Dimensioni minime cucina

- 30 agosto 2015

Cucina, la stanza più vissuta dagli italiani

La cucina è una delle stanze in cui si trascorre la maggior parte del tempo, in particolar modo se essa costituisce un unico ambiente con la sala da pranzo. In Italia, ancora di più. Non per niente gli italiani (grazie ad una tradizione culinaria ormai famosa in tutto il mondo) sono considerati tra i migliori cuochi e, senza dubbio, le migliori forchette!  Ma in cucina, in realtà, non si passa tutto il tempo a cucinare e a mangiare. Spesso infatti, in particolare quando si tratta di un ambiente abbastanza grande e se nella stanza è presente un divano e un televisore, allora sarà la stanza più frequentata, adatta a far di tutto: guardare la tv, fare i compiti, cucire, dialogare e così via. Proprio per questo motivo ogni volta che si progetta e si ammobilia una cucina spaziosa, non si pensa solamente alla cucina in sè, ovvero a fornelli, lavabo, stipetti per i piatti, forno e così via, ma si sceglie anche l'arredamento comprensivo di divano confortevole, porta tv e televisore. Questa usanza di adoperare la cucina come stanza di riferimento, vero e proprio cuore della casa, ci ha portato inevitabilmente a renderla sempre più adatta ad accogliere la maggior parte delle ore della nostra giornata. Chiaramente questo è possibile quando la stanza destinata alla cucina è abbastanza spaziosa. Ma se così non fosse? Se invece di una cucina ampia e spaziosa ne avete una particolarmente piccola? Come fare? Ecco di seguito qualche soluzione che potrebbero essere adottate.

Cucine con tavolo a scomparsa

La soluzione delle cucine con il tavolo a scomparsa non è una novità degli ultimi anni. Infatti, molti anni fa, soprattutto per chi sceglieva un arredamento moderno, la soluzione con il tavolo a scomparsa era già una trovata all'avanguardia. Avete presente quelle tipiche cucine in cui, a causa dello spazio limitato, non si può riporre altro che il minimo indispensabile? Fornelli, forno, lavabo (spesso singolo), scolapiatti, due o tre stipetti per la sistemazione di piatti, pentole bicchieri e alimenti vari e poi i cassetti per le posate. A volte può esserci un altro cassetto, un pò più lungo che, una volta tirato verso di sè diventa un graziosissimo tavolo a carrello che ospita da due a quattro persone. Una volta terminato di mangiare, basta richiuderlo ed ecco lo spazio recuperato. Un vero e proprio colpo di genio che permette di sfruttare al meglio tutto lo spazio della stanza anche se di ridotte dimensioni. Oggi, questi modelli di cucina, perfettamente in linea con le esigenze di spazio, sono riproposti in chiave moderna, molto più all'avanguardia, molto più belli e certamente anche più attenti alle varie funzionalità. Ne parleremo nel paragrafo successivo.  Rimane solamente da specificare che, chi non volesse fare a meno di un tavolo sempre pronto per l'uso, potrà tranquillamente scegliere un modello classico, magari allungabile e optare per un ripiano della cucina più limitato senza rinunciare allo stile e al buon gusto. In commercio ve ne sono una infinità: modelli base e adattabili alle varie esigenze.

Cucine di dimensioni minime, a scomparsa

Abbiamo già parlato della possibilità di acquistare (o di far fare direttamente da un buon falegname su misura) cucine in cui il tavolo è composto da un semplice carrellino a forma di cassetto che potete aprire e chiudere tutte le volte che vi serve.  Oggi ci sono anche altre tipologie di cucine, per gli spazi davvero molto ridotti che possono diventare esse stesse a scomparsa. Si tratta in effetti di cucine davvero particolari, modelli di cucina estremamente piccoli ma davvero molto carini ed efficienti. Quando sono chiuse sembrano solamente degli armadi di legno (o anche laccati, dipende dallo stile che si va ad acquistare), ma una volta aperte le ante, ecco comporsi una efficientissima cucina dotata di tutto: fornelli, lavabo, scola piatti, stipetto in cui sistemare alcuni alimenti, forno, addirittura il frigorifero ma non solo. Infatti, alcuni di questi meravigliosi gioielli salva spazio, soprattutto indicati per gli ambienti molto piccoli o addirittura per i monolocali, sono addirittura provvisti di tavolo. In una delle due ante infatti, è presente una tavola di legno (o di compensato, sempre in base al modello) e un'asta. Basta semplicemente sganciare la tavola e posizionarla sull'asta ed ecco pronto un comodissimo tavolo improvvisato. Si tratta di una idea davvero innovativa e l'ideale per le case estremamente piccole.   Prima Foto: Cucina a scomparsa sospesa, Board, Snaidero

Sfoglia i cataloghi: