Tavoli e sedie come abbinarli

- 21 dicembre 2016

Tavoli e sedie: lo stile da scegliere

Quando la scelta dello stile verte sul moderno, niente paura, la soluzione è sempre un gioco da ragazzi. Se non sappiamo proprio come abbinare tavolo e sedie affidiamoci al nostro intuito o a un buon arredatore d'interni. Nello stile moderno la scelta dei tavoli da cucina o della sala da pranzo in genere è legata a un legno molto chiaro, dalle linee pulite e minimali, oppure alla scelta di tavolo in cristallo, che donerà all'ambiente una maggiore nota di luce e ampiezza. Ma come abbinare tavoli e sedie in questi due casi? La scelta dipenderà sicuramente dal nostro gusto personale o dalla moda del momento. La preferenza, dunque, verterà su un tono su tono con tavolo e sedie in accostamento perfetto, oppure invece si possono prediligere combinazioni totalmente diverse tra loro, per creare uno stacco non solo cromatico, ma anche di stile. Ecco allora un tavolo in cristallo abbinato a delle sedie in acciaio o in pelle bianca o nera.
Nella foto: tavolo Novamobili modello Volta, sedie Novamobili modello Natt

Tavoli da cucina

La scelta dello stile è fondamentale in una casa per sapere come abbinare tavolo e sedie. Quando la scelta e la preferenza vanno in un senso rustico dove prevale l'amore per i tavoli classici, allora ci troveremo a contatto con legni scuri, caldi, forti e possenti che riempiranno lo spazio. In questo caso abbinare il tavolo alle sedie sarà un gioco da ragazzi poiché in genere non si spezza la linea materica: se il tavolo è in un determinato legno, anche le sedie ricalcheranno lo stesso colore, trattamento superficiale e linea. In questo caso possiamo se ci piace, osare con un abbinamento sedie e panche: il calore così sarà ancora più enfatizzato. Se la scelta, invece, verte su tavoli e sedie da cucina in chiave più moderna, allora lo stile del momento ci può aiutare. Sul mercato troviamo abbinamenti molto semplici ma di grande effetto. Ad esempio delle rigorose sedie in cuoio saranno perfette in accostamento a un tavolo in vetro temperato o in cristallo. Se siete audaci, e conoscete bene i dettami dell'interior design, potete osare stili diversi come un tavolo di design in laminato abbinato a delle sedie vintage con colori in contrasto. Oppure a un tavolo in metallo con delle sedie in plexiglass. Da non trascurare, per la vostra cucina, l'allestimento dell'area snack con sgabelli che si abbinino allo stile scelto per l'intero ambiente. Anche qui il mercato offre tantissime opportunità di accostamento per creare giochi di contrasti diversi e di stile.
Nella foto: tavolo allungabile e panche Lago modello Air

sala da pranzo

Eccoci alla parte più divertente, ovvero, come abbinare tavolo e sedie per ottenere uno stile eccentrico. Se siamo amanti del design e delle linee particolari allora nostra sala da pranzo deve brillare di personalità. Dobbiamo trovare tavoli e sedie che siano perfetti nell’accostamento, che creino scalpore all’occhio che li guarda. Come fare per dare alla nostra zona pranzo o al nostro living questo tipo di connotazione? Sicuramente andando a osare con il colore, ma non solo, anche con le forme giocano un ruolo importante. Schienali intrecciati e strutture colorate saprano dare quel tocco di unicità a tutto l'ambiente e lo sguardo d'insieme non può che colpire. Le ultime novità in campo del design offrono tantissimi spunti anche grazie a materiali sempre più sofisticati, polimeri appositi come il metacrilato, i tecnopolimeri o i compositi. Ecco allora che tavoli moderni in cristallo o in legno trovano il giusto connubio con sedie in metalcrilato o in plexiglass colorato e metallizzato. Mai mettere freno alla fantasia, ma occhio a non esagerare, il trash è sempre dietro l'angolo.
Nella foto: sedie Kartell modello Maters