Arredamento.it

Arredamento.it

Isole cucina

- 17 gennaio 2014

Perché scegliere le isole cucina

Quando siamo alla soglia della scelta della cucina, la possibilità è di scegliere un elemento in linea retta, uno ad angolo, un elemento con penisola o ancora le isole cucina. Le cucine con isola si caratterizzano con un elemento a centro stanza che le completa aggiungendo a questo le funzioni che si stabiliscono: alcune isole cucina sono sola veri e propri tavoli, altre hanno piano cottura e forno, altre ancora tutta la parte funzionale compreso anche lavello. L’isola cucina diventa una scelta funzionale ed estetica poiché completa lo spazio con stile e design rendendolo davvero unico e molto gradevole, particolare e di classe. Gli elettrodomestici come frigorifero, freezer, lavastoviglie, forno e microonde diventano parte fondante e a scomparsa negli arredi che completano la cucina e l’isola a essa annessa. Molto particolare e innovativa la cucina di Lube, Nilde Gres con ante e piano in gres porcellanato per una soluzione di arredo senza fine. 

Le isole cucina moderne

Quando il moderno incontra lo spazio cucina, ecco nascere dall’incontro le isole cucina moderne e innovative. Attenzione ai dettagli, alla cura di scelta materica e all’estetica particolare e caratteristica, le isole cucina moderne riescono a completare gli spazi avvalorandoli di funzioni e di stile. Un esempio di questo è dato dalla cucina Bulthaup B3: un sistema di cucine flessibile e dinamico che lascia spazio a soluzioni creative, dinamiche e versatili, con un linguaggio coerente e un sapiente utilizzo dei materiali. Il legno, materiale prezioso per Bulthaup, utilizzato solo quando serve: in questo caso per i frontali. Altro esempio d’isole cucina di alta qualità e sapiente utilizzo dei materiali è dato da Dada, con il suo elemento centro stanza, Vela Nuvola. Elegante e solida come l’acciaio, si trasforma per essere sempre all’altezza, tecnologica ma con discrezione, presenta una continuità formale e materica per un rigore essenziale che la rende unica e caratteristica.  

Classico rivisitato per le isole cucina

Parliamo d’isole cucina di ogni stile, di ogni espressione estetica, parliamo anche di classico ma rivisitato con un occhio al contemporaneo. La cucina Gallery di Lube utilizza colori chiari come principale elemento della composizione, per rievocare atmosfere delicate e piene di luminosità. Colori tenui che donano alla cucina un’atmosfera da sogno intrisa d’innovazione, per rendere i gesti quotidiani ancora più unici e particolari. L’isola centrale è caratterizzata da un comodo piano di lavoro e offre un’ampia superficie di appoggio per cucinare e preparare i cibi, rievoca i grandi tavoli delle case coloniche di un tempo. Una rivisitazione moderna di tradizioni antiche per uno spazio sempre attuale e utilizzato della casa: ciò che caratterizza la composizione è l’anta con maniglia integrata e presa arrotondata. Prima foto: Dada cucine, cucina con isola Vela Nuvola

Sfoglia i cataloghi: