Le case prefabbricate sono l'ultima tecnica edilizia del mercato: sono molto vantaggiose e si realizzano in molto meno tempo rispetto a quelle classiche. Sono in legno, in mattoni, in cemento o bio. Quando si deve realizzare una casa in cui vivere è possibile valutare l’idea di scelta di una casa prefabbricata: queste strutture godono di particolare convenienza da differenti fattori a partire dall’estetica, per finire con il costo di realizzazione. Queste tipologie abitative, infatti, oltre a godere di un ridotto e relativamente basso impatto ambientale, sono davvero molto funzionali, confortevoli e veloci da realizzare: inoltre, anche i costi di progettazione e messa in opera sono inferiori rispetto ad una casa tradizionale in muratura. Scopriamo insieme come può variare il costo casa prefabbricata.
Le case prefabbricate hanno costi molto inferiori a quelle classiche sia per quanto riguarda la realizzazione che per le utenze e le tasse. In base ai materiali usati i tempi di costruzione e di consegna vanno dai 2 agli 8 mesi, periodi ridotti e con meno manodopera rispetto a quelli tradizionali. Esistono differenti tipologie di casa prefabbricata, da quelle tradizionali a quelle altamente lussuose. In base al budget, a cosa si possa e si desideri realizzare è possibile effettuare una scelta che offrirà in ogni caso una pratica e confortevole soluzione abitativa, dai costi che possono spaziare da qualche decina di decina di migliaia di euro per le soluzioni di piccole dimensioni, fino a oltre i cento mila per le vere e proprie ville abitative. Infatti, esiste la possibilità di scegliere case ecologiche il cui costo sia ridotto e minore grazie alla loro produzione standard oppure case realizzate su misura in base ad un progetto commissionato dal cliente e futuro residente, che permettono anche soluzioni molto articolate e belle.
Il costo casa prefabbricata varia in base a materiali e tipologie costruttive, ma è comunque sempre vantaggioso. Le case prefabbricate, anche se nel nostro Paese non hanno mai conosciuto un boom, si stanno sempre più diffondendo, perché ne sono apprezzati i bassi consumi energetici. Solitamente i preventivi forniti all’acquirente dalle ditte costruttrici sono “chiavi in mano”. Le case prefabbricate sono costruzioni realizzate secondo i canoni della bioedilizia. Per quanto riguarda il costo casa prefabbricata in legno occorre fare una distinzione fra case con struttura a telaio e massicce. E’ infatti la struttura ad influire maggiormente sulle spese da affrontare, mentre finiture e impianti possono essere equiparabili come tipologia e costi a quelli di qualsiasi altro sistema costruttivo. Per edifici tra gli 80 e i 140 mq il costo chiavi in mano è di circa 1500 euro al mq; per case tra i 140 e i 250 mq, si aggira intorno ai 1300-1400 euro; per strutture che superano i 300 mq il costo al mq si abbassa fino a 1.200 euro.
Le case prefabbricate consentono numerosi vantaggi rispetto alle abitazioni tradizionali: il costo casa prefabbricata ha valori molto ridotti così come i tempi di realizzazione e di consegna anche perché impiegano meno manodopera. Le caratteristiche delle case prefabbricate possono essere studiate nel dettaglio in base alle esigenze dell'utente e alle peculiarità del terreno e/o dell'ambiente. In genere le case prefabbricate vengono costruite in modo individuale dal punto di vista edilizio, dato che gli elementi vengono realizzati in precedenza in stabilimenti appositi e quindi trasportati e assemblati in corso d'opera. Una casa prefabbricata è una scelta ecologica non solo perché permette di risparmiare sui consumi, ma anche perché garantisce un ambiente sano, caratterizzato da poche polveri e senza umidità. Infatti hanno un consumo energetico davvero minimo. In più la casa prefabbricata è una scelta ecologica soprattutto se segue i principi della bioedilizia, impiega cioè il legno come materiale di costruzione e consente così risparmi anche del 40% sulle utenze di gas e luce perchè molto isolante. Queste case prefabbricate hanno costi maggiori rispetto a quelle classiche ma danno un risparmio successivo molto elevato.
Le case prefabbricate possono essere in diversi materiali, cioè in legno, in cemento o in muratura. Le case prefabbricate in legno possono avere una struttura a base di pannelli lamellari coibentati e preassemblati oppure un telaio massiccio portante integrato con pannelli coibentati perlinati o con rifinitura a intonaco. Le case prefabbricate in legno sono anche una scelta ecologica perché questo materiale è un ottimo isolante sia termico che acustico e permette di abbassare i consumi d'energia. Proprio per questo motivo è molto impiegato nell'edilizia dell'Europa settentrionale. L'ambiente interno delle case prefabbricate è interessato quindi da un clima ideale, risultando molto fresco durante i mesi estivi e molto caldo durante quelli invernali. In più si usano solo essenze con precisi tassi di umidità e sottoposte a una procedura di essiccazione che le rendono inattaccabili dalle muffe. Il legno è un materiale molto leggero e quindi facile da trasportare ma molto resistente; inoltre le strutture permettono di fissare le mensole e i sanitari a parete. Le case prefabbricate in legno sono molto più sicure dal punto di vista sismico perchè assorbono le vibrazioni perfettamente.
A seconda del luogo in cui sorge la casa prefabbricata si possono usare materiali diversi. Le case prefabbricate in cemento sono indicate anche per zone a rischio sismico perché il Ministero dei Lavori Pubblici le ha omologate come antisismiche: in questo modo sono perfettamente sicure anche in caso di scosse di assestamento o telluriche. In più le case prefabbricate in cemento si dividono in costruzioni leggere e pesanti: nel primo caso la struttura è alleggerita e incorpora i pilastri. Gli elementi prefabbricati sono le solette, le pareti portanti, parte dei tetti e le pareti divisorie: le altre parti sono realizzate nel modo classico. I tetti sono in metallo, in alluminio o in legno. Le case prefabbricate in cemento leggere sono molto flessibili e personalizzabili, tanto che si tratta del sistema edilizio più usato in Europa. Le case prefabbricate in cemento pesanti sono state introdotte in Italia circa 25 anni fa: le abitazioni sono al 100% in cemento pieno e costruite in fabbrica. Le pareti sono tutte portanti, anche quelle divisorie, e gli impianti idraulici e elettrici vengono inseriti nella gettata. Una volta fatto il montaggio non si modifica nulla e si usano solo i chiodi in acciaio.
Una casa prefabbricata ha tempi di realizzazione molto ridotti rispetto alle costruzioni classiche. Ad esempio una casa prefabbricata in legno ha tempi di realizzazione che vanno dai 2 ai 6 mesi (dalle 8 alle 24 settimane) in base al tipo di progetto e alla metratura dell'abitazione. I tempi sono così ridotti perché la struttura viene realizzata in fabbrica oppure in cantiere e poi montata nel luogo prescelto su un basamento di fondazione. Di conseguenza è necessaria anche meno manodopera. Una casa prefabbricata in cemento ha tempi di realizzazione anche minori, tanto che dall’ordine alla consegna dell'abitazione possono passare dai 60 ai 90 giorni: tutte le singole componenti sono definite in anticipo e preparate prima che inizino i lavori. In più una casa prefabbricata ha tempi diversi se è una soluzione chiavi in mano o da finire: nel primo caso sono compresi i pavimenti, i sanitari, le piastrelle e il sistema di riscaldamento. Nel secondo caso deve essere l'acquirente a pensare da solo a questi elementi e il montaggio è più rapido. In genere una casa prefabbricata di 100 metri quadri chiavi in mano ha tempi di realizzazione di 30 giorni lavorativi in fabbrica e 200 in cantiere. anche il costo casa prefabbricata risulta essere minore rispetto a quando occorre spendere per una casa tradizionale, avendo poi la certezza del prezzo, cosa che, di solito, non avviene in un cantiere classico.
Per avere una casa prefabbricata ci sono diversi marchi a cui rivolgersi per la definizione del progetto e la sua realizzazione. Alcune aziende indicano nei loro siti quante case prefabbricate hanno realizzato, garantendo esperienza nel settore. Ci sono marchi che propongono come materiale isolante solo la lana di roccia, ma in genere si tratta di un'offerta non adatta al clima italiano. Quando si decide per una casa prefabbricata i marchi da valutare sono quelli dalla miglior reputazione e più affidabili: tra questi il più famoso è Rubner, mentre Haas Fertigbau ha collaborato con il noto architetto Crivellaro. Se si preferisce uno stile nordico per la propria casa prefabbricata in legno i marchi più famosi sono LignoAlp e Eilana. Altre aziende di buon livello sono Barra&Barra, BioHaus (specializzata in case prefabbricate ecologiche) e Subissati. Kager e Haus Idea sono marchi locali del Nord. Wigo Haus invece si caratterizza perché offre ai clienti una fidejussione bancaria e per avere una propria squadra di montatori dipendenti con anni di esperienza con la stessa azienda. Per scegliere un buon marchio è ovvio poi considerare la precisione dei montatori e l'alta qualità di tutti i materiali.