Tavolini da salotto, consigli e soluzioni

- 03 aprile 2017

Tavolini da salotto moderni

Lo stile moderno è caratterizzato da una particolare attenzione per la funzionalità anche a discapito dell'estetica. Anche i tavolini da salotto moderni, quindi, devono essere innanzitutto pratici anche se non mancano soluzioni che coniugano alla perfezione i diversi aspetti, accontentando sia le varie esigenze che il gusto. I modelli moderni hanno di solito un design minimalista, anche se al tempo stesso risultano essere molto eleganti. Oltre ai classici e semplici tavoli, esistono delle soluzioni multifunzionali, ovvero dei tavolini con cassetti e scompartimenti. In questo modo è possibile non solo poggiare oggetti sulla superficie del tavolo ma anche sistemarli nei vari spazi. Alcuni modelli hanno anche un vano porta riviste per avere sempre a disposizione qualcosa da leggere quando magari si è seduti comodamente sul divano.

Tavolino da salotto

I tavolini da salotto possono essere sistemati in ogni angolo di questa stanza. Una soluzione è quella di allestire all'interno del soggiorno un angolo dedicato al relax. In quest'area di solito c'è un divano, una o più poltrone, sistemate il più delle volte di fronte alla televisione. Tra questa ed il divano, oppure accanto a quest'ultimo, è possibile sistemare il tavolino che può quindi essere sfruttato a pieno quando si è comodamente seduti. Proprio quando si è sul divano per alcuni momenti di meritato relax, infatti, si può guardare la televisione, leggere un libro o semplicemente bere una bevanda o un caffè. In tutti questi casi il tavolino diventa un valido alleato in quanto offre una funzionale superficie dove appoggiare tutti gli oggetti che si utilizzano, dal telecomando per la tv ai bicchieri con le bibite.

Tavolini salotto

I tavolini da salotto devono sposarsi appieno con quello che è l'arredamento generale della casa ed in particolare di questa stanza. Quindi, quando si sceglie un tavolino non si può non tener conto dello stile e del design del proprio salotto. Lo stile di arredamento incide sulla forma del tavolo e sul materiale con cui è realizzato. Inoltre, questo elemento di arredo dovrà essere anche adeguato a quelle che sono le dimensioni della stanza. Bisogna scegliere, infatti, un tavolino che non sia troppo piccolo, altrimenti sarebbe impossibile appoggiarci sopra qualsiasi oggetto, ma che allo stesso tempo non sia nemmeno troppo grande da creare ingombro. Per quanto riguarda l'altezza, invece, spesso questi tavolini sono molto bassi: in questo modo è possibile poggiarci sopra qualsiasi oggetto restando comodamente seduti sul divano o sulle poltrone.

Tavolini salotto moderni

I tavolini da salotto moderni, e non, possono essere di varie dimensioni e forme. Da questo punto di vista l'arredamento moderno prevede le forme più svariate, meglio comunque se geometriche o lineari. Si può optare per un tavolino a forma quadrata o rettangolare o anche per un tavolo tondo. La forma dipende anche dal tipo di salotto e dallo spazio che si ha a disposizione. Se la superficie del salotto non è molto ampia, allora meglio scegliere un tavolino tondo o dalla forma ovale. L'assenza di spigoli, infatti, permette il passaggio intorno al tavolo così da sfruttare a pieno anche il minimo spazio. Il tavolo tondo può essere sistemato al centro del salotto o anche vicino divani e poltrone. Per avere più spazio disponibile, senza però creare ingombro, è possibile dotarsi di tavolini sovrapponibili che dispongono di più piani da utilizzare.

Tavolini da salotto Ikea

Per chi desidera completare l'arredo della propria zona living inserendo un tavolino che possa essere funzionale ma anche esteticamente piacevole, in commercio, può trovare moltissime tipologie differenti con prezzi variabili da poche decine di euro per modelli basici fino a cifre molto più alte per prodotti di design. Una buona alternativa, se il budget è piuttosto ridotto, ma non si vuole acquistare un tavolino anonimo è quella di rivolgersi alla vasta gamma di prodotti offerti da Ikea, azienda svedese conosciuta nel mondo per la produzione e vendita di arredi di buona qualità a prezzi ridotti. Nel vasto catalogo, consultabile online, è possibile trovare modelli semplici a cifre molto ridotte, come, ad esempio il tavolino Lack, che nella variante rossa costa meno di 10 euro; prodotto minimale che svolge egregiamente la sua funzione e si adatta allo stile giovane e moderno. Per chi cerca qualcosa di più particolare, la scelta è vasta, e sono disponibili anche tavolini in vetro, come, ad esempio il modello Vittsjo, con struttura rotonda in metallo nero, in vendita a 44,99 euro. Altro tavolino degno di nota è Stockholm, nella variante ovale, che saprà donare classe e raffinatezza all'ambiente con il suo piano realizzato in impiallacciato in noce e le gambe in noce massiccio; è venduto a 229,00 euro. In foto: tavolino Ikea Stockholm.

Sfoglia i cataloghi: