Cucine Ikea, prezzi bassi e massima componibilità

- 28 luglio 2016

Cucine Ikea prezzo

“Cucine Ikea, prezzi convenienti”: 4 parole che corrispondono a realtà. La multinazionale svedese ormai nota e presente in tutto il mondo, specializzata nella vendita di mobili, complementi di arredo e oggettistica per la casa, fin dagli esordi ha sposato la filosofia del low cost. Ed è stata una scelta vincente, considerando il successo che non accenna a diminuire e il fatturato che continua a crescere. La cucina è fra gli ambienti cui il marchio dedica maggiore attenzione, consapevole dell’importanza che essa riveste in ogni casa e per ogni famiglia. Ma quanto costa esattamente una cucina Ikea? Difficile, se non impossibile, dare risposte precise. Perché le cucine Ikea sono componibile, realizzate tramite il nuovo sistema Metod e le relative opzioni. L’alto grado di personalizzazione rende i costi estremamente variabili. In altre parole, tutto dipende non solo dalle dimensioni ma anche da come le singole composizioni vengono allestite e attrezzate, dalla presenza o meno degli elettrodomestici, dal tipo di accessori interni scelti. In foto vi mostriamo Metod/Ekestad, una proposta del 2016. Questa specifica versione con 6 elettrodomestici, le ante in impiallacciatura di rovere e rovere massiccio, i cassetti con ammortizzatori e il piano di lavoro in rovere massiccio costa 6.9995 euro. Senza elettrodomestici, invece, costa 2.704 euro.

Prezzi cucine Ikea

Cucine Ikea, prezzi che variano in base alle scelte individuali. In foto un’altra proposta, cioè la cucina Metod/Veddinge: questa versione con 6 elettrodomestici, ante laccato bianco, cassetti con ammortizzatori, piani di lavoro in laminato e piano di cottura in vetroceramica con 4 zone costa 4.450 euro. Senza elettrodomestici il prezzo scende a 2.556 euro. A questo punto vi diamo una dritta: sul sito dell’azienda è a disposizione (di tutti e in forma gratuita) Metod Fun Planner, un tool digitale per progettare e visualizzare le cucine in 3D. Le misure degli spazi vengono inserite direttamente dall’utente insieme ai mobili e i complementi di arredo, per i quali si scelgono dimensioni ma anche colori e finiture. E’ possibile modificare in qualsiasi momento il progetto. Una volta raggiunto il risultato finale, ovviamente, si avrà un’idea anche del costo complessivo. Nel caso in cui si volesse procedere con l’acquista della cucina in questione, sarà sufficiente recarsi presso uno dei negozi Ikea oppure avvalersi del servizio di consulenza gratuita cucine on-line sul sito. Si tenga però presente che la composizione della cucina, così come i colori e le finiture e i relativi prezzi possono un po’ variare rispetto ai modelli proposti tramite il sistema. Ciò non toglie che si tratti di uno strumento molto utile.

Cucine moderne Ikea

I prezzi delle cucine Ikea variano in base alla composizione scelta: è, questa, una delle principali caratteristiche delle cucine componibili. Caratteristica che per la maggior parte degli utenti si traduce in un vantaggio, perché significa avere una cucina corrispondente alle proprie esigenze e realizzabile in base al budget di cui si dispone. Non bisogna rinunciare a nulla, basta organizzarsi. Per esempi Ikea offre numerose soluzioni e idee per chi dispone di uno spazio ridotto. In foto un esempio molto interessante, una novità del 2016: la cucina Metod Hittarp. Questa versione con 5 elettrodomestici, le ante laccato bianco, i cassetti con ammortizzatori, il piano di lavoro in laminato, il piano cottura a gas con 4 zone costa 3.146 euro. Senza elettrodomestici costa invece 1.821 euro. Come vedete, in poco spazio c’è praticamente tutto. La componibilità, inoltre, rende possibile l’inserimento di ulteriori elementi anche in un secondo momento: nel caso in cui si cambi casa oppure nel caso in cui ci sia una maggiore disponibilità in termini economici. Sono tutti vantaggi di non poco conto.

Cucine Ikea quanto costano

Sul prezzo delle cucine Ikea influiscono tanti fattori. Non solo il tipo di ante, cassetti, lavelli, frontali, rivestimenti; non solo la quantità di pensili, non solo i materiali utilizzati e l’eventuale installazione di elettrodomestici, ma anche la presenza di diversi elementi e accessori. La proposta del colosso svedese, in tal senso, è davvero ampia. Del nuovo sistema Metod fanno infatti parte maniglie, pomelli, numerose fonti di illuminazione (in primis faretti e lampade a sospensione), cestelli interni, secchi per la raccolta differenziata da inserire nei vani della cucina stessa, isole e carrelli che fungono da piani aggiuntivi, divisori interni per i cassetti, binari e liste magnetiche per sfruttare al meglio anche le pareti. Sul sito e nei singoli punti vendita sono disponibili 3 guide tecniche per l’installazione, che spiegano come procedere passo dopo passo e illustrano in modo molto dettagliato ogni elemento del sistema Metod. Se tuttavia si preferisce avvalersi di un aiuto, basta scegliere fra i servizi messi a disposizione – fra cui montaggio e trasporto - dalla stessa azienda e rivolgersi gli esperti. In foto la cucina Bodbyn; la versione con 5 elettrodomestici costa circa 4.500 euro.

Sfoglia i cataloghi: