Scopri le dimensioni dei mobili da cucina

- 30 agosto 2015

Quali sono le dimensioni standard delle basi dei mobili cucina

Le larghezze tradizionali delle basi sono di 15, 30, 45, 60, 90 e 120 cm, i moduli più piccoli, da 15 e 30 cm, sono ideali per riempire gli angoli ristretti con precisione e sfruttare lo spazio fino all'ultimo centimetro, alcuni produttori hanno introdotto elementi da 40 e 80 cm per fornire una maggiore flessibilità nella progettazione della cucina.

La profondità tipica è di 60 cm, ma optare per una profondità maggiore è sempre vantaggioso, poiché rende lo spazio più pratico e funzionale. Con una base di appoggio più ampia, si migliora la visuale e si aumenta la superficie disponibile per appoggiare utensili e preparare i cibi.

Per quanto riguarda l'altezza, la misura standard è di circa 85 cm dal suolo, tuttavia, esistono opzioni che vanno da 83 cm, per le persone più basse, fino a 95-100 cm per quelle più alte, queste variazioni consentono di personalizzare la zona in base alle esigenze individuali, rendendo l'ambiente più confortevole e funzionale.

Molte aziende sono in grado di fornire dimensioni dei mobili cucina adatte a soddisfare esigenze particolari, questa opzione potrebbe comportare un incremento dei costi rispetto all'utilizzo dei moduli standard in produzione.

Scavolini propone Mood, una cucina dal sapore contemporaneo con colonne e basi in Rovere Lanscape e pensili in laccato opaco Visone.

Quanto misurano i pensili della cucina

I pensili sono fondamentali sia per la loro utilità pratica che per il valore estetico che apportano, completando l'aspetto complessivo delle basi.

La loro larghezza standard è: 15 cm, 30 cm, 45 cm, 60 cm, 90 cm e 120 cm; riguardo la profondità, i moduli sono in genere di 36 cm, una misura inferiore rispetto alle basi e al piano di lavoro, per permettere di avere un ampio spazio di manovra, evitando di urtarli quando si cucina.

Se si opta per basi con maggior profondità si potrebbe valutare l'installazione di contenitori più profondi, si suggerisce di non superare una differenza di 24 cm tra le due misure, un divario maggiore può infatti creare difficoltà nell'utilizzo del piano di appoggio.

L'altezza può variare in base alla scelta del tipo di contenimento, esistono elementi da 40, 60, 80, 120 cm, con strutture modulari, vani chiusi o aperti.

Va tenuto presente che le dimensioni dei mobili cucina possono variare leggermente da un'azienda all'altra, anche se di pochi centimetri, ma questa varietà offre molte opportunità per creare design unici e personalizzati. 

La cucina modello Extra di Veneta Cucine si presenta con forme funzionali e pensili capienti, per migliorare la quotidianità nella zona pranzo. La sua versatilità nelle configurazioni consente di superare l'idea di un modello standard e di creare estetiche innovative, adattandosi alle esigenze di ognuno.

Ecco le misure delle colonne e sopracolonne

La colonna è un contenitore che rappresenta uno degli elementi più caratteristici di un ambiente moderno, dove spesso si opta per armadiature alte che sostituiscono in parte o del tutto i pensili tradizionali.

Questi mobili offrono un'ampia capacità di contenimento, consentendo di riporre al loro interno qualsiasi tipo di oggetto o attrezzatura necessaria, oppure di ospitare elettrodomestici.

Sono disponibili in molteplici altezze, 96/132/204/228 cm, per l'altezza di 204 cm, sono previsti anche i sopracolonna di 36 e 48 cm, utili per aumentare lo spazio contenitivo. 

Esistono sul mercato opzioni nelle altezze di 108/144/216 cm, a seconda dell'altezza degli zoccoli, per l'altezza di 216 cm, i sopracolonna misurano 36 e 48 cm.

Alcune aziende propongono moduli dai 99 cm ai 216 cm con anta unica, per arrivare sino a 240 cm con due ante sovrapposte, con sopracolonne che arrivano sino al soffitto.

La loro profondità è di 60 cm, ma sono state introdotte soluzioni che includono elementi larghi 75 cm, appositamente progettati per ospitare frigoriferi da incasso più spaziosi. 

Doimo Cucine presenta D23 013 del sistema All-arounD, composizione a golfo con basi, colonne e pensili in Pet XGloss Bianco su un lato, più colonne e pensili in Melamminico Synchroface Rovere Dogato Sesamo sull'altro lato. Grazie all'utilizzo di pensili e colonne a tutta altezza sfrutta al massimo lo spazio disponibile, aumentando la sua capacità di contenimento.

La giusta distanza tra la base e il pensile

Quando si affronta il tema delle dimensioni dei mobili cucina, è fondamentale prendere in considerazione anche la distanza tra il piano di lavoro e i pensili.

Normalmente, questo spazio varia tra i 51 e i 60 cm, misura peraltro variabile, in quanto dipende proprio dai pensili, che possono essere fissati a diverse altezze in base ad esigenze specifiche.

Se le basi sono particolarmente profonde, possono essere posizionati più in basso per aumentare l'ergonomia della cucina.

Nel caso di basi con una profondità standard di 60 cm, l'altezza consigliata per il fissaggio degli elementi sospesi è di 54 cm, spazio che consente una buona visibilità sul top e facilita l'uso degli armadietti.

La cucina Modula di Febal Casa nell'elegante tonalità Grigio Londra dei frontali di basi e pensili, rappresenta un insieme di elementi unici, arricchiti da dettagli tecnologici e finiture innovative, che si sviluppano senza confini nel design. Il piano di lavoro profondo 63 cm rende la zona operativa estremamente funzionale.

Misure e ingombri dei mobili cucina ad angolo

Per quanto riguarda le basi, le dimensioni dei mobili cucina ad angolo, nella versione maggiormente utilizzata con pannello cieco, misurano 100-110 cm su un lato e circa 64 cm sull'altro, sono accessibili solo da un'anta e spesso equipaggiate con cestelli o meccanismi girevoli per sfruttare al meglio lo spazio interno.

Altre opzioni includono le basi ad angolo 95 x 95, accessibili da due ante, oppure una base normale posizionata a 45° nell'angolo, ideale per l'installazione del piano cottura o del lavello, garantendo quindi spazio solo sul top.

Luna, di Lube, ci mostra una composizione moderna angolare in laccato opaco color lino e legno noce Canaletto, il piano snack della penisola, impiallacciato in noce Canaletto, ha una forma arrotondata, pensata per diventare il fulcro della  cucina.

Sfoglia i cataloghi: