I climatizzatori senza unità esterna sono sprovvisti dell'elemento indipendente che racchiude il motore dell'impianto - spesso di grandi dimensioni - ingombrante e antiestetico. In questo caso il climatizzatore custodisce nella stessa unità i dispositivi per il funzionamento dell'apparecchio. I climatizzatori senza unità esterna sono in genere del tipo portatile, cioè compatto, dotato di ruote per lo spostamento e adatto a condizionare ambienti non troppo grandi (fino a 100 mq). I climatizzatori portatili esistono tuttavia anche nella versione con unità esterna e hanno prestazioni migliori rispetto a quelli senza unità esterna, tranne qualche eccezione. I climatizzatori fissi, chiamati anche split, sono sempre dotati di una unità esterna - eccetto quelli prodotti da alcune aziende - e a seconda del numero di unità interne possono essere monosplit (una unità interna), dualsplit (due unità interne) e multisplit ( più unità interne).
La tecnologia dei climatizzatori fissi consente di raggiungere un ottimo clima in casa, ma ha sicuramente bisogno di una installazione più complessa e laboriosa. Inoltre, per motivi legati alle autorizzazioni del comune di appartenenza o del vicinato, a volte le unità esterne non possono essere installate e ci si trova costretti a optare per una soluzione alternativa. I climatizzatori senza unità esterna rappresentano un'ottima opportunità, anche se va ricordato che anche in questo caso un collegamento con l'esterno c'è, ed è quello attraverso il quale l'apparecchio espelle la condensa prodotta durante il funzionamento. Al momento dell'installazione - da fare possibilmente con il supporto di personale specializzato - devono essere praticati dei fori sul muro adiacente al luogo di posizionamento del condizionatore, che permetteranno all'apparecchio di avere uno scambio continuo di gas e liquidi con l'aria esterna.
Le forme dei climatizzatori ad unità esterna sono varie e si adeguano alla dimensione e all'arredamento del locale, sia nella versione fissa che portatile. Volumi con facciate quadrate o rettangolari, in materiale plastico o in ottone, oppure con rivestimento argento o rame. Tra i modelli di climatizzatori senza unità esterna spiccano quelli prodotti da aziende italiane, che uniscono design esclusivi a qualità tecniche eccellenti. Lo split fisso senza unità esterna è prodotto dalla Olimpia Splendid: Unico Inverter 9 SF è dotato di un solo inverter, ha due griglie del diametro di 20 cm - da installare sul muro esterno - che sono l'unico elemento visibile oltre all'unità interna, che racchiude tutti gli elementi funzionali dell'apparecchio. Unico Inverter 9 SF ha tempi di montaggio molto brevi rispetto ai normali condizionatori - ed è dotato di ampio flap che permette una diffusione omogenea dell'aria nell'ambiente - con un di un sistema di multifiltraggio dell'aria che ne migliora la qualità.
Esistono anche dei climatizzatori dotati di unità esterna a totale scomparsa, che in quanto a risultato estetico non hanno nulla da invidiare a quelli privi di questo compartimento. Si tratta di dispositivi con unità esterna incassata o realizzata in modo che si mimetizzi con la facciata esterna dell'edificio. Un esempio? Il climatizzatore prodotto dall'azienda Tekno Point, che è incassabile nella facciata e può essere abbinato alla caldaia con la stessa tecnologia. Mimetico propone il climatizzatore con unità esterna dotata di pannello che può essere intonacato per uniformarsi con l'estetica del muro esterno. Anche la presenza di un pannello decorativo può rendere l'unità esterna quasi invisibile. É il caso di Lg Eletronics, che con la gamma Art Cool propone apparecchi da incasso con il frontale rivestito di tessuti, stampe, quadri e foto. Questi apparecchi sono dotati di filtri antiallergici brevettati dalla British Allergy Foundation - con cinque stadi di filtrazione - e la funzione Autoclean che elimina la condensa che causa la comparsa di germi e batteri altamente nocivi per la salute.