Umidità, calcare, vapore, saponi, detersivi vari, con l’andare del tempo, possono far perdere la brillantezza alla finitura superficiale della vasca da bagno, assumendo un complessivo aspetto spento.
E allora, come lucidare una vasca da bagno opaca?
Per la pulizia rinunciare a certi prodotti aggressivi, come la candeggina, che può compromettere lo splendore delle superfici.
Una soluzione consigliabile è preferire detergenti naturali che possano lucidare la vasca eliminandone l’opacità. Ad esempio:
Usare panni morbidi di cotone, anche un asciugamano, o in microfibra, con movimenti circolari e delicati.
Con questi suggerimenti rimarrà sempre splendente anche la vasca Evergreen 170 cm in Crystal-Tech con 4 piedi in ottone di Ceramica Flaminia.
Se la vasca da bagno presenta la superficie rovinata, con graffi e scheggiature, è possibile rismaltarla e rinnovarla. L’operazione è una comoda soluzione fai da te, visto che esistono diversi prodotti di qualità per i vari materiali, con cui riportare la vasca al suo aspetto originale integro. Si tratta di smalti bicomponenti, costituiti da una resina e da un catalizzatore, da mescolare e da passare sulla superficie pulita e sgrassata.
Si procede così:
Quali sono i prezzi per la rismaltatura? A seconda dell’azienda e della quantità, i prodotti vanno da 20 a 50 €. 250 ml di smalto ceramizzante SottoSopra di Gapi Paints costano 42 €.
Uno dei materiali usati per la vasca da bagno è l’acrilico, molto apprezzato perché:
L’acrilico per la vasca da bagno è poi piuttosto leggero rispetto ad esempio alla ceramica. È inoltre un prodotto duttile e assai versatile, ideale per realizzare vasche da bagno di design, in quanto permette ogni tipo di forme unendo funzionalità e stile. Permette pure diversi colori durevoli nel tempo.
Un piccolo neo: tende a macchiarsi se non si eliminano velocemente gocce di shampoo o tinta per capelli.
Ovale e con linee morbide la vasca in materiale acrilico bianco latteo Flow di Ceramica Galassia.
Sostituire la vasca da bagno con una doccia non è solo rinunciare a lunghi momenti da dedicare al relax immersi in una schiuma profumata, preferendo la rapidità di un getto d’acqua energetico e corroborante.
Installare la doccia al posto della vasca ha infatti importanti fattori positivi:
La doccia al posto della vasca è una buona scelta anche dal punto di vista dell’estetica, con un bagno che assume un aspetto più moderno e funzionale.
L’intervento richiede al massimo una giornata di lavoro, affidandosi a esperti per rimuovere la vasca, preparare l’isolamento per montare il piatto doccia, controllare gli scarichi, rivestire le pareti che rimangono scoperte.