Redazione - 13 febbraio 201631 dicembre 2019
Come arredare la mansarda? Scopri quali mobili scegliere e come collocarli al meglio.
Redazione - 13 febbraio 201631 dicembre 2019
Se cercate ispirazioni di stile per arredare il sottotetto, vi presentiamo 4 splendide mansarde arredate.
Sfruttare le potenzialità del sottotetto non è facile quando si ha a che fare con il progetto della cucina in mansarda. Praticità ed estetica devono convivere per realizzare un ambiente confortevole. Ecco 5 idee da copiare:
Personalizzazione e libertà di scelta degli elementi caratterizzano la cucina Logica L0 di Valdesign Cucine, in foto.
Per arredare la camera da letto in mansarda vi proponiamo 5 consigli strategici:
Nella mansarda in foto non mancano elementi decor e originali, né tanto meno intimità e comfort.
Piccolo e confortevole, così può essere il bagno in mansarda se progettato con cura utilizzando soluzioni intelligenti atte a sfruttare al meglio la pendenza del tetto. Vediamo quali sono i consigli dell’esperto per progettare in modo furbo un bagno nel sottotetto:
Colori neutri, una vasca da bagno nel punto più basso e tanta luce naturale "disegnano" il bagno in mansarda della foto, da prendere da esempio.
Il concetto è semplice: quello che all’apparenza può sembrare uno svantaggio deve diventare il nostro punto di forza. È questa l’idea perfetta per arredare una mansarda piccola e bassa. Vediamo alcuni consigli:
Sedute basse, mobili sospesi, colori neutri e pochi componenti scelti con cura caratterizzano lo stile (da copiare) della mansarda in foto.
Valorizzare con gli arredi le caratteristiche architettoniche della mansarda, dotata di falde inclinate e travi portanti a vista, è possibile se si evitano 3 grandi errori progettuali:
Ecco una mansarda ben arredata: gli arredi sono limitati nel numero e nel volume e posizionati correttamente.
Non sempre è facile scegliere l’arredo per la mansarda con travi a vista, in quanto l’orditura, l’essenza del legno e le finiture del tetto ci suggerisco specifici stili d’arredo.
Individuiamo tre situazioni tipo:
Nel primo caso ci troviamo davanti a un ambiente in stile nordico e moderno, da arricchire con mobili per mansarda essenziali. Un soffitto in legno naturale ci permette libera scelta di arredi, essendo una base neutra su cui lavorare. Il tetto in massello e pianelle in cotto ispira un contesto rustico e tradizionale, da completare con arredi per mansarda antichi, classici e romantici, oppure con soluzioni più minimali e contemporanee, come in foto, in contrasto con l'architettura storica della casa.