Quali vantaggi ci sono nel vivere in un sottotetto abitabile?
Un sottotetto diventato abitabile e una mansarda hanno comuni alleati, ovvero i colori chiari per mantenere l’ambiente confortevole e vivibile, nonché valorizzare la luce naturale. Inoltre, danno la sensazione di percepire più ampio lo spazio di solito non enorme.
Il bianco è la tinta principe, sicura, con cui è difficile sbagliare. Ma vanno bene anche tonalità neutre come il beige, il grigio, il marrone, o pastello, tra cui azzurro, rosa, verde acqua.
Un’idea può essere quella di non spalmare tutto lo spazio a disposizione con una sola gradazione, ma identificando una parete cui dare maggiore intensità, sempre in equilibrio con le dimensioni e la luminosità. Giocare con contrasti cromatici rende il tutto meno anonimo e più originale. Con metrature limitate è invece sconsigliato scegliere completamente toni cupi e scuri, come nero o blu notte, che potrebbero rendere il tutto un po’ opprimente.
Il fascino unico del sottotetto abitabile ha bisogno di un arredamento che lo valorizzi.
Tra i suggerimenti:
Nel sottotetto abitabile è fondamentale sfruttare in modo strategico ogni angolo. Ad esempio, lì dove c’è maggiore altezza, collocare i mobili più ingombranti (relativamente, vista la metratura limitata), come potrebbero essere un armadio o una cassettiera. Nelle parti più basse posizionare il letto, magari anche in versione divano-letto, così i mobili sono due in uno. E utilizzare mensole in cui collocare scatole porta-tutto.
Fondamentale è accostare gli arredi alle pareti, soprattutto se il sottotetto è formato da un unico vano, lasciando libera la parte centrale per maggiore leggerezza e mobilità.
Se è prevista una zona cucina, anche in questo caso usare le differenze di altezze per posizionare gli elementi, tipo frigo, dove il soffitto è meno basso, preferendo pochi mobili funzionali o addirittura una piccola isola in caso di open space.
In bagno meglio la doccia della vasca se c’è una parete sufficientemente alta, e mobili/sanitari sospesi.