Progetti case moderne, esempi e consigli

Case moderne

I progetti case moderne ultimamente contemplano lo stile industriale, un tipo di arredamento contemporaneo piuttosto sobrio, essenziale, ma anche ecologico. Si tratta di una tendenza che mischia vari tipi di metalli come acciaio, metallo arrugginito e che adora il contrasto tra l’ultramoderno e il vintage. L’industrial style prevede altresì finiture rustiche, come il mattone a vista o il legno grezzo, che si alternano a complementi d’arredo in acciaio o metallo, divani molto capienti e un tipo di oggettistica che ricorda quella tipica delle fabbriche. Immancabili di questo stile sono i pavimenti in calcestruzzo e i sistemi d’illuminazione utilizati nelle industrie, mentre i colori virano verso tonalità più scure, comunque calde.

Nell’immagine, un’ambientazione industrial style con ampio divano tre posti Rod XL di Living Divani (design Piero Lissoni), previsto in due misure e caratterizzato dall’ampia profondità di seduta. La struttura portante è in tubolare e trafilato d’acciaio con molleggio a nastri elastici in caucciù rivestito e imbottitura in poliuretano espanso; la struttura di schienale e bracciolo è in stratificato HPL. Il rivestimento è in tessuto o pelle, interamente sfoderabili tramite cerniere e velcro a strappo.

Case moderne


Arredamento moderno

Arredamento moderno Progetti case moderne significa anche arredare in stile contemporaneo e dunque, via libera a leggerezza, sobrietà, praticità, razionalità e modularità. Domina la filosofia minimalista in cui prevalgono linee e geometrie pulite, che valorizzano lo spazio circostante. L’ambiente è dunque minimal, senza fronzoli: la spazialità viene percepita ai massimi livelli, anche grazie all’impiego di tonalità chiare o neutre, accostate a quelle più marcate, che svilupperanno il movimento cromatico. Lo stile moderno non è affatto standardizzato e comprende differenti generi di arredamento in continua evoluzione e al passo con l’aggiornamento tecnologico dei materiali: stile minimal contemporaneo, ma anche stile moderno classico, il già citato stile industriale e lo shabby fusion.

In foto Graf di MDF Italia, design Victor Vasilev è un sistema componibile di elementi imbottiti ed elementi rigidi, che possono inserirsi in qualsiasi contesto, dagli ambienti domestici agli spazi pubblici. La collezione Graf è composta da otto elementi imbottiti che, insieme a tre tavolini complementari, consentono di creare infinite soluzioni a libera interpretazione creativa del cliente. Il segno grafico, che ha ispirato l’intero progetto, ha generato una caratteristica cucitura a contrasto lungo i bordi degli elementi imbottiti e sulle cuscinature, con la finalità di enfatizzare le proporzioni oltre che elemento di continuità tra i vari componenti.


  • Case moderne interni e uno stile tutto da scoprire Le ultime tendenze casa parlano chiaro: il gusto degli italiani si sta spostando sempre di più su un arredamento moderno e dinamico, soprattutto per quanto riguarda la zona living, la camera da letto ...
  • casa moderna Progettare una casa moderna in linea con le nuove tendenze che impongono funzionalità degli ambienti, design delle forme e ecocompatibilità dei materiali è l'impresa a cui devo guardare i tecnici dell...
  • interni casa stile industriale Spesso gli arredi sono scelti solo per una questione estetica, sottovalutando molti dei parametri che invece dovrebbero essere tenuti in considerazione come la capienza, la funzionalità e la praticità...
  • arredare l ingresso Il primo ambiente che ci accoglie quando entriamo in casa è l’ingresso: in alcuni casi collocato in soluzione open space nello spazio living, in altri dislocato e appartato in ambienti at...


Progetti case moderne interni

Progetti case moderne interni Nei progetti case moderne, lo stile minimal chic si distingue sopratuttto per il quasi eccessivo ordine e rigore, spesso con l’impiego del bianco assoluto come tinta protagonista per ampliare lo spazio all’infinito. Chi opta per questo stile sposa la filosofia di abolire ogni genere di ornamento superfluo. I mobili, sovente laccati, presentano ante lisce, senza maniglie. L’ambiente diviene asettico per far spiccare gli elementi di design. Ma una casa moderna non contempla solo questo stile. C’è chi decide di rendere gli ambienti più caldi e accoglienti puntando sul legno scuro e sulle piante, oppure sull'illuminazione e sui contrasti. L’abitazione sarà più vivace e vissuta con quadri estrosi, fiori, come pure complementi che conferiscano un maggiore tocco di colore, tra cui cuscini, biancheria variopinta per la casa e tappezzerie anni Settanta, molto in voga negli ultimi tempi.

In foto, un’ambientazione proposta da Lago dove domina Slide, un divano caratterizzato dallo schienale inclinato in grado di offrire un maggior comfort e dalla seduta modulare di forma trapezoidale. Gli elementi della serie Slide sono componibili in numerose soluzioni.


Progetti case moderne

Per progettare una casa moderna è fondamentale predisporre degli ambienti che si presentino aperti, fluidi e funzionali, privi delle suddivisioni tipiche del passato, dove si tendeva a delimitare ogni ambiente, facendo ricorso a murature ingombranti ed eccessive.

Nelle case moderne, invece, una delle soluzioni più apprezzate è quella della cucina soggiorno open space che prevede l'unione di due degli ambienti più importanti della casa, per allestire un luogo luminoso e bello da vivere. Con questa soluzione è possibile, infatti, avere una stanza più grande, spesso infatti le cucine di oggi hanno dimensioni molto contenute e fruire al meglio dello spazio disponibile, senza partiture che limitino la visuale. Per arredare un open space, la cucina Diesel social Kitchen Scavolini può essere una soluzione molto interessante, perchè unisce un materiale naturale come il legno, con elementi metallici, perfetti per ricreare uno stile industriale così apprezzato per un arredo moderno.

In foto: Diesel Social Kitchen Scavolini.


Progetti case moderne, esempi e consigli: Pavimenti per case moderne

Pavimenti per case moderne Un aspetto certamente da non sottovalutare per l'allestimento di una perfetta casa moderna è quello dei pavimenti e dei rivestimenti che contribuiscono a rendere completo l'arredo.

Quando si scelgono i pavimenti per case moderne, oltre all'aspetto estetico, è importante capire quali sono i materiali che permettono di avere elevate prestazioni in termini di solidità e durevolezza, fattore certamente non secondario. Il gres porcellanato, per questo motivo, è uno dei materiali più apprezzati, anche perchè è molto facile lavorarlo per ottenere pavimenti che riproducano l'aspetto di altri materiali, come il legno. Grazie al gres effetto legno è possibile avere dei pavimenti che trasmettano il calore del parquet e, al contempo, garantiscano resistenza e facilità di manutenzione, potendo essere impiegati anche in ambienti particolari, come il bagno e la cucina, dove un parquet potrebbe essere troppo delicato.

In foto: Treverkmade Marazzi, gres porcellanato effetto legno dalle tonalità calde che riprendono l'effetto delle asse ottenute dalla lavorazione di vecchie botti, disponibile in 2 formati, 15x90 e 7x28 cm.