tramite il sistema push-pull: una piccola pressione basta per attivare il meccanismo di apertura del cassetto. Le maniglie in acciaio satinato sono l'ideale per arredi classici, mentre per i più romantici e tradizionali, un pomello in stile antico rende il comò elegante e ricercato.

Una cassettiera può essere realizzata con svariati materiali, ma sarà sempre concepita per essere stabile e resistente. Il materiale migliore è sicuramente il legno, che in tutte le sue varie possibilità di lavorazione, fornisce da sempre la base perfetta per mobili di qualità. Legno massello, legno trattato o MDF, le cassettiere offrono robustezza e sono progettate per durare nel tempo. I meccanismi dei cassetti sono testati dai produttori per offrire elementi comodi, funzionanti e resistenti a migliaia di aperture e chiusure. Finiture e decorazioni possono essere scelte a seconda dello stile che si preferisce: dal legno alle finiture lucide fino al vetro e al metallo.

Il punto di forza della cassettiera Antares di Febal Casa è la componibilità: dimensioni e disposizioni sono infatti variabili e consentono di creare la struttura più adatta al proprio ambiente. Il rigore estetico è garantito dalla presa maniglia posizionata lateralmente; la flessibilità dall’ampia gamma di finiture in cui il modello è disponibile.