Le cucine design moderno sono un complemento d’arredo molto importante perché il ruolo che ad esse viene attribuito è quello di protagonista. Eleganti, raffinate, di piccole o grandi dimensioni, dalle superfici opache o lucide, con tanti o pochi scomparti, e parallelamente molto funzionali e pratiche. I tantissimi modelli disponibili in commercio offrono la possibilità di scegliere la soluzione che meglio soddisfa le proprie esigenze e che meglio si adatta a quelle che sono le dimensioni dell’ambiente domestico. I materiali di realizzazione vengono scelti con cura e attenta progettazione perché essi non devono essere solo di altissima qualità, ma anche durare nel tempo, resistere a urti, graffi etc. . Ogni parte è stata studiata in ogni minimo particolare tale da renderla funzionale e pratica; gli scomparti sono molto capienti, le ante e le superfici possono essere lucide od opache, con rifiniture in legno o lisce. Gli elettrodomestici che completano queste cucine sono a risparmio energetico e facilmente sostituibili in caso di guasto o problemi di altra natura. In foto: Cucina Replay next Stosa.
Lago presenta una soluzione modulare, denominata 36.8, con la quale è possibile comporre la soluzione ottimale per arredare la propria casa ed avere delle cucine design moderno che diano un aspetto unico. Le composizioni Lago hanno un design tipicamente moderno e conferiscono all’ambiente un senso di sospensione e leggerezza, riducendo l’ingombro che si può avvertire quando si entra in una cucina. Conferiscono inoltre un tono conviviale, caloroso e familiare. Il modulo base delle cucine Lago presenta delle linee molto pulite e squadrate; i contenitori possono essere disposti sia orizzontalmente e sia verticalmente. La caratteristica che la differenzia dagli altri complementi d’arredo è l’eliminazione del contenimento domestico legato agli elettrodomestici a incasso; da qui la massima libertà di composizione. Agli elementi base della cucina Lago 36e8 è possibile abbinare a piacimento la colonna frigo ed altri eventuali elettrodomestici. In foto: esempio di composizione Lago.
Le cucine design moderno Scavolini includono innumerevoli complementi dallo stile moderno. Oltre ai differenti materiali di realizzazione, è possibile acquistare accessori di diversi colori (dal rosso, celeste, bianco, marroni, alle tonalità del legno e tantissime altre) e composizioni. La cucina Crystal è molto raffinata, brillante e contemporanea; le ante sono realizzate in alluminio rivestito da un pannello di vetro temperato. La cucina si snoda in tre parti: un lato è formato da diverse ante per riporre pentole, bicchieri, utensili da cucina e tanto altro, nello stesso si può trovare un forno a gas (o elettrico) e un microonde; nella seconda parte c’è un top di colore grigio scuro da utilizzare come ripiano posa oggetti; nella terza parte c’è il piano cottura e un praticissimo lavandino. Il contrasto tra il bianco e il grigio donano un certo appeal all’ambiente, correlato a fantasia ed eleganza. In foto: la cucina Crystal Scavolini, rivisitata dal designer Karim Rashid per avere un ambiente arredato in modo unico e particolare.
Le cucine Ernestomeda sono il frutto di innovative idee sviluppate da diversi designer con lo scopo di creare dei complementi d’arredo non soltanto funzionali ma anche molto originali, raffinati e soprattutto moderni. Le principali cucine design moderno da essi realizzate sono: Icon, Emetrica, One, Carré, Supreme, Elektra, Barrique e Solaris. Osservando ognuno di questi prodotti si nota la pulizia delle linee, lo stile minimal, elegante e delle strutture molto funzionali che facilmente si adattano a tutti gli stili domestici. Prendendo come esempio la cucina Emetrica (in foto), si può osservare come ogni parte è stata curata nei minimi particolari. nell’insieme essa rappresenta l’essenziale dei volumi ai quali è stata accostata la funzionalità, come ad esempio gli attrezzi posti tra le basi e i pensili. Al rovere è stato abbinato il gres porcellanato per donare a tutta la struttura una sorta di estetica naturale. Le basi sono laccate grigio rugiada, i top sono in gres porcellanato kerlite, la cappa è a scomparsa e le ante sono realizzate in rovere.
Per il semplice fatto che il mercato della cucina e dell’arredamento è in continua evoluzione, correlato al mutamento di quelle che sono le esigenze e i desideri della clientela, è possibile trovare delle occasioni di cucine design moderno. Esse presentano un prezzo di vendita nettamente inferiore, non perché siano state realizzate con materiali di scarsa qualità, ma per il semplice fatto che le aziende hanno bisogno di venderle per dare maggior spazio alle nuove collezioni che vengono presentate. Ad un prezzo scontato, per esempio, si può acquistare una cucina Barrique di Ernestomeda(in foto). Essa presenta una zona lavaggio e cottura, una armadio e una zona cantina. Il top è realizzato in acciaio, la cappa è a incasso, il lavello è in acciaio inox e le ante sono lucide e color senape. Inclusi nel prezzo ci sono alcuni elettrodomestici tra cui: forno, frigo-congelatore e lavastoviglie.
La cucina a vetro è un elemento molto particolare e originale che bene si adatta ad un’abitazione dallo stile totalmente moderno. Questi complementi d’arredo sono molto minimal, chic, hanno delle linee molto pulite; il vetro alleggerisce e crea un gioco di luci e riflessi. Per avere il massimo della sicurezza e resistenza, il vetro impiegato e applicato su colonne, pensili e ante, è quello temperato. Tra i tantissimi modelli presenti sul mercato, uno che meglio descrive l’essenza delle cucine in vetro è la cucina Artematica di Valcucine (in foto). Le ante di questo composizione sono in vetro e vengono trattate con prodotti nanotecnologici che consentono di aumentare notevolmente la resistenza ai graffi. Viene anche offerta la possibilità di mimetizzare il piano cottura utilizzando lo stesso vetro che viene impiegato per il piano. Questa cucina è componibile e altamente personalizzabile, così da poter rispondere al meglio a qualsiasi esigenza.