Personalizzare al massimo la casa: è questo il compito dei complementi d’arredo che, appunto, sono “complementari” all’arredamento e lo completano, conferendo specifici tratti distintivi. Non solo oggettistica in questa definizione, ma tavolini, pouf, mobiletti, paravento, cuscini, tappeti, sgabelli, specchi, quadri e chi più ne ha più ne metta. Unicità e funzionalità vanno quasi sempre di pari passo nel design dei moderni complementi d’arredo e non potrebbe essere altrimenti, considerando gli spazi sempre più ridotti degli appartamenti e il conseguente bisogno di riunire più funzioni nello stesso spazio con arredi multitask.
Hive di B&B Italia è una collezione formata da pouf e tavolino esagonali aggregabili a creare delle composizioni ispirate alla struttura dell’alveare. Il pouf è realizzato con struttura in acciaio cromato, fondo e puntali in materiale plastico e rivestimento in pelle. La seduta è in multistrato di legno con imbottitura in poliuretano sagomato, fodera in poliuretano, polipropilene e poliammide. Il tavolino Hive è invece realizzato interamente in acciaio verniciato con puntali in materiale plastico.
Dunque i complementi d’arredo moderni rientrano in una mission produttiva che favorisce l'estetica e la novità purché non a svantaggio della praticità. Qualora oltre a essere prodotti nel pieno rispetto della natura, taluni complementi d'arredo ne evochino persino forme e colori, allora il cerchio si chiude nel modo migliore. Comunque si tratta spesso di pezzi che s’inseriscono molto bene sia in ambienti tradizionali sia in quelli più attuali, secondo le ultime tendenze che vedono spesso protagonisti colori sobri ed eleganti. Tuttavia capita sovente che i complementi ammorbidiscano linee compositive di arredamenti minimalisti, magari total white, arricchendoli e favorendo l'esaltazione di alcuni angoli. Ma la maggior parte dei complementi contribuisce ad aumentare il comfort negli ambienti, come il coffeetable di Sma nell’immagine.
In foto: tavolino Armonia di Sma in frassino bianco con piano in vetro. La nuova collezione di contenitori e complementi Armonia con struttura in frassino è disponibile nelle finiture: frassino wengè, cognac, bianco e laccato opaco o laccato lucido spazzolato nei colori a campionario.
Tra i complementi d’arredo dantan ritornati in auge, figurano i pouf, in particolare quelli a sacco e gli specchi. Il sacco inventato da Zanotta negli anni Settanta è comodo, multicolore, lo si può posizionare a piacimento e rappresenta un irresistibile tocco di originalità. Invece lo specchio è un complemento d’arredo talvolta sottostimato il quale, oltre alla sua funzione principale di riflettere, vanta anche quella di sviluppare sulle pareti giochi di luce che espandono visivamente lo spazio. Se ha dimensioni contenute ha soprattutto un fine decorativo, specialmente se realizzato con morfologie originali ed elaborate per inserire nell’ambiente un pizzico di vivacità e bizzarria.
In foto: serie di specchi tondi Bungalow Round di Tonelli uniti con struttura cromata. Composizioni previste: 4x4; 3x3; 4x2. Disponibile anche nella versione con specchi quadrati.
A cura di Elena Marzorati