Come combattere la muffa in casa

Come combattere la muffa in casa: segreti per prevenire

La muffa è un tipo di fungo che per riprodursi impiega spore. La muffa può formarsi all’interno delle case e degli edifici creando un problema che spesso viene sottovalutato riguardante soprattutto l’inalazione delle spore.

Sono proprio queste a causare potenti allergie mentre altre, possono rilasciare tossine nei polmoni causando infiammazioni e lesioni soprattutto in bambini e anziani.

La presenza di muffa in un ambiente può causare un difetto di origine strutturale o anche ambientale causato da infiltrazioni, cattiva esposizione e scarsa aerazione, eccessiva umidità nei muri ma anche scarsa manutenzione dei mobili.

A questo proposito scopriremo quindi come combattere la muffa in casa riportando l’ambiente all’iniziale e totale salubrità. 

Come combattere la muffa in casa: segreti per prevenire

Fugenial "Fuginator®" Spazzola per fughe tra le piastrelle - Per pulire efficacemente le fughe ed eliminare la muffa superficiale - Setole gialle (pulizia bagno)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€


Come combattere la muffa in casa

combattere la muffa Dobbiamo sapere come combattere la muffa in casa dall’inizio, ancora prima che questa inizi a formarsi e diventare palese.

È fondamentale effettuare sempre un’adeguata pulizia delle stanze, aerarle con frequenza ed evitare accumuli di umidità soprattutto nei bagni e nelle cucine (scopri qui come pulire la casa).

Le piastrelle della doccia sono punto libero del via alla proliferazione delle muffe: è importante effettuare una pulizia profonda e costante anche con agenti come candeggina.

Un consiglio: è valutabile dopo avere fatto la doccia aprire le finestre del bagno per evitare che gli accumuli di umidità del vapore sprigionato comincino a fare effetto, e allo stesso modo, se la vostra cappa non è sufficiente, arieggiate la cucina dopo aver fatto bollire o cucinato a lungo.

  • Umidità in casa L'umidità eccessiva, nelle nostre case, spesso causa, oltre ad antiestetiche macchie nere sui muri, anche la proliferazione dei batteri che causano infezioni alle vie respiratorie, specialmente nei ba...
  • Deumidificatore Olimpia Splendid Il deumidificatore Olimpia Splendid consente di regolare, in maniera costante, il livello di umidità presente negli ambienti domestici, in maniera da disporre sempre di un'aria fresca e profumata.Po...
  • Casa umida In genere, un elevato tasso di umidità in casa, causa problemi al nostro corpo sia in caso di caldo che in caso di freddo, facendoci percepire una temperatura alta, di caldo afoso, nel primo caso, sop...
  • Condensa in casa Che cosa è la condensa? Si tratta di un fenomeno naturale che consiste nell’evaporazione dell’acqua presente nell’aria. Quando la temperatura aumenta, l’aria assorbe il vapore acqueo sino alla saturaz...

Fugenial "Fuginator®" Set pulizia per uso universale - Spazzola per fughe tra piastrelle e detergente (50 ml) inclusi - Set di pulizia per tutta la casa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21€


Come combattere la muffa in casa eliminandola totalmente

Come combattere la muffa in casa eliminandola totalmente

È importante se purtroppo la muffa ha fatto il suo ingresso, cercare di eliminarla annientandola e non solo coprendola.

Si possono utilizzare prodotti chimici già predisposti per l’eliminazione del dannoso fungo o anche un panno imbevuto di candeggina, oppure preferire prodotti naturali.

Ecco una miscela fai da te per come eliminare la muffa in casa, senza l’impiego di prodotti chimici dannosi.

·         una tazza di acqua,

·         mezza tazza di aceto bianco,

·         un cucchiaio di bicarbonato,

·         5 gocce di olio essenziale di lavanda,

·         5 gocce di olio essenziale di limone,

·         uno spruzzino in plastica per dispensare la soluzione.

Miscelare tutto per bene nello spruzzino, agitare moderatamente e poi spruzzare sulla parte affetta da muffa.

Lasciare agire per qualche ora dopo di che rimuovere asportando il materiale con un panno morbido.

Ripetere fino a totale scomparsa della muffa dalle vostre pareti, e ricordate che una valida mano può essere data dall’impiego di un valido deumidificatore che renderà asciutto e salubre il vostro ambiente interno.