Redazione - 02 aprile 201302 aprile 2013
Non bisogna sottovalutare l'importanza degli accessori per la cucina. Qui di seguito alcune raccomandazioni per selezionare quelli più appropriati.
Redazione - 02 aprile 201302 aprile 2013
Tenere il passo delle mutevoli aspettative: più comfort e una migliore ergonomia degli accessori in cucina. Il focus principale della Kesseboehmer è offrire comfort ed ergonomia tramite gli accessori in cucina, in modo che l’utilizzo della stessa diventi un piacere. Kesseböhmer offre al settore della cucina una vasta scelta di prodotti e idee per l’integrazione di questi temi chiave. Il design degli accessori in un mobile dispensa e in tutta la cucina, sarà influenzato per anni dalla crescente aspettativa dell’utilizzatore in termini di comfort. I fattori più rilevanti che dettano questa aspettativa sono rappresentate dalla demografia, dalla crescente consapevolezza dei problemi di salute, ma anche da quella che è stata definita “la gerarchia del comfort”. La teoria della gerarchia del comfort si basa sulla constatazione che le persone che necessitano di maggiore comfort è in continuo aumento. Lo conferma il fatto le persone di oggi hanno maggiori comodità di quelle di ieri e le aspettative per il futuro saranno maggiori. Quando si trovano a dover valutare il comfort, le persone danno giudizi soggettivi sui prodotti. Ad esempio, diranno che gli accessori in cucina sono “comodi e convenienti” se ritengono che rendano il lavoro in cucina più facile e divertente. Al contrario, la qualità ergonomica può essere oggettivamente misurata in quanto è influenzata da capacità fisiologiche, fattori psicologici e biometrici.
In questo contesto, il comfort e l’ergonomia in cucina coprono l’intera gamma di caratteristiche user-fiendly del prodotto. Tra queste caratteristiche ci sono il movimento regolare, l’apertura e la chiusura morbide, la regolazione in altezza senza utensili per ripiani e cesti e un facile accesso a tutto il contenuto grazie all’estrazione totale dei ripiani e alla possibilità di regolarne il funzionamento e l’altezza “a portata di mano” per rendere la cucina individuale. Nei siti www.kesseböhmer.it e www.clever-storage.it ci sono esempi eclatanti di come l’azienda ha interpretato il futuro dei punti critici di comfort ed ergonomia sotto forma di prodotti altamente user-friendly e nuove idee per accessori funzionali. Oltre alla famiglia “Convoy” e “LeMans II”, i riflettori sono tutti puntati sullo studio di un prodotto pioneristico.