https://www.arredamento.it/mauro/chiamataresize.asp?chiamata=https://www.arredamento.it/casa-design_O1.jpg&tipo=originale&dominio=https://www.arredamento.it&percorsoserver=c:\sitoweb\www.arredamento.it&linkfoto=/casa-design.asp&numero=1&larghezza=1000&altezza=562&tiporesize=originale
Design per tutti, idee e consigli - Tendenze Casa

Design per tutti, idee e consigli

vedi anche: Complementi Design

Design interni

L’interior design è la progettazione e l’abbellimento di natura non architettonica degli spazi abitativi interni. L’obiettivo del designer di interni non si restringe dunque alla decorazione di un ambiente basandosi su uno o più stili di arredamento, ma include lo sviluppo di un rapporto di equilibrio tra spazi pieni e vuoti, con focus sulla funzionalità degli elementi d’arredo e alla vivibilità degli ambienti. Il fine ultimo dei designer contemporanei, soprattutto in quest’epoca, è di far entrare il vero design in molte case rendendolo più accessibile anche in termini di prezzi. L’obiettivo è ancora lontano, ma ci si sta riuscendo sempre più spesso, con grandi nomi del design che propongono le loro icone a prezzi accessibili. Un design per tutti, dunque, dove spesso, ad esempio nell’area living, le linee forti di tavoli, librerie, tavolini e sistemi si lasciano accompagnare dalle soffici e accattivanti linee di poltrone, divani e pouf, dalle tinte neutre, ma sempre più spesso anche variopinte.

In foto, ambientazione di Lago con pouf Air con rivestimento in tessuto e sostegno in vetro trasparente (design Daniele Lago). Il pouf appartiene alla collezione di imbottiti Air ideata e realizzata da Lago per consentire l’assemblaggio di sedute, schienali e braccioli di diverse dimensioni in base alle proprie esigenze (comfort, relax, conversazione). L’ampia gamma di tessuti a disposizione (cotone ecologico, cotone organico, ecopelle, pelle, lino canovaccio, outdoor) consente inoltre la massima personalizzazione delle composizioni.

Design interni


Oggetti design

Oggetti design Il design per tutti gioca molto sull’incastro di spazi sempre più ristretti, sfruttando al massimo la modularità dei complementi e la loro capacità di comporsi e scomporsi all’infinito. Le morfologie delle zone living sono sovente essenziali, spesso intermezzate dai colori forti di tappeti e altri complementi decorativi come quadri o pannelli di grandi dimensioni, il tutto reso ulteriormente interessante dal sapiente uso di elementi d’arredo più tradizionali, per trasformare aree del salotto moderno in soggiorno contemporaneo senza invadere troppo gli ambienti.

In questo gioco d’incastri, tra vuoti e pieni, s’inseriscono spesso oggetti di design per catalizzare l’attenzione di chi ci vive, ma anche di ospiti e amici. Kartell è stata un’antesignana dell’oggetto di gran design, ma a prezzi piuttosto abbordabili, spianando la strada ad altri nomi che hanno reso più vivibile e godibile il design. La lampada Bourgie ad esempio è uno dei capisaldi di questo tipo di decoro d’interni e oggi viene riproposta nella sua versione multicolor.

Nell’immagine, la lampada da tavolo Bourgie di Kartell, design Ferruccio Laviani, nella nuova variante in ABS metallizzato multicolor. Disponibile nelle versioni trasparente, nero, metallizzato argento, metallizzato oro e con esterno bianco e interno oro.


  • Interni design Il design interni è la progettazione di spazi e oggetti di uso comune – dai vani di una casa, sino alle scale e alle porte, dal soggiorno con i suoi arredi, sino alla cucina - all’interno di ambienti ...
  • Design casa Arredare una casa design significa creare un ambiente unico, d’inimitabile pregio e bellezza in cui è percepibile il tocco di noti designer, i quali tuttavia, non si limitano a diffondere bellezza neg...
  • tavolini da salotto moderni Lo spazio living ossia zona giorno è caratterizzata da sala, salotto e cucina, ambienti in cui in genere si passa la maggior parte del tempo all’interno della casa.Progettati per soddisfare le esi...
  • sindbad Vico Magistretti L'idea per questo editoriale ci è venuta sfogliando una rivista inglese di architettura e design. Sotto i nostri occhi, quel giorno, passarono le coinvolgenti immagini di tanti interni di case, non so...


Design low cost

Design low cost Pensando al design low cost non si può non far riferimento a Ikea, i cui designer propongono in continuazione nuove versioni delle note librerie, sistemi cucina, sistemi soggiorno e così via, tutti molto apprezzati dai consumatori italiani e internazionali. Tuttavia non ci si può limitare al colosso svedese nel pensare al design per tutti: esistono anche ottimi nomi italiani su questo fronte. Parlando di oggetti design, si pensi a Creativando nata dalla passione dei soci fondatori, per l’arte contemporanea e il design. Da qui l’idea, all’inizio quasi un hobby, di “produrre” oggetti regalo e di uso quotidiano rivisitati sotto una lente artistico-grafica. Oggi Creativando distribuisce i suoi prodotti in tutto il mondo.

In foto, lo specchio Pretty Woman di Creativando, design Fabio Flora, lo specchio in cui forma e funzione coesistono in armonia. In laminato stratificato HPL.


Design per tutti, idee e consigli: Arredi Ikea

Arredi Ikea Ikea, azienda svedese universalmente riconosciuta per gli oggetti di arredo a prezzo contenuto, propone nel proprio catalogo, ricco di prodotti costantemente rinnovati, degli arredi che, oltre che funzionali ed economici, si rivelano essere anche particolari e attenti alle nuove esigenze abitative. I designer del colosso svedese sono sempre molto attenti a proporre degli oggetti che, pur con un'ottima funzionalità, risultino accattivanti e originali, in grado di arredare con stile qualsiasi angolo di casa, anche quelli più nascosti e meno considerati.

L'azienda propone arredi per l'area living con divani, tavoli, sedie e mobili tv che garantiscono una grande comodità e un ottimo stile, come il mobile tv Mostorp, una delle ultime novità, proposto in un accattivante color rosa, oltre che bianco e beige, per colorare e regalare un ambiente moderno. Altri oggetti in cui Ikea pone molto attenzione per offrire un design per tutti che arredi al meglio è il settore illuminazione, in cui è possibile trovare innumerevoli soluzioni, da lampade da terra, come la lampada Varv che offre una funzionalità aggiuntiva molto interessante, la possibilità di ricarica wireless per tablet e smartphone fino ad arrivare ad elementi a sospensione, come la lampada Ikea Ps 2014 (in foto), composta da parti in plastica, che, grazie ad un sistema di corde può essere aperta o chiusa, consentendo una calibrazione ottimale del fascio luminoso.