Dimensioni mobili cucina

Angolo cottura e cucina piccola

Oggi la cucina è uno degli ambienti più vissuti della casa, e che essa sia una cucina living o solo un semplice angolo cottura non importa: risulta comunque uno spazio in cui arredamento e tecnologia si muovono di pari passo.

Per sfruttare appieno questa stanza, la prima cosa che va considerata è la dimensione mobili cucina, che deve essere tale da coniugare spazio a disposizione e funzionalità.

Sicuramente se si deve arredare un angolo cottura la ricerca di un arredamento essenziale è fondamentale: se lo spazio è poco (e questo vale anche per le cucine di piccole dimensioni) bisogna cercare soluzioni che non soffochino ancora di più l'ambiente.

Mobili dal design semplice e dai colori chiari aiutano a creare un effetto ampiezza, mentre, al contrario, un arredamento massiccio o dai colori scuri, crea l'effetto opposto dando l'impressione che lo spazio a disposizione sia minore rispetto a quello che è in realtà.

Fondamentale l'utilizzo di pensili che si sviluppano in altezza, per recuperare in verticale lo spazio mancante: un piano in più all'interno di un pensile vuol dire utilizzare uno spazio che altrimenti andrebbe sprecato e, quando una cucina è piccola, non ci si può permettere questo lusso.

Anzi, è buona norma sfruttare quanto più possibile le pareti se non con altri mobili, magari con mensole a vista, da abbellire con i vari contenitori di pasta, sale, zucchero o caffè e con boccettine di erbe da cucina.

cucina flirt scavolini


Dimensioni mobili cucina: fondamentali le proporzioni

cucina moderna La scelta dell'arredamento della cucina va effettuata non solo in base al gusto personale, ma anche e soprattutto in base alle caratteristiche della stanza da arredare.

Uno stesso mobile, per quanto ci piaccia, può essere perfetto in una cucina ampia ma assolutamente improponibile in una cucina più piccola, o viceversa. Infatti un arredamento dalle linee troppo essenziali può creare un effetto di vuoto in una cucina molto spaziosa.

Molto importante quindi, non soffermarsi solo sulle dimensioni mobili cucina, ma sulle giuste proporzioni e sull'armonia che un determinato arredamento crea in una stanza.

Le proporzioni corrette inoltre sono quelle che permettono di muoversi liberamente tra gli spazi offrendo la giusta comodità per i lavori da svolgere nella cucina stessa, siano essi il cucinare, il lavare i piatti o altro.

Ad esempio, se abbiamo acquistato un tavolo un po' troppo grande per l'ambiente di cui disponiamo, può accadere facilmente che l'ingombro del tavolo non permetta un passaggio facile: si rischia così di urtare contro gli spigoli o di dover continuamente spostare le sedie per muoversi da un lato all'altro della stanza.

La scelta invece di un tavolo di dimensioni minori, ci dà la possibilità di lavorare e muoverci più facilmente nella stanza.

Naturalmente, a seconda delle proprie abitudini, si può scegliere di non posizionare un tavolo fisso all'interno della cucina, ma di usare tavoli a scomparsa: una soluzione simile permette di disporre di maggiore spazio sia per utilizzare mobili di più ampie dimensioni, sia di potersi muovere più agevolmente tra piani di preparazione e cottura. 

  • cucina moderna Quali sono le qualità che deve avere la cucina giusta in grado di incontrare la fiducia del pubblico? A volte, entrando in un negozio di mobili è possibile prendere documentazione informativa veramen...
  • Arredare la cucina La cucina rappresenta il luogo più importante della casa in quanto è il posto in cui si prepara il cibo e lo si consuma insieme. Le cucine moderne sono perfettamente integrate nella zona giorno per cu...
  • cucina elmar moderna La cucina è il luogo in cui passiamo maggior tempo della nostra vita destinato all’ambiente casa, in concomitanza con lo spazio living, il salotto.Proprio per questo motivo deve essere comoda e spaz...
  • Pensili cucina Con il passare del tempo le cucine si sono di molto modificate, sono passate da blocchi unici a elementi componibili, quindi espandibili a piacimento, modulabili in dimensione, forma e altezza.Anche...