Cucine Ikea, efficienti e personalizzate

- 28 luglio 2016

Cucina Ikea

Le cucine Ikea componibili si basano tutte sul nuovo sistema Metod, che offre numerose combinazioni (migliaia) relative alle ante, ai cassetti, ai ripiani, ai frontali, ai rivestimenti, alle cerniere. Ogni elemento può essere accostato all’altro in base alle esigenze, alla struttura dell’ambiente e ai gusti in fatto di estetica: molto alto, dunque, il livello di personalizzazione. Rispetto a quelli dei sistemi precedenti, i moduli base di Metod sono stati ridisegnati con una maggiore scelta di misure, da 20 a 80 cm; ciascuna composizione può inoltre essere arricchita con maniglie, pomelli, luci e tanti altri accessori anche interni. Organizzare gli spazi diventa estremamente facile, così come mantenere in ordine la cucina stessa. E si possono avere a portata di mano tutti gli oggetti di uso quotidiano. Grazie al pensile angolare con cestello girevole Utrusta, per esempio, è sufficiente ruotare il ripiano per trovare ciò che si sta cercando; le strutture interne colorate Tutemo hanno un look allegro e moderno e offrono un’ottima capacità contenitiva, permettendo di mettere in mostra quegli elementi che meglio caratterizzano il locale: libri di ricette, caffettiere vintage, spezie e altro. I cassetti alti permettono di vedere subito tutto il contenuto e di raggiungere facilmente anche gli oggetti messi più in fondo. Aggiungendo gli accessori interni Variera, organizzare e spostare gli ingredienti e i contenitori è ancora più semplice.

Cucine moderne Ikea

Le cucine Ikea moderne sono progettate in modo da poter essere montate e installate in modo autonomo. Sul sito dell’azienda è reperibile la guida installazione, che spiega nei minimi dettagli come procedere. Chi non vuole cimentarsi con il fai-da-te può usufruire del servizio di trasporto e montaggio che l’azienda effettua su appuntamento e in tutto il territorio nazionale. Quali i prezzi? Facciamo qualche esempio. Se il valore della cucina non supera i 1000 euro, il servizio costa 279; se il valore della cucina è compreso fra 1000 e 2000 euro, il servizio costa 349; se il valore della cucina va dai 2000 ai 3000 euro, il servizio costa 439 euro. Ma torniamo al sistema Metod e ai numerosi moduli e accessori che ne fanno parte. L’illuminazione per mobile Omlopp è perfetta per valorizzare la cucina con la luce migliore, facendo scintillare le tue stoviglie e i tuoi cristalli. Tutte le soluzioni Ikea di illuminazione per cucina sono a Led a lunga durata, consumano fino all’85% di energia in meno e durano 20 volte più a lungo delle lampadine a incandescenza. I divisori interni consentono di mantenere in perfetto ordine tutti i cassetti: ogni utensile troverà il suo posto e la massima organizzazione sarà sempre garantita.

Cucine componibili Ikea

Cucine Ikea: mille idee compositive. Gli scaffali a giorno e soluzioni da parete permettono di avere un accesso immediato a ogni utensile al momento giusto, così sarà anche possibile esprimere meglio la propria arte culinaria. L’azienda dedica molta attenzione – e di conseguenza numerose soluzioni – anche a chi ha una cucina molto piccola. Poiché in questo caso è bene usare al meglio lo spazio nel senso della verticalità, visto che quello nel senso dell’orizzontalità scarseggia, Ikea propone pensili ad hoc, cassetti da collocare sotto il forno e coordinare con le ante, binari e liste magnetiche: queste ultime permettono di tenere i coltelli sempre a disposizione, conservandoli belli e affilati. Sono soltanto alcuni esempi relativi a una ricca gamma di idee. Fra gli altri servizi offerti da Ikea segnaliamo il rilievo misure professionale. Se viene acquistata una cucina, è possibile ottenere il rimborso del rilievo sotto forma di Buono Ikea. Il servizio può anche essere richiesto online mediante la “Consulenza Cucine Online”, ma in tal caso non si avrà diritto ad alcun rimborso.

Ikea cucine

Le cucine Ikea possono essere comprate con o senza elettrodomestici. Chi acquista in negozio una lavatrice e/o un frigorifero a libera installazione, ovvero non compresi nella composizione della cucina stessa, può usufruire del servizio installazione che comprende: per la lavatrice, l’installazione e la connessione idrico-elettrica; per il frigorifero l’installazione, la connessione elettrica e l’eventuale cambio del verso di apertura della porta. Consapevole dell’importanza che assume l’illuminazione, Ikea propone inoltre lampade progettate ad hoc per i piani di lavoro, i mobili e addirittura i cassetti della cucina. Ci sono due serie che hanno funzioni di telecomando, presa USB e illuminazione per cassetto. Coordinando ante in vetro smerigliato, illuminazione per mobili e ripiani in vetro si realizza un pensile che, oltre ad essere pratico, diffonderà in cucina una luce delicata e accogliente. Il sistema Metod comprende una selezione di isole per cucine e carrelli per avere piani di lavoro aggiuntivi e ampliare lo spazio. Alcuni dei pensili presenti nel catalogo, in più, offrono un’ulteriore superficie per riporre piatti, bicchieri e molto altro ancora. Le soluzioni sono infinite e questa è una carta vincente, grazie alla quale Ikea continuerà a raccogliere consensi.

Sfoglia i cataloghi: