Pulire i vetri, i segreti per farli brillare

Pulire vetri

Pulire i vetri, l’incubo di casalinghe e non, un’operazione che si tende a rimandare all’infinito, ma poi…ci si deve decidere! E allora come far brillare i vetri di casa senza che restino i fastidiosi aloni? In realtà le possibili soluzioni sono numerose e anche abbastanza semplici da mettere in pratica per quanto riguarda gli strumenti e i prodotti necessari.

Innanzitutto per pulire i vetri dei serramenti, è essenziale cominciare rimuovendo polvere e tracce di sporcizia dagli infissi ma anche da scuri o tapparelle, onde evitare che una volta lavato, il vetro si sporchi nuovamente. Quindi, facendo uso di una bagnata con acqua calda o un panno strizzato, inizierete a pulire il vetro partendo dai lati e spostandovi verso il centro con un movimento costante.

Tra le metodologie consigliate per la pulizia dei vetri, esistono sia soluzioni fatte in casa, sia prodotti specifici. Ma soffermiamoci sui metodi fai da te. Per una pulizia dei vetri ottimale, è possibile amalgamare una parte di aceto bianco in quattro parti di acqua, o mischiare tra loro acqua e ammoniaca in ugual misura. Per pulire il vetro, è meglio impiegare uno straccio morbido in modo tale da non lasciare macchie o, ancor peggio, graffi sul vetro. In alternativa esistono le spatole lavavetri, più indicate per questo genere di manutenzione, a fronte di un costo superiore. Per una pulizia ancor più scrupolosa, meglio usare due secchi, il primo per l’effettiva pulizia ed il secondo per il risciacquo, cambiando di frequente l’acqua del secondo secchio cosicché che sia sempre pulita. Effettuare quest’operazione in un periodo di bel tempo prolungato, permetterà di mantenere i vetri puliti a lungo, senza che la pioggia e gli schizzi li sporchino immediatamente.

Pulire i vetri


Pulire i vetri, i segreti per farli brillare: Pulizia vetri

Pulizia vetri Esistono ulteriori “rimedi della nonna” per pulire i vetri. Allo stesso modo dell'aceto, anche il succo di limone è composto da sostanze acide ed è dunque efficace nella pulizia dei vetri. Basta versare tre cucchiai di succo di limone in un flacone spray e riempire d’acqua la bottiglia. Quindi occorre spruzzare il composto ottenuto direttamente sui vetri e pulire con alcuni fogli di giornale o uno straccio in microfibra. Il succo di limone non soltanto è un eccellente sgrassatore, ma funge da deodorante per la camera.

Anche mischiare amido di mais e ammoniaca è una soluzione consigliata per pulire i vetri senza problemi. Amalgamate due cucchiai di amido di mais, mezza tazza di ammoniaca e mezza tazza di aceto bianco in un flacone spray. Agitate bene prima dell'uso per far dissolvere completamente l'amido e procedete con la pulizia dei vostri vetri.

Dopo averli puliti, questi vetri, come possiamo asciugarli? Se non si asciugano nel modo corretto, i vetri presenteranno fastidiosi aloni e sarà indispensabile ricominciare da capo. La maniera migliore per asciugarli consiste nell’impiegare un panno morbido e carta di giornale. In effetti la carta di giornale assorbe qualsiasi residuo di acqua dal vetro senza tuttavia lasciare segni. Si tratta di un metodo economico ma allo stesso tempo rapido e vantaggioso, per garantire il massimo della pulizia. Se da un lato la carta di giornale permette di eliminare qualsiasi alone, è essenziale non effettuare lavaggio e asciugatura quando il sole batte sui vetri, poiché sarebbe molto difficile giungere a un risultato ottimale.


  • Il vetro in casa Il vetro è uno dei materiali più belli e versatili, si presta a numerosissime applicazioni nell'ambito dell'arredamento ed è presente in varie forme in tutte le nostre case: finestre, pareti divisorie...
  • pulizie domestiche Chi non si intristisce quando pensa ai lavori domestici che richiederanno tanto tempo e sudore e che vanno ripetuti quotidianamente? Molto spesso ci pare di non riuscire a finire tutte le incombenze d...
  • come pulire il vetro In casa sono davvero molte le superfici che dobbiamo pulire e la maggior parte di queste sono caratterizzate da vetri.Sicuramente pulire il vetro non è una scienza esatta ma dipende dalla tipologi...
  • Pulire i vetri La pulizia vetri è un’operazione doverosa, certo, ma molti tendono a rimandarla il più possibile perché credono che richieda sempre una grande fatica a fronte di risultati poco soddisfacenti. Così, sp...