Cucine moderne economiche ed efficienti

Cucine moderne economiche: una scelta possibile

Chi ama l'arredamento moderno è portato a scegliere questo stesso stile anche per la propria cucina.

Molto spesso, però, le composizioni moderne sono più costose di quelle classiche o di quelle rustiche, perché fatte con materiali particolari, con forme e dimensioni che richiedono un lavoro maggiore e che, automaticamente, ne fanno lievitare il prezzo.

Tuttavia, la crescente richiesta di uno stile moderno, ha fatto sì che molti produttori abbiano creato delle linee di cucine moderne economiche, per andare incontro alle necessità dei clienti.

Forme moderne, originali ed eleganti, con colori smaltati o con elementi in alluminio cromato sono le caratteristiche richieste da chi cerca un design innovatovo che sia specchio del proprio gusto.

Queste stesse forme possono essere ritrovate anche per prezzi minori di quello che ci si può aspettare. E facciamo anche una precisazione: moderno non significa necessariamente colori eccessivi o forme futuristiche. Moderno significa semplicemente funzionale e pratico, dalle forme leggere e le linee slanciate. 

Una delle prime possibilità per avere cucine moderne economiche è di rivolgersi presso i grandi centri di mobili componibili, dove si può progettare e dar vita ad una cucina su misura sia di portafogli che di spazio a disposizione.

In caso di cucine di piccole dimensioni è molto più facile trovare dei modelli che si adattino alle nostre necessità.

In un ambiente piccolo, i pensili alti conferiscono un aspetto slanciato alla cucina e diventano fondamentali per recuperare dello spazio. Inoltre, una cucina moderna si adatta meglio agli spazi piccoli proprio grazie alle sue linee meno massicce, che caratterizzano invece l'arredamento classico e rustico.

Cucine moderne economiche: una scelta possibile

IKEA Portautensili 'Ordning' Stand di posate in acciaio - Cesto utensili cucina - 12cm Diametro -18cm Altezza - Acciaio INOX

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Grandi marche a prezzi accessibili

Grandi marche a prezzi accessibili Da Lube a Berloni, da Scavolini a Stosa è sempre possibile trovare delle cucine moderne economiche e di marca.

Sono diverse, infatti, le aziende che tra le proprie linee di cucina, offrono modelli capaci di conciliare la qualità con un prezzo accessibile, in modo che il consumatore possa trovare risposta alle proprie esigenze senza rinunciare all'aspetto qualitativo.

E non solo in periodi di saldi. Le composizioni standard di marche poco conosciute, di dimensioni comprese tra i due metri e mezzo e i tre metri, possono avere prezzi a partire dai mille euro, pur essendo dotate di elettrodomestici di ottimo livello.

Quando invece si cercano marche più famose i prezzi aumentano leggermente, rimanendo tuttavia in molti casi accessibili e restando inferiori ai cinquemila euro pur essendo completamente accessoriate.

In molte linee economiche di marchi famosi, gli elementi di modernità sono dati da una laccatura lucida, o dall'utilizzo di piani di lavoro in acciaio inox, non da design particolarmente ricercati o preziosi.

Le linee sono quasi sempre semplici e poco elaborate, ma impreziosite da elementi o da accessori che danno l'impronta tipicamente moderna.

Quando le dimensioni della cucina sono un po' più ampie di una stanza classica, è possibile ipotizzare la presenza di un'isola, elemento caratterizzante delle composizioni moderne.

Una cucina di dimensioni entro i tre metri, ma con isola, può ancora essere trovata a prezzi convenienti, anche tra le marche più conosciute, mentre in casi di cucine più lunghe ma sempre con isola, le linee economiche delle grandi marche non ci possono più venire in aiuto, a meno di non trovare qualche fortunata occasione. 

  • Cucine economiche Ikea Quando si pensa alle cucine economiche per antonomasia, pur funzionali ed esteticamente gradevoli e con un certo design oramai è divenuto “tipico” - la mente corre subito a Ikea: anche gli Italiani, c...
  • Ikea cucina moderna Per Ikea, cucina moderna significa innovazione e aggiornamento. Non per nulla è stato rinnovato il noto sistema componibile Metod per questa importante area della casa, comprese strutture, ante, cerni...
  • cucina alpes inox Liberi in Cucina è il nuovo progetto di cucine in acciaio inox ad installazione libera configurabili in base al proprio spazio e al proprio gusto.Alpes inox propone delle soluzioni innovative e spet...
  • cucina cesar kora Kora di Cesar cucine è un programma dal carattere brioso, contemporaneo ed evoluto. Prende forma dal desiderio formale di rivoluzionare la consueta sequenza in cucina di moduli di larghezze uguali, ma...

Lightcraft Vegard-5 lampada LED lampadario a sospensione (5 faretti x 5 Watt, regolabile in altezza, luminosità 5 x 400 lm) - acciaio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 89,99€


Piccole e grandi cucine

Piccole e grandi cucine Quando si parla di cucine moderne economiche, bisogna sempre chiarire bene cosa intendiamo per economico!

Uno dei fattori che abbassa il prezzo delle cucine è sicuramente la dimensione, mentre un secondo, è l'utilizzo di materiali non di marca. La scelta del materiale non conosciuto è sempre un azzardo visto che spesso si rischia di spendere in riparazioni tutto quello che si è risparmiato nell'acquisto che, a prima vista, era sembrato economico e conveniente.

Una cucina destinata ad un uso frequente, in cui piano cottura e forno sono particolarmente sfruttati, deve essere scelta con cura: se una linea economica ci piace nel design, nelle forme e nel materiale utilizzato, ma poi si rivela poco utilizzabile perché troppo delicata, allora non è più così conveniente come può apparire a prima vista solo in base al prezzo!

Importante quindi che la cucina non venga scelta solo per l'aspetto estetico, semplice o futuristico che sia, ma anche e soprattutto per l'utilizzo reale che se ne deve fare, e quindi soprattutto per le caratteristiche pratiche: perché queste rendono unica la cucina.


Cucine moderne economiche ed efficienti: Cucina moderna economica

Cucina moderna economica Per acquistare una cucina in stile moderno con un prezzo contenuto è+ possibile rivolgersi alle aziende di arredo della grande distribuzione, che data la loro struttura e il grande giro di affari, presentano numerose soluzioni diverse a prezzi molto convenienti. Due marchi, certamente notissimi, che presentano tra le proprie proposte modelli di cucina moderna economica sono Mondo Convenienza ed Ikea. Il colosso svedese propone nel proprio catalogo una serie di soluzioni personalizzabili in tutte le parti, grazie al sistema Metod, in modo che la cucina venga studiata in relazione allo spazio disponibile. La prima grande differenze, rispetto alle proposte Mondo Convenienza, sta nel fatto che Ikea propone arredi che possono essere ritirati direttamente in magazzino e montati in autonomia, senza bisogno di personale specializzato. Nel caso di Mondo Convenienza, invece, si sceglie la cucina preferita all'interno della vasta gamma di proposte, si studia la composizione in relazione alle misure disponibili e poi si attende che venga consegnata e montata dal personale dell'azienda, con tempi che variano dai 30 ai 60 giorni. Anche le soluzioni di Mondo Convenienza, però, permettono di arredare con stile moderno la propria casa ad un prezzo molto contenuto, come ad esempio, con la cucina Stella (in foto) che, nella composizione bloccata da 300cm, costa meno di 1000 euro.