Trasforma la tua casa in uno spazio conviviale con le isole cucina moderne

- 17 gennaio 2014

Le isole cucina per vivere in convivialità

Le isole cucina sono divenute un elemento fondamentale nell'architettura di interni moderna: quando si dispone di un'area spaziosa, rappresentano arredi eleganti che permettono di sfruttare appieno lo spazio disponibile.

Possono ingannare con la loro apparente semplicità, ma sono blocchi che, di fatto, si trasformano in geniali moltiplicatori dell'area operativa, oltre a fungere da punti di incontro, promuovendo la convivialità e l'interazione tra familiari e amici.

La loro versatilità consente di utilizzarle sia per la preparazione dei pasti, che come superficie extra, o con l'aggiunta di un bancone con sgabelli o di un tavolo, per consumare i pasti.

La loro presenza trasforma l'ambiente da un semplice luogo di preparazione del cibo in un spazio di socializzazione, rendendole il fulcro della casa.

Quando le isole cucina incontrano il living

Isole cucina ben progettate possono svolgere il ruolo di elementi centrali che ampliano lo spazio operativo, ma anche definiscono chiaramente la separazione e al tempo stesso l'incontro tra la zona cucina e il soggiorno. 

Il blocco centrale si posiziona generalmente al centro della configurazione, che, come nelle cucine tradizionali, può essere in linea, angolare o a U.

La struttura autonoma dell'isola permette di sperimentare, anche alternando materiali e finiture particolari del legno con grande creatività.

Le dimensioni delle isole cucina

Le dimensioni minime e massime di una isola cucina devono essere commisurate allo spazio che abbiamo a disposizione: 

  • La lunghezza va da un minimo di 90 cm fino a raddoppiare nel caso in cui funzioni da area operativa con inclusi lavello e piano cottura.
  • La profondità del piano di lavoro, invece, dovrebbe essere di almeno 60 cm, fino ad arrivare ad 1 metro.
  • È fondamentale considerare anche la distanza utile attorno all'isola: per consentire un passaggio agevole, si raccomanda una distanza minima di 1 metro tra il blocco e gli altri elementi della cucina.
  • La sua altezza si aggira intorno a 85/90 cm.
  • Le dimensioni dell'arredo dovrebbero essere proporzionate allo spazio complessivo per garantire un flusso di lavoro efficiente e confortevole.

Le isole cucina multifunzione

Le isole cucina multifunzione, si rivelano preziose area contenitive, accessibili di solito da entrambi i lati, per questo le possiamo considerare al servizio sia del salotto che della zona cottura. 

Oltre alla presenza di elementi con ante e cassettoni ben organizzati, possono essere configurate per ospitare il piano cottura, completato da una cappa a sospensione o a scomparsa, o la zona lavello, oppure entrambe.

Ciò che le contraddistingue dagli altri layout di cucina è la possibilità di mantenere un contatto visivo aperto con il resto della stanza che, da ambiente solitamente riservato e confinato, si trasforma in luogo di dialogo e condivisione, aprendo la comunicazione verso il salotto.

 

Sfoglia i cataloghi: