Colonne idromassaggio

Cosa sono le colonne idromassaggio?

Le colonne doccia idromassaggio sono un prezioso strumento di benessere, in grado di garantirci relax e di ritemprarci dopo aver accumulato stress a fine giornata.

E' opinione abbastanza diffusa che le colonne idromassaggio siano in fin dei conti soltanto delle docce con qualche simpatico e dispendioso gadget. In realtà, si tratta di apparecchiature molto più evolute, e per capirne appieno le potenzialità di utilizzo si deve partire da un punto di vista diverso. Le colonne idromassaggio offrono, infatti, la possibilità di vivere l'esperienza di un vero idromassaggio verticale, con getti localizzati e direzionabili, combinata però con la praticità, l'immediatezza e la compattezza di una doccia. Naturalmente, rimane la possibilità di utilizzare la colonna idromassaggio solo con la funzione doccia.

La funzione idromassaggio è garantita dalla presenza di diversi getti posizionati a diverse altezze, generalmente in numero variabile da tre a otto. I modelli di colonne idromassaggio possono variare molto, e così il loro prezzo; a volte, i getti sono singoli, ma più spesso essi sono posizionati a coppie sulla stessa altezza, di modo da poter agire specularmente sulla parte destra e sinistra del corpo. Alcuni modelli consentono di adattare l'altezza dei getti alla propria statura, alcuni prevedono anche un idromassaggio plantare, ed infine molti sono dotati anche di un seggiolino che permette di usufruire delle funzioni massaggio in tutto relax.

Quasi tutti i modelli inoltre hanno, oltre al soffione doccia in alto, anche la doccetta manuale staccabile, anche questa con la possibilità di regolare il getto.

Non mancano poi i modelli dotati di aroma terapia e di cromoterapia: i primi diffondono durante l'utilizzo poche gocce di olio essenziale, i secondi avvolgono la persona di una luce a led che segue il programma scelto (per esempio, arancione per il programma energetico, blu per il rilassamento, ecc.).

Infine, esistono modelli di colonne ancora più complessi, con display elettronico di utilizzo, possibilità di diffusione musicale, radio e addirittura telefono.

Nella foto: la colonna doccia di Hafro

colonna doccia Hafro


A cosa servono?

colonna doccia Bristol Hafro Le colonne idromassaggio sono dei veri e propri strumenti di benessere. Essi offrono a tutti gli effetti i benefici dell'idromassaggio, pur combinati alle dimensioni compatte di una doccia.

L'effetto massaggio deriva dalla pressione dei getti d'acqua tenuti ad una certa temperatura. Per esempio, l'acqua calda, intorno ai 37,5°, è utile per decontrarre i muscoli e per rilassare, quindi più indicata magari a fine giornata, dopo lo sport, per i dolori di schiena, ma anche per favorire il sonno.

Al contrario, i getti d'acqua mantenuta ad una temperatura fredda favoriscono la tonicità dei capillari, della cute e del corpo in generale. L'acqua fredda infatti richiama sangue nelle zone con cui viene a contatto, cosa che la rende ottima anche per il trattamento degli inestetismi della cellulite e la rilassatezza cutanea. Un idromassaggio freddo è anche l'ideale per un risveglio energico.

Anche alternare la temperatura dei getti, terminando sempre con il freddo, è un trattamento ideale per la tonificazione del corpo e per la microcircolazione sanguigna.

Nella foto colonna doccia Bristol di Hafro

  • colonne doccia teuco Non più solo un ambiente di servizio, arredato e rivestito con materiali di serie B, la stanza da bagno, ormai, secondo le ultime tendenze in fatto di design e di architettura d'interni, si sta trasfo...
  • doccia multifunzione con colonna idromassaggio Sempre più ricercati e valorizzati gli spazi bagno adibiti alla cura della persona e del benessere diventano ambienti di risalto all’interno della casa.Quando però l’ambiente è di dimensioni conte...
  • colonne doccia samo Samo con I suoi prodotti da sempre è in grado di rispondere alle evoluzioni del mercato, offrendo soluzioni di straordinaria comunione tra l’acqua e l’esperienza sensoriale delle persone. Samo veste l...
  • colonne doccia Negli ambienti bagno delle case contemporanee è la doccia a trovare posto per garantire il meritato benessere a corpo e mente a fine giornata. All’estetica dell’area doccia, oltre alla forma e al desi...


Colonne idromassaggio: prezzi, installazione e manutenzione

colonna doccia Luna I prezzi delle colonne idromassaggio possono variare molto. Si passa, infatti da modelli che costano poco più di cento euro ad altri che arrivano a quasi mille euro. Questo, senza considerare i modelli "de luxe", che possono arrivare facilmente al triplo. Generalmente, comunque, si può acquistare un buon prodotto a 600/800 euro circa.

L'installazione, trattandosi di un bagno in costruzione, generalmente non è molto difficile, fermo restando che è sempre meglio affidarsi ad un idraulico competente che dovrà soprattutto porre attenzione a che gli attacchi a muro siano posizionati in modo da essere completamente coperti. Se però si deve installare la colonna idromassaggio in un bagno già pronto e piastrellato, sostituendo una normale doccia, le cose si possono complicare, poiché si deve intervenire sulla parete che ospiterà la colonna.

La manutenzione è semplice, ma dev'essere regolare per evitare che si possano otturare i getti. Se nell'impianto idraulico è presente un addolcitore, basterà la normale pulizia. Altrimenti, è opportuno asciugare sempre i getti con un panno asciutto e morbido (per esempio in microfibra) per evitare accumuli di calcare che potrebbero ostruirli. I getti inoltre andrebbero strofinati periodicamente con uno spazzolino a setole morbide ed un prodotto anticalcare, avendo cura di agire con delicatezza per non graffiarli.