Come arredare camera da letto

Consigli per arredare la camera da letto

Da spazio dedicato al riposo notturno, la camera da letto moderna oggi assume differenti valori e funzioni, dal riposo al semplice leggere un libro, al solo rilassarsi. Proprio per questo, si modificano anche gli arredi e i mobili che sono inseriti al suo interno per assumere nuove connotazioni e nuove funzioni.

Letti e comodini assumono forme essenziali, minimali, dal grande design sempre più attento e ricercato, armadi guardaroba quando possibile spariscono per lasciare spazio ad ampie e confortevoli cabine armadio a vista, spesso chiuse e divise solo da vetri leggermente oscurati o totalmente trasparenti.

In alcuni casi, è possibile inserire all’interno dello spazio notte un bagno con vasca a vista per godere di tutto il benessere e il relax delle zone notte moderne: forme morbide e moderne dal design essenziale completeranno al meglio l’ambiente notte valorizzandolo nel migliore dei modi.

In foto: zona notte con letto doimo

letto doimo

Thumbs Up Orologio Molle

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,58€


I letti della camera da letto

letto Nell’arredamento della camera da letto moderna sono sempre e in ogni caso contemplati i letti: tante le tipologie tra cui scegliere, a partire dal design. Le soluzioni imbottite e dal design importante è possibile che siano caratterizzate da cassettoni al di sotto della rete che regge il materasso: soluzioni funzionali che permettono di risparmiare spazio sfruttandolo al meglio.

Attenzione però a non inserire i letti contenitori imbottiti in spazi di dimensioni troppo piccole: rischierebbero di rendere l’ambiente troppo pieno e carico. Meglio in questo caso preferire letti essenziali dal design minimale, con struttura a vista e rialzati da terra, per rendere al meglio la linearità e la pulizia formale.

In foto: letto Vendome di Twils


  • Camera letto Imbottiture soffici e confortevoli su cui poggiare il capo mentre si legge, si scrive un post sullo smartphone o si medita prima di addormentarsi, accanto a testiere ultraleggere in tessuto spesso sfo...
  • comodini moderni Quando parliamo di comodini moderni possiamo valutare tantissime proposte, da quelle in legno, a quelle in metallo, acciaio o alluminio, a quelle in materiale plastico.Sarà fondamentalmente lo sti...
  • Idee arredamento camera da letto Spazi sempre più ridotti e ambienti sempre più moderni rendono le nostre case minimali e funzionali.L’arredo moderno nello spazio notte tende a ridurre i decori quasi all’assenza totale per lasciare...

EsseBi BUONA NOTTE TESTATA LETTO ADESIVO DA MURO WALL STICKERS STICKER ADESIVI MURALI ADESIVO MURALE DECAL ADESIVO PER ARREDARE ADESIVI MURALI ORIGINALI FRASE PER CAMERA DA LETTO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,78€


Come arredare camera da letto: colori e tonalità cromatiche

letto doimo Per completare uno spazio notte è importante considerare non solamente gli arredi: ecco quindi qualche consiglio per come arredare camera da letto con i colori. In primo luogo è bene valutare lo spazio a disposizione, la dimensione dell’ambiente e la presenza di finestre e in che quantità e distribuzione: è importantissimo sapere che i toni chiari e luminosi moltiplicano lo spazio mentre i colori scuri e forti lo riducono percettivamente.

Inoltre, anche la scelta dei rivestimenti a pavimento è fondamentale per valutare la preferenza dei toni delle pareti in combinazione con gli arredi: un pavimento molto chiaro richiederà altrettanta luminosità in tutto lo spazio, dalle pareti agli arredi per evitare sensazione di oppressione. Quando invece il pavimento è scuro, è possibile accostare toni chiari e medi oppure osare con qualche colore più forte. Il consiglio è di rapportare la forza del colore all’intensità della luce naturale presente per evitare ambienti troppo cupi e opprimenti.

In foto: zona notte con letto Boris di Doimo