Arredamento.it

Arredamento.it

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 22 novembre 2015

I costi ristrutturazione casa in base alle necessità

Quando dobbiamo iniziare la ristrutturazione di casa dobbiamo sapere che ci sono differenti costi da valutare e da tenere presenti a partire dai costi materiali, manodopera e anche quelli riguardanti le pratiche e i progetti da presentare. Infatti, quando s’inizia a ristrutturare casa, si deve presentare nel comune di appartenenza richiesta per l’inizio lavori, che varia in base al luogo in cui sono svolti i lavori. Infatti, oggi in Italia moltissimi comuni sono diventati a rischio sismico e hanno bisogno di CIL e SCIA che sostituiscono la vecchia DIA. Fatto questo, si può partire: i costi, però devono accuratamente essere considerati per evitare di trovarsi a metà lavoro con spese non prese in considerazione. Infatti, in base allo stato della struttura è possibile eseguire una stima del costo del lavoro, grazie a preventivi di aziende di ristrutturazione. 

Costi ristrutturazione casa: quali e come valutarli

Quali siano i costi ristrutturazione casa e come valutarli è presto fatto: basterà valutare tutte le parti dell’insieme e farci fare dei preventivi. Possiamo suddividere semplicemente i costi in differenti categorie: • Costo delle pratiche • Costo della progettazione e dei tecnici professionisti • Costo dell’esecuzione lavori (impresa edile) • Costo del materiale se acquistato a parte • Costo dei ponteggi eventuali Una volta suddivisi i costi in gruppi possiamo partire per farci fare una serie di preventivi che possiamo poi confrontare per la scelta di quelli definitivi: sia tecnici professionisti sia imprese edili avranno differenti prezzi. Valutiamo bene e consideriamo tutte le variabili senza fretta. 

I costi ristrutturazione casa imprevisti

Quando dobbiamo fare una stima dei costi ristrutturazione casa teniamoci un margine di rischio per gli imprevisti. Infatti, quando si deve rifare un intonaco, piastrellare, buttare giù muri o rifare solai è fondamentale sapere che possiamo avere piccoli o grandi imprevisti come la rottura di tubi, impianti oppure di scoprire elementi che devono necessariamente essere rifatti, troppo vecchi per il continuo utilizzo nella casa poi nuova. Questi inconvenienti in alcuni casi possono anche portarci via tempo e molto denaro ritardando le opere che ci eravamo pre configurati. Attenzione quindi a valutare il rischio di possibili altri interventi e mantenerci sempre sotto la soglia di possibilità and’evitare di sforare nel budget in modo troppo eclatante. 

Sfoglia i cataloghi: