Come pulire la vasca da bagno

Le vasche da bagno

Molte persone in casa preferiscono avere soltanto la doccia, eliminando l'ipotesi della vasca da bagno perché viene visto come un arredo troppo ingombrante e impegnativo.

In effetti, decidere di mettere una vasca da bagno in casa significa dover usare della manutenzione continua affinché essa sia sempre funzionale, e soprattutto sia igienizzata e gradevole da usare.

Quel che è certo, è che ormai esistono talmente tante soluzioni, che avere una vasca da bagno in casa non è un problema di arredo, ma di volontà. E anche pulirla e mantenerla sempre bella come se fosse nuova, non richiede che un po' di accortezza e di costanza.

Le vasche da bagno possono essere realizzate in diversi materiali: quelli più comunemente usati sono la ceramica, che è poi utilizzata anche per gli altri sanitari, e la resina, che invece è un materiale più moderno e versatile.

Esistono vasche che vengono incassate direttamente nelle piastrelle del bagno, altre che hanno bisogno di essere attaccate alla parete per via della rubinetteria, e altre ancora che invece possono essere posizionate al centro della stanza, per creare arredo e sfruttare al meglio lo spazio.

In tutti questi casi, sapere come pulire la vasca da bagno è fondamentale: come si diceva, tenerla pulita non è solo un problema igienico ed estetico, ma anche, se vogliamo, economico. Una vasca da bagno senza incrostazioni di calcare, curata e ben tenuta, durerà di più nel tempo e non richiederà interventi speciali o sostituzioni se non dopo molti anni di utilizzo.

pulire la vasca


Come pulire la vasca da bagno: Strumenti e prodotti per pulire la vasca da bagno

come pulire la vasca a bagno Si sa che in commercio esistono moltissimi prodotti specifici per la pulizia del bagno e dei sanitari, spesso calibrati per rispettare la delicatezza dei materiali con cui essi sono realizzati, o per eliminare alcuni problemi connaturati alla natura stessa degli arredi da bagno, in particolar modo il calcare, quasi inevitabile laddove si usi costantemente l'acqua corrente.

Molto spesso però non c'è la necessità di ricorrere realmente a detersivi chimici, che in certi casi possono anche essere più nocivi che utili.

Per quel che riguarda le vasche da bagno in resina, ad esempio, quello che conta di più è la costanza nella pulizia. Bisogna cioè aver semplicemente cura di tenerla asciutta e ben detersa ogni volta che la si usa, o di passarci sopra con un panno inumidito nel caso in cui non la si utilizzi per un lungo lasso di tempo. Questo perchè la resina è molto porosa, e tende ad assorbire a fondo lo sporco. Così, se la si trascura per molto tempo, finirà per macchiarsi e sarà molto difficile farla tornare alla brillantezza naturale. Viceversa, con una manutenzione e pulizia costante e molto superficiale, resterà come nuova per lungo tempo.

Per quel che riguarda la ceramica, invece, ci sono creme in commercio che, cosparse sulla superficie e poi adeguatamente risciacquate, permettono di avere al tempo stesso igiene e pulizia.

A lungo andare però questi prodotti finiscono per intaccare lo smalto superficiale, rendendolo meno brillante e gradevole alla vista. Ci sono così dei rimedi casalinghi a cui è più conveniente ricorrere, sia per quel che riguarda il lato economico che anche quello estetico.

Il prodotto migliore in assoluto per pulire la vasca da bagno è l'aceto: basta mettere un panno imbevuto di aceto sulla superficie della vasca da pulire, lasciarlo agire e poi risciacquare, per avere detersione e brillantezza impagabili. Anche il bicarbonato di sodio, o il limone, possono avere lo stesso effetto, se disciolti in un po' di acqua.

  • vasca da bagno Aquatica Loveme Oggi sono davvero tantissime le possibilità di scelta per una vasca da bagno moderna.Dai materiali più classici utilizzati in modo particolare e innovativo fino a quelli più moderni per la realizz...
  • rapsel vasca design Dai suoi esordi negli anni ’70, la Rapsel, ha declinato con coerenza e determinazione un suo credo progettuale.La strategia aziendale è quella di muoversi nel campo del design contemporaneo individu...
  • Vasca da bagno rettangolare Al contrario di quanto molti possano pensare, anche un oggetto ideato per uno scopo all'apparenza esclusivamente funzionale può costituire, nel caso in cui presenti determinate caratteristiche, un ver...
  • vasca da bagno circolare Nova design Quando dobbiamo scegliere quale sia la migliore vasca da bagno per il nostro spazio di cura quotidiana, è fondamentale considerare le nostre abitudini e le nostre esigenze.Lo spazio oltretutto è u...